MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno - Curriculum Agenzie formative, servizi educativi, insegnamento e Curriculum Educazione ambientale e territorio, insegnamento
Docenti Crediti: 12
SSD
  • M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
  • M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    E' finalità del corso far acquisire strumenti teorici e metodologici utili alla progettazione e al monitoraggio di itinerari formativi e di interventi di rete con particolare riguardo al contesto dei servizi educativi e al rapporto tra scuola ed extrascuola; sviluppare competenze atte alla ideazione, al coordinamento e alla supervisione di azioni formative nell’ambito di specifici contesti educativi, riabilitativi e d’istruzione, guardando ai bisogni del territorio nella prospettiva del cambiamento e dell'intercultura.

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche finalizzate alla valutazione degli apprendimenti degli studenti e dell’efficacia dei processi formativi. Studentesse e studenti al termine del corso dovranno conoscere i principali approcci valutativi, le tecniche e gli strumenti adatti alla valutazione di conoscenze, capacità e competenze. Studentesse e studenti dovranno padroneggiare la gestione del processo valutativo, scegliendo, costruendo e validando indicatori, descrittori e strumenti adatti allo scopo.


Prerequisiti richiesti

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Nessun prerequisito richiesto.


Frequenza lezioni

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    Facoltativa

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Non obbligatoria ma fortemente consigliata


Contenuti del corso

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    Mediante itinerari d’indagine comparativa posti al vaglio di un’attenta critica pedagogica, il corso intende approfondire temi e problemi inerenti i fondamenti teorici, le categorie, i modelli e le prassi che orientano e indirizzano le pratiche di progettazione in ambito educativo e formativo. Saranno trattati aspetti di ordine epistemologico e metodologico, problematiche afferenti le politiche educative, con particolare riguardo a processi evolutivi, moventi e intenzionalità nelle scelte formative.

    Attività didattiche integrative saranno dedicate a laboratori di progettazione e lavori di gruppo.

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Si prenderanno in esame linee evolutive della valutazione educativa, con riferimento particolare ai metodi di valutazione degli apprendimenti, della qualità e dell’efficacia di sistemi d’istruzione, scuole e docenti. Verranno approfonditi temi relativi a funzioni, forme, tempi e tipologie di valutazione (formativa, sommativa, esterna, interna, eterovalutazione, autovalutazione). La didattica alternerà lezioni frontali a momenti laboratoriali incentrati su lavori di gruppo.


Testi di riferimento

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    1) Tomarchio M., Sapere scegliere apprendere, Acireale-Roma, Bonanno editore, 2009 (p. 100);

    2) Strongoli R., Metafora e pedagogia. Modelli educativo-didattici in prospettiva ecologica, Milano, Franco Angeli, 2017
    3) Fabbri D., Munari A., Strategie del sapere, Milano, Guerini e Associati, 2005 (p. 175);
    4) Leone L. - Prezza M., Costruire e valutare progetti nel sociale, Milano, Franco Angeli, 2003 (da p. 9 a p. 152);

    All'interno della sezione 'insegnamenti' - "Area studenti", interna al sito www.mariatomarchio.it, sarà reso disponibile materiale didattico presentato a lezione.

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    J. Dewey, Theory of Valuation, Chicago, 1939, tr. it. Teoria della valutazione, La Nuova Italia, Firenze 1960 (il testo sarà distribuito in formato digitale)

    G. Benvenuto, Mettere i voti a scuola, Carocci, Roma, 2003

    C. Corsini, Valutare scuole e docenti, Nuova Cultura, Roma 2014

    C. Corsini, R. C. Strongoli (a cura di), Valutare il tirocinio universitario, pp. 121-132, Cuecm, Catania 2017


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    L'esame prevede

    -una prova scritta costituita da 20 domande a risposta multipla sui testi in programma (argomenti principali: storia della docimologia, la valutazione di scuole e docenti in Italia, tecniche e strumenti di valutazione degli apprendimenti, tecniche di costruzione e validazione di strumenti valutativi, il rapporto tra affidabilità ed equità, la validità di contenuto, costrutto, criterio e aspetto, le prerogative del processo valutativo, la "Teoria della Valutazione" di John Dewey: il rapporto tra proposizioni di valore ed evidenza empirica, il nesso mezzi/fini).

    -chi passa la prova (con almeno 12 risposte esatte) deve sostenere, nello stesso giorno, l'esame orale.

    Il numero di risposte esatte fornite alla prova scritta non predetermina meccanicamente né la prova orale né il voto finale. Nel corso della prova orale si approfondiscono criticamente le risposte fornite nel corso del test scritto.

    Non è possibile dividere l'esame in due parti (lo scritto un appello, l'orale il successivo): chi passa lo scritto deve sostenere l'orale il giorno stesso. Tuttavia chi passa lo scritto e non l'orale conserva per un anno il diritto a sostenere direttamente la parte orale.

    Le prove in itinere (esercitazioni laboratoriali, test) avranno cadenza settimanale e una funzione esclusivamente formativa (incideranno sulla didattica, non sul voto finale).