STORIA MODERNA
Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum Agenzie formative, servizi educativi, insegnamentoCrediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Approfondimento di tematiche, avvenimenti e aspetti fondanti dell’Età Moderna, con particolare attenzione allo sviluppo del pensiero scientifico e culturale europeo.
La comprensione tout court dell’argomento richiede la conoscenza dei coevi eventi portanti della storia europea ed extraeuropea.
Prerequisiti richiesti
Capacità di orientamento spazio-temporale.
Conoscenza dei dati fondati della storia d'Europa in età moderna.
Frequenza lezioni
Consigliata.
Contenuti del corso
Approfondimento delle seguenti tematiche:
La medicina sistemica: il brownismo;
Il viaggio di formazione: il Grand Tour;
Il teatro e la società: il teatro shakesperiano.
Testi di riferimento
Corso generale:
AA. VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998
limitatamente ai seguenti capitoli:
I. L’idea di età moderna, pp. 3-21
III. La Riforma protestante, pp. 49-76
IV. La nascita dello Stato moderno, pp. 77-101
V. Il Rinascimento, pp. 103-123
VI. Religioni contro: l’Europa nel secolo di ferro, pp. 125-153
X. L’età barocca, pp. 229-248
XI. La crisi del Seicento, pp. 249-271
XVIII. Le riforme, pp. 461-485
XIX. L’Illuminismo, pp. 487-524
XXIII. La Rivoluzione industriale, pp. 601-625
Corso monografico:
E. Frasca, L’eco di Brown. Teorie mediche e prassi politiche (secoli XVIII-XIX), Roma, Carocci, 2014.
S. Raffaele (a cura di), Il sapore dell’antico. Regia Custodia, Grand Tour… e altro nella Sicilia del Sette-Ottocento, Catania, Cuecm, 2007.
G. Trebeschi, Elisabetta allo specchio. Riflessioni storico-teatrali sull’età di Shakespeare, Roma, Aracne, 2015.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | - L’età moderna | Storia moderna, Donzelli, capp. I, IV |
2 | * | - La Riforma protestante | Storia moderna, Donzelli, capp. III, VI |
3 | * | - Il Rinascimento | Storia moderna, Donzelli, cap. V |
4 | * | - Il secolo XVII | Storia moderna, Donzelli, capp. X, XI |
5 | * | - Illuminismo e riforme | Storia moderna, Donzelli, capp. XVIII, XIX |
6 | * | - La Rivoluzione industriale | Storia moderna, Donzelli, cap. XXIII |
7 | * | - Il brownismo | E. Frasca, L’eco di Brown. Teorie mediche e prassi politiche (secoli XVIII-XIX), Roma, Carocci, 2014 |
8 | * | - Il Grand Tour | S. Raffaele (a cura di), Il sapore dell’antico. Regia Custodia, Grand Tour… e altro nella Sicilia del Sette-Ottocento, Catania, Cuecm, 2007 |
9 | * | - Il teatro di Shakespeare | G. Trebeschi, Elisabetta allo specchio. Riflessioni storico-teatrali sull’età di Shakespeare, Roma, Aracne, 2015 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cfr. argomenti d'esame.