STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: SALVATORE VASTARisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)- Conoscere categorie e modelli di indagine in uso nella disciplina, attraverso la conoscenza delle questioni più rilevanti trattate nell'ambito della filosofia moderna. (core 1)
Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla periodizzazione e alla contestualizzazione temporale dei filosofi. (core 1)
- Saper svolgere ricerche finalizzate all’intervento attraverso l’uso delle tecnologie. (core 2)
- Saper svolgere ricerche finalizzate all’intervento attraverso l’uso dei database nazionali e internazionali. (core 2)
- Saper gestire processi di autovalutazione. (core 5)
Autonomia di giudizio (DD3)- Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nel pensiero dei filosofi. (core1)
- Saper organizzare e classificare questioni e filosofi, attraverso un uso pertinente del lessico filosofico. (core 6)
Abilità comunicative (DD4)- Saper comunicare e condividere la complessità e le articolazioni interne delle questioni filosofiche relative a un determinato periodo o filosofo. (core 1)
Capacità di apprendimento (DD5)- Saper individuare i risultati della ricerca e i suoi possibili sviluppi sul piano metodologico e dell’impatto su altre discipline. (core 2)
- Conoscere categorie e modelli di indagine in uso nella disciplina, attraverso la conoscenza delle questioni più rilevanti trattate nell'ambito della filosofia moderna. (core 1)
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla periodizzazione e alla contestualizzazione temporale dei filosofi. (core 1)
- Saper svolgere ricerche finalizzate all’intervento attraverso l’uso delle tecnologie. (core 2)
- Saper svolgere ricerche finalizzate all’intervento attraverso l’uso dei database nazionali e internazionali. (core 2)
- Saper gestire processi di autovalutazione. (core 5)
- Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nel pensiero dei filosofi. (core1)
- Saper organizzare e classificare questioni e filosofi, attraverso un uso pertinente del lessico filosofico. (core 6)
- Saper comunicare e condividere la complessità e le articolazioni interne delle questioni filosofiche relative a un determinato periodo o filosofo. (core 1)
- Saper individuare i risultati della ricerca e i suoi possibili sviluppi sul piano metodologico e dell’impatto su altre discipline. (core 2)
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento è articolato in lezioni (circa il 70% delle ore di attività in aula), nelle quali sono trattati gli argomenti del corso e in una seconda parte (circa il 30%) dedicato al lavoro in aula, consistente in lavori di gruppo ed esercitazioni sul testo filosofico.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle questioni filosofiche e dei filosofi maggiormente rappresentativi nella storia della filosofia antica e moderna.
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata per tutti gli studenti.
Durante le lezioni sono previste prove di verifica formativa. Esse mirano a far acquisire allo studente coscienza di quanto appreso, per affinare ed eventualmente reindirizzare il proprio metodo di studio. Gli studenti lavoratori certificati non frequentanti sono invitati a inizio corso a mettersi in contatto con il docente.
Contenuti del corso
Modulo A: Verranno illustrate le evoluzioni problematiche e le questioni critiche proprie della filosofia contemporanea nei secoli XX e XXI, attraverso i filosofi, movimenti e correnti più rappresentativi ( Le scuole e le filosofie post-hegeliane. Schopenhauer, Kierkegaard. Anti-idealismo e Marx. Nietzsche. Husserl e la tradizione fenomenologica. L’esistenzialismo: Jaspers e Heidegger. Logica, linguaggio e scienza: Russell, Wittgenstein, Circolo di Vienna, Popper.
Modulo B: Intelligenza artificiale e pensiero umano: prospettive e criticità da un punto di vista filosofico.
Modulo C: Laboratorio su una lettura a scelta.
Testi di riferimento
1.G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea, Laterza, Bari 2014.
2.J. Searle, Intelligenza artificiale e pensiero umano. Filosofia per un tempo nuovo, Castelvecchi, Roma 2024.
3.M. Galletti, S. Zipoli Caiani, Filosofia dell'intelligenza artificiale. Sfide etiche e teoriche, Il Mulino, Bologna 2024.
4.Storozhyk, M. (2024). Philosophy of future: analytical overview of interaction between education, science, and artificial intelligence in the context of contemporary challenges. Futurity Philosophy, 3(1), 23–47. https://doi.org/10.57125/FP.2024.03.30.02
5.Youheng Zhang, A Historical Interaction between Artificial Intelligence and Philosophy. (2023). Teorie vědy Theory of Science, 45(2), 215-245. https://doi.org/10.46938/tv.2023.579
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Le scuole e le filosofie post-hegeliane. Schopenhauer, Kierkegaard | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (cap.1) |
| 2 | Anti-idealismo e il giovane Marx | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (cap.3) |
| 3 | Nietzsche | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (cap.5) |
| 4 | Husserl e la tradizione fenomenologica | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (cap.10) |
| 5 | L’esistenzialismo: Heidegger | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (cap.11) |
| 6 | L’esistenzialismo: Jaspers | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (cap.11) |
| 7 | La scuola di Francoforte: Horkheimer, Adorno, Benjamin | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (cap.13) |
| 8 | Logica, linguaggio e scienza nel novecento. | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (capp. 15 e 16) |
| 9 | Russell e le questioni matematiche | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (capp. 15 e 16) |
| 10 | Circolo di Vienna: la visione antimetafisica in scienza | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (capp. 15 e 16) |
| 11 | Wittgenstein e il problema del linguaggio naturale e artificiale | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (capp. 15 e 16) |
| 12 | Popper e la filosofia della scienza | G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea (capp. 15 e 16) |
| 13 | Searle: pensiero umano e intelligenza artificiale | J. Searle, Intelligenza artificale e pensiero umano: papers 1 e 2. |
| 14 | Searle: pensiero umano e intelligenza artificiale | J. Searle, Intelligenza artificale e pensiero umano: papers 3 e 4 |
| 15 | Searle: pensiero umano e intelligenza artificiale | J. Searle, Intelligenza artificale e pensiero umano: papers 5 e 6 |
| 16 | Galletti- Zipoli: Filosofia dell'intelligenza artificiale | Galletti- Zipoli: Filosofia dell'intelligenza artificiale, cap. 1 e 12 |
| 17 | Galletti- Zipoli: Filosofia dell'intelligenza artificiale | Galletti- Zipoli: Filosofia dell'intelligenza artificiale, cap. 2 e 3 |
| 18 | Galletti- Zipoli: Filosofia dell'intelligenza artificiale | Galletti- Zipoli: Filosofia dell'intelligenza artificiale, cap. 4, 5, 6, 10 |
| 19 | Galletti- Zipoli: Filosofia dell'intelligenza artificiale | Galletti- Zipoli: Filosofia dell'intelligenza artificiale, cap. 7, 8, 9. |