STORIA MODERNA

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum Agenzie formative, servizi educativi, insegnamento
Docente: Elena FRASCA
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Approfondimento di tematiche, avvenimenti e aspetti fondanti dell’Età Moderna, con particolare attenzione allo sviluppo del pensiero scientifico e culturale europeo.

La comprensione tout court dell’argomento richiede la conoscenza dei coevi eventi portanti della storia europea ed extraeuropea.


Prerequisiti richiesti

Capacità di orientamento spazio-temporale.

Conoscenza dei dati fondati della storia d'Europa in età moderna.


Frequenza lezioni

Consigliata.


Contenuti del corso

Approfondimento delle seguenti tematiche:

La medicina sistemica: il brownismo;

Il viaggio di formazione: il Grand Tour;

Il teatro e la società: il teatro shakesperiano.


Testi di riferimento

Corso generale:

AA. VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998

limitatamente ai seguenti capitoli:

I. L’idea di età moderna, pp. 3-21

III. La Riforma protestante, pp. 49-76

IV. La nascita dello Stato moderno, pp. 77-101

V. Il Rinascimento, pp. 103-123

VI. Religioni contro: l’Europa nel secolo di ferro, pp. 125-153

X. L’età barocca, pp. 229-248

XI. La crisi del Seicento, pp. 249-271

XVIII. Le riforme, pp. 461-485

XIX. L’Illuminismo, pp. 487-524

XXIII. La Rivoluzione industriale, pp. 601-625

 

Corso monografico:

 

E. Frasca, L’eco di Brown. Teorie mediche e prassi politiche (secoli XVIII-XIX), Roma, Carocci, 2014.

 

S. Raffaele (a cura di), Il sapore dell’antico. Regia Custodia, Grand Tour… e altro nella Sicilia del Sette-Ottocento, Catania, Cuecm, 2007.

 

G. Trebeschi, Elisabetta allo specchio. Riflessioni storico-teatrali sull’età di Shakespeare, Roma, Aracne, 2015.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*- L’età modernaStoria moderna, Donzelli, capp. I, IV 
2*- La Riforma protestanteStoria moderna, Donzelli, capp. III, VI 
3*- Il RinascimentoStoria moderna, Donzelli, cap. V 
4*- Il secolo XVIIStoria moderna, Donzelli, capp. X, XI 
5*- Illuminismo e riformeStoria moderna, Donzelli, capp. XVIII, XIX 
6*- La Rivoluzione industrialeStoria moderna, Donzelli, cap. XXIII 
7*- Il brownismoE. Frasca, L’eco di Brown. Teorie mediche e prassi politiche (secoli XVIII-XIX), Roma, Carocci, 2014 
8*- Il Grand TourS. Raffaele (a cura di), Il sapore dell’antico. Regia Custodia, Grand Tour… e altro nella Sicilia del Sette-Ottocento, Catania, Cuecm, 2007 
9*- Il teatro di ShakespeareG. Trebeschi, Elisabetta allo specchio. Riflessioni storico-teatrali sull’età di Shakespeare, Roma, Aracne, 2015 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cfr. argomenti d'esame.