ISTITUZIONI POLITICHE, SOCIETA' E FORMAZIONE IN ETA' MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: SALVATORE ROBERTO TUFANO

Risultati di apprendimento attesi

L’obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti gli elementi fondamentali per la comprensione delle forme che il potere politico ha assunto nel corso dell’età moderna e contemporanea e dei meccanismi (costituzionali, istituzionali e, anche, amministrativi) – attraverso i quali esso è esercitato all’interno delle diverse società europee. Perciò, particolare riferimento sarà posto ai temi della democrazia, della cittadinanza e dei diritti nella tradizione politica occidentale, al fine di fornire le conoscenze sui percorsi dello sviluppo concreto dei canali di partecipazione democratica al potere politico. In questo quadro, la discussione di tematiche socio-politiche d'attualità sarà incoraggiata come esercizio di pensiero critico, al fine di formare personale in grado di favorire lo sviluppo relazionale e personale all’interno delle comunità, l’autonomia e l'integrazione sociale e professionale delle persone nelle diverse età della vita e in grado di promuovere pratiche di integrazione sociale, di educazione alla salute e di convivenza civica in contesti organizzativi e comunitari anche conflittuali e complessi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari

Prerequisiti richiesti

conoscenze di base dei principali temi e della periodizzazione della Storia moderna e contemporanea

Frequenza lezioni

fortemente consigliata

Contenuti del corso

 Il corso mira ad analizzare la storia del potere politico nel mondo occidentale attraverso la storia costituzionale nel senso più ampio di storia delle costellazioni politiche, degli equilibri politici sempre mutevoli, espressi e formalizzati in organizzazioni, formali ed informali, ed istituzioni che sono generate e si sviluppano in un continuo adattamento alle forme della cultura politica, della religione, delle scoperte scientifiche e delle competenze tecniche, della ritualità pubblica. Dunque, esso mette al centro dell'analisi il processo secolare di accumulazione e concentrazione del potere sovrano, culminato nel XIX secolo in un momento di forte autonomia del potere statale

 

Testi di riferimento

Testi:

Raffaele AJELLO, Civiltà moderna. Lineamenti storici e problemi italiani, Istituto italiano per gli studi filosofici, Napoli 2018 (le parti da studiare saranno concordate con il docente a lezione).

Wolfgang REINHARD, Storia del potere politico in Europa, Il Mulino, Bologna 2001(le parti da studiare saranno concordate con il docente a lezione).

Corso monografico:

L. KAMEL, Israele-Palestina in trentasei risposte, Einaudi, Torino 2025

R. TUFANO, La Francia e le Sicilie. Stato e disgregazione sociale nel Mezzogiorno d'Italia da Luigi XIV alla Rivoluzione, Istituto italiano per gli studi filosofici, Napoli 2015

Per la parte di programma relativi agli Imperi, sarà cura del docente fornire il materiale didattico   

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

ni)scritto e tesine (da concordare con il docente esclusivamente per chi frequenta le lezio

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le prove in itinere e l'esame finale verteranno sugli argomenti trattati a lezione, ma terranno in considerazione eventuali richieste di approfondimenti particolari da parte degli studenti.