PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO CON LAB.
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 9
SSD: M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso sarà centrato sull'analisi delle principali disabilità evolutive e sugli interventi educativo-riabilitativi alle stesse destinati. Inoltre, sarà dedicata una parte più pratico-esperienziale riferita ai contenuti di base del sistema di letto-scrittura in Braille e della LIS.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni avverranno in presenza e/o a distanza secondo le norme di sicurezza anti-COVID-19.
Prerequisiti richiesti
Si presume che gli studenti abbiano maturato le conoscenze di base della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Plusdotazione.
La giftedness.
Disabilità intellettive.
Disabilità sensoriali.
Disabilità con compromissione comportamentale.
Interventi educativi.
Testi di riferimento
Zanobini M., Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano, ediz. agg. 2019.
Zanetti M.A., Gualdi G., Adolescenti ad alto potenziale. Percorsi di supporto ed esperienze tra pari, Carocci Faber, Roma, 2019.
Lucangeli D., Gifted. La mente geniale, Giunti Scuola, 2019.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica degli apprendimenti maturati dagli studenti avverrà in forma orale. Inoltre, saranno invitati tutti gli studenti a produrre un progetto educativo riguardante i temi affrontati durante il corso.