PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO CON LAB.

Anno accademico 2025/2026 - Docente: MARIA LUISA INDIANA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscere in maniera approfondita le principali teorie connesse alla Psicologia dello sviluppo tipico e atipico ed essere capaci di progettare percorsi di intervento psico-educativi con soggetti in età evolutiva. 


Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

  • Conoscere categorie e modelli di indagine in uso ella disciplina mediante la conoscenza delle questioni più rilevanti trattate nell'ambito della psicologia dello sviluppo tipico e atipico. 

Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)

  • Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla contestualizzazione temporale degli approcci psico-educativi. 
  • Saper svolgere ricerche finalizzate all'intervento psico-educativo. 
  • Saper svolgere ricerche finalizzate all'intervento psico-educativo mediante l'utilizzo di database nazionali e internazionali. 
  • Saper gestire processi di auto-valutazione. 

Autonomia e giudizio (DD3)

  • Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nella psicologia dello sviluppo tipico e atipico. 
  • Saper adottare in maniera pertinente il lessico specifico della disciplina. 
Abilità comunicative (DD4)

  • Saper comunicare e condividere la complessità e le caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità.
  • Saper individuare i risultati della ricerca e i suoi possibili sviluppi sul piano metodologico nella costruzione di interventi psico-educativi e dell'impatto su altre discipline.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in presenza, secondo il calendario pubblicato sul sito. 

Il laboratorio si svolgerà in presenza secondo un calendario prestabilito dal docente e pubblicato mediate avviso sul sito. 

Prerequisiti richiesti

Per la piena comprensione della disciplina, è necessaria la conoscenza pregressa dei principali contenuti inerenti la Psicologia dello sviluppo e dell'educazione.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. 

Contenuti del corso

Il corso sarà centrato sulla definizione ed analisi delle principali disabilità evolutive (ad es., disabilità intellettiva, motoria, visiva, uditiva) e sugli interventi psico-educativi maggiormente utilizzati all'interno del panorama riabilitativo attuale. Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere il linguaggio specifico e i contenuti della disciplina al fine di applicarli nella loro futura pratica professionale. 

Contributo dell'insegnamento agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

La disciplina in oggetto sarà capace di contribuire all'approfondimento di uno degli obiettivi principali dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: 

Goal n. 4: Istruzione di Qualità

- Costruire e adeguare le strutture scolastiche in modo che siano adatte alle esigenze dei bambini, alla disabilità e alle differenze di genere e fornire ambienti di apprendimento sicuri, non violenti, inclusivi ed efficaci per tutti. 

- Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti. 

Tale obiettivo sarà approfondito mediante la consultazione del presente sito:

https://asvis.it/goal-target-obiettivi-e-traguardi-per-il-2030  

Testi di riferimento

1) Zanobini, M., & Usai, M. C. (2019). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. FrancoAngeli, Milano.

2) Milan, L. (2022). Lo sviluppo del talento e dell'alto potenziale. Erickson, Trento. (dal Cap. 3 al Cap. 14).  

3) Sagone, E., & Indiana, M. L. (2024). La qualità di vita in adolescenza. Traiettorie positive ed esperienze positive. FrancoAngeli, Milano. 

4) Cottini, L., Fedeli, D., & Zorzi, S. (2016). Qualità di vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi, Erikson, Trento.

5) Materiali di approfondimento forniti dalla docente, reperibili sulla piattaforma Studium. 

Per gli studenti frequentanti il laboratorio: durante gli incontri saranno proposte attività pratiche e laboratoriali volte all'approfondimento delle principali metodologie riabilitative e di potenziamento utili alla progettazione di percorsi psico-educativi nell'ambito delle principali disabilità.   

Per gli studenti NON frequentanti il laboratorio: gli studenti che non frequenteranno il laboratorio dovranno approfondire la disciplina in oggetto scegliendo uno dei seguenti testi consigliati:  

1) Barbera, F. (2023). Dislessia. Cosa fare (e non). Scuola Primaria. Guida rapida per gli insegnanti. Erickson, Trento. 

2) Zanetti, M.A., Tamburnotti, E. (2020). Famiglie ad alto potenziale. Comprendere e accompagnare la crescita dei figli. Carocci Faber, Roma.

AVVERTENZE: ogni testo è tutelato dalla legge sui diritti d'autore. Si ricorda, pertanto, che ne è vietata e sanzionata la riproduzione in ogni modo e forma (comprese le fotocopie, la scansione e la memorizzazione in formato elettronico). 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Principali disabilità e approfondimenti sullo sviluppo tipico e atipicoZanobini e Usai, 2019
2Principali caratteristiche e interventi nella plusdotazioneMilan, 2022
3Qualità di vita in adolescenzaSagone e Indiana, 2024
4Qualità di vita negli adulti disabiliCottini, Fedeli e Zorzi, 2016

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione degli apprendimenti avverrà mediante la presenza di una prova intermedia alla fine delle lezioni (in forma scritta, non obbligatoria) e una prova orale finale. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

DSA e principali caratteristiche 

ADHD e principali comorbilità

PCI e disabilità motoria

Disabilità intellettiva 

Disabilità uditiva e visiva

Qualità di vita nella disabilità adulta

Qualità di vita in adolescenza

Plusdotazione cognitiva e principali metodologie di intervento