FORMAZIONE, CULTURA, ISTITUZIONI E SOCIETÀ IN ETÀ MODERNA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ELENA FRASCA

Risultati di apprendimento attesi

Approfondimento di tematiche, avvenimenti e aspetti fondanti dell’età moderna, con particolare attenzione allo sviluppo al fenomeno del viaggio di formazione e all’evoluzione dei ruoli della famiglia e della donna nella società, correlati ai coevi processi educativi. 

I risultati di apprendimento attesi, secondo le linee guida tracciate dai Descrittori di Dublino, sono i seguenti: 

- DD1: apprendimento e comprensione di lessico e terminologia del programma disciplinare proposto, con particolare riferimento agli aspetti storico-sociali dei fenomeni studiati e alla loro declinazione in contesti spazio-temporali di più ampio respiro.

- DD2: comprensione e padronanza dei concetti fondanti le tematiche approfondite. Lo studio di temi quali il viaggio di formazione, la famiglia e la donna nella società di età moderna, raccontati mediante l'approccio a fonti di prima mano e a casi individuali dal forte significato in termini di macro storia, consentirà alla platea studentesca di avvicinarsi a fenomeni caratterizzanti la parabola storica della modernità.

- DD3  e DD4: il corso proposto intende fornire agli studenti competenze specifiche in grado di sviluppare precisi percorsi individuali mirati a implementare e rafforzare l'autonomia di giudizio e a strutturare in modo compiuto un percorso che consenta loro di veicolare all'esterno le competenze apprese.

- DD5: obiettivo precipuo perseguito dalla disciplina e dal percorso proposto è quello di consentire lo sviluppo di mirate capacità di apprendimento che possano rappresentare per la studentessa e lo studente un bagaglio imprescindibile che possa essere spendibile in futuro anche in contesti extra universitari.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Saranno previste visite didattiche presso archivi e/biblioteche,  "passeggiate" culturali, visione di film esplicativi delle tematiche trattate.

Prerequisiti richiesti

Capacità di orientamento spazio-temporale. Proprietà lessicale. Conoscenza dei dati fondanti della storia d’Europa in età moderna. Capacità di correlazione tra gli argomenti.

Frequenza lezioni

Consigliata.

Contenuti del corso

L’evoluzione dei processi educativi e formativi tra i secoli XVIII e XIX, letti attraverso il progresso del fenomeno del viaggio di formazione e dei ruoli della famiglia e della donna nella società di età moderna.

Testi di riferimento

Corso generale:

AA. VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998

limitatamente ai seguenti capitoli:

I – VI – X – XV – XVI – XVIII – XIX

 

Corso monografico:

S. Raffaele, Aut virum... aut murum. Matrimoni strategici, serafiche nozze e mistici divorzi nella Sicilia moderna, Acireale-Roma, Bonanno, 2010, limitatamente alle pagine: 183-302.

 

G. Da Molin, A. Carbone, La donna, il matrimonio e la famiglia. Aspetti sociali dal XVI al XX secolo, Bari, Cacucci, 2022, due saggi a scelta.

 

 

E. Frasca, For the cultivation of the mind. Il racconto di un Grand Tour immaginario, Günzburg, Oakmond Publishing, 2022.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L'idea di età moderna
2Chiesa di Roma e Riforma protestante
3Prove di assolutismo monarchico
4Progresso illuminato e tentativi di riforme
5Società di ordini e società di classi
6Nobiltà di spada e nobiltà di toga
7Famiglia e patrimonio
8Figlie e "cadetti"
9Il viaggio di formazione
10La donna in viaggio

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sarà prevista una prova intermedia, consistente nella realizzazione di elaborati - individuali o di gruppo - su tematiche che verranno concordate con la docente. La valutazione di suddetta prova (il cui superamento sarà espresso con una votazione da 18 a 30) farà media con il voto della successiva e conclusiva prova orale. La prova in itinere potrà essere svolta a discrezione della studentessa e dello studente e l'eventuale non superamento non precluderà in alcun modo l'accesso agli appelli ufficiali, nel corso dei quali il programma sarà presentato per intero.

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- L'età moderna: termini cronologici


- Conflitti religiosi 

- La Chiesa controriformista

- Il potere assoluto

- Sovrani illuminati

- Prove di riforma

- La società di ordini e la società di classi

- Aristocrazia di sangue e nuova nobiltà

- La famiglia in età moderna

- La salvaguardia del patrimonio

- Strategie patrimoniali

- Il destino dei cadetti

- Il Grand Tour

- Il ruolo della donna nella società di età moderna

- Donne e viaggio