PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO CON LAB.
Anno accademico 2025/2026 - Docente: MARIA LUISA INDIANARisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere categorie e modelli di indagine in uso ella disciplina mediante la conoscenza delle questioni più rilevanti trattate nell'ambito della psicologia dello sviluppo tipico e atipico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla contestualizzazione temporale degli approcci psico-educativi.
- Saper svolgere ricerche finalizzate all'intervento psico-educativo.
- Saper svolgere ricerche finalizzate all'intervento psico-educativo mediante l'utilizzo di database nazionali e internazionali.
- Saper gestire processi di auto-valutazione.
Autonomia e giudizio (DD3)
- Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nella psicologia dello sviluppo tipico e atipico.
- Saper adottare in maniera pertinente il lessico specifico della disciplina.
- Saper comunicare e condividere la complessità e le caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità.
- Saper individuare i risultati della ricerca e i suoi possibili sviluppi sul piano metodologico nella costruzione di interventi psico-educativi e dell'impatto su altre discipline.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il laboratorio si svolgerà in presenza secondo un calendario prestabilito dal docente e pubblicato mediate avviso sul sito.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Contributo dell'insegnamento agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
La disciplina in oggetto sarà capace di contribuire all'approfondimento di uno degli obiettivi principali dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
Goal n. 4: Istruzione di Qualità
- Costruire e adeguare le strutture scolastiche in modo che siano adatte alle esigenze dei bambini, alla disabilità e alle differenze di genere e fornire ambienti di apprendimento sicuri, non violenti, inclusivi ed efficaci per tutti.
- Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
Tale obiettivo sarà approfondito mediante la consultazione del presente sito:
https://asvis.it/goal-target-obiettivi-e-traguardi-per-il-2030
Testi di riferimento
2) Milan, L. (2022). Lo sviluppo del talento e dell'alto potenziale. Erickson, Trento. (dal Cap. 3 al Cap. 14).
3) Sagone, E., & Indiana, M. L. (2024). La qualità di vita in adolescenza. Traiettorie positive ed esperienze positive. FrancoAngeli, Milano.
4) Cottini, L., Fedeli, D., & Zorzi, S. (2016). Qualità di vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi, Erikson, Trento.
5) Materiali di approfondimento forniti dalla docente, reperibili sulla piattaforma Studium.
- Per gli studenti frequentanti il laboratorio: durante gli incontri saranno proposte attività pratiche e laboratoriali volte all'approfondimento delle principali metodologie riabilitative e di potenziamento utili alla progettazione di percorsi psico-educativi nell'ambito delle principali disabilità.
- Per gli studenti NON frequentanti il laboratorio: gli studenti che non frequenteranno il laboratorio dovranno approfondire la disciplina in oggetto scegliendo uno dei seguenti testi consigliati:
1) Barbera, F. (2023). Dislessia. Cosa fare (e non). Scuola Primaria. Guida rapida per gli insegnanti. Erickson, Trento.
2) Zanetti, M.A., Tamburnotti, E. (2020). Famiglie ad alto potenziale. Comprendere e accompagnare la crescita dei figli. Carocci Faber, Roma.
AVVERTENZE: ogni testo è tutelato dalla legge sui diritti d'autore. Si ricorda, pertanto, che ne è vietata e sanzionata la riproduzione in ogni modo e forma (comprese le fotocopie, la scansione e la memorizzazione in formato elettronico).
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Principali disabilità e approfondimenti sullo sviluppo tipico e atipico | Zanobini e Usai, 2019 |
| 2 | Principali caratteristiche e interventi nella plusdotazione | Milan, 2022 |
| 3 | Qualità di vita in adolescenza | Sagone e Indiana, 2024 |
| 4 | Qualità di vita negli adulti disabili | Cottini, Fedeli e Zorzi, 2016 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
ADHD e principali comorbilità
PCI e disabilità motoria
Disabilità intellettiva
Disabilità uditiva e visiva
Qualità di vita nella disabilità adulta
Qualità di vita in adolescenza
Plusdotazione cognitiva e principali metodologie di intervento