FORMAZIONE, CULTURA, ISTITUZIONI E SOCIETÀ IN ETÀ MODERNA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ELENA FRASCA

Risultati di apprendimento attesi

Approfondimento di tematiche, avvenimenti e aspetti fondanti dell’età moderna, con particolare attenzione allo sviluppo al fenomeno del viaggio di formazione e all’evoluzione dei ruoli della famiglia e della donna nella società, correlati ai coevi processi educativi. 

I risultati di apprendimento attesi, secondo le linee guida tracciate dai Descrittori di Dublino, sono i seguenti: 

- DD1: apprendimento e comprensione di lessico e terminologia del programma disciplinare proposto, con particolare riferimento agli aspetti storico-sociali dei fenomeni studiati e alla loro declinazione in contesti spazio-temporali di più ampio respiro.

- DD2: comprensione e padronanza dei concetti fondanti le tematiche approfondite. Lo studio di temi quali il viaggio di formazione, la famiglia e la donna nella società di età moderna, raccontati mediante l'approccio a fonti di prima mano e a casi individuali dal forte significato in termini di macro storia, consentirà alla platea studentesca di avvicinarsi a fenomeni caratterizzanti la parabola storica della modernità.

- DD3  e DD4: il corso proposto intende fornire agli studenti competenze specifiche in grado di sviluppare precisi percorsi individuali mirati a implementare e rafforzare l'autonomia di giudizio e a strutturare in modo compiuto un percorso che consenta loro di veicolare all'esterno le competenze apprese.

- DD5: obiettivo precipuo perseguito dalla disciplina e dal percorso proposto è quello di consentire lo sviluppo di mirate capacità di apprendimento che possano rappresentare per la studentessa e lo studente un bagaglio imprescindibile che possa essere spendibile in futuro anche in contesti extra universitari.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Saranno previste visite didattiche presso archivi e/biblioteche,  "passeggiate" culturali, visione di film esplicativi delle tematiche trattate.

Prerequisiti richiesti

Capacità di orientamento spazio-temporale. Proprietà lessicale. Conoscenza dei dati fondanti della storia d’Europa in età moderna. Capacità di correlazione tra gli argomenti.

Frequenza lezioni

Consigliata.

Contenuti del corso

L’evoluzione dei processi educativi e formativi tra i secoli XVIII e XIX, letti attraverso il progresso del fenomeno del viaggio di formazione e dei ruoli della famiglia e della donna nella società di età moderna.

Testi di riferimento

Corso generale:

AA. VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998

limitatamente ai seguenti capitoli:

I – VI – X – XV – XVI – XVIII – XIX

 

Corso monografico:

S. Raffaele, Aut virum... aut murum. Matrimoni strategici, serafiche nozze e mistici divorzi nella Sicilia moderna, Acireale-Roma, Bonanno, 2010, limitatamente alle pagine: 183-302.

 

G. Da Molin, A. Carbone, La donna, il matrimonio e la famiglia. Aspetti sociali dal XVI al XX secolo, Bari, Cacucci, 2022, due saggi a scelta.

 

 

E. Frasca, For the cultivation of the mind. Il racconto di un Grand Tour immaginario, Günzburg, Oakmond Publishing, 2022.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L'idea di età moderna (AA. VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998, cap. I)
2Chiesa di Roma e Riforma protestante (AA. VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998, cap. VI)
3Prove di assolutismo monarchico (AA. VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998, cap. X)
4Progresso illuminato e tentativi di riforme (AA. VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998, cap. XVIII, cap. XIX)
5Società di ordini e società di classi (AA. VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998, cap. XVI)
6Nobiltà di spada e nobiltà di toga (AA. VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998, cap. XVI)
7Famiglia e patrimonio (AA. VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998, cap. XV; G. Da Molin, A. Carbone, La donna, il matrimonio e la famiglia. Aspetti sociali dal XVI al XX secolo, Bari, Cacucci, 2022)
8Figlie e "cadetti" (S. Raffaele, Aut virum... aut murum. Matrimoni strategici, serafiche nozze e mistici divorzi nella Sicilia moderna, Acireale-Roma, Bonanno, 2010)
9Il viaggio di formazione (E. Frasca, For the cultivation of the mind. Il racconto di un Grand Tour immaginario, Günzburg, Oakmond Publishing, 2022)
10La donna in viaggio (E. Frasca, For the cultivation of the mind. Il racconto di un Grand Tour immaginario, Günzburg, Oakmond Publishing, 2022)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sarà prevista una prova intermedia, consistente nella realizzazione di elaborati - individuali o di gruppo - su tematiche che verranno concordate con la docente. La valutazione di suddetta prova (il cui superamento sarà espresso con una votazione da 18 a 30) farà media con il voto della successiva e conclusiva prova orale. La prova in itinere potrà essere svolta a discrezione della studentessa e dello studente e l'eventuale non superamento non precluderà in alcun modo l'accesso agli appelli ufficiali, nel corso dei quali il programma sarà presentato per intero.

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- L'età moderna: termini cronologici


- Conflitti religiosi 

- La Chiesa controriformista

- Il potere assoluto

- Sovrani illuminati

- Prove di riforma

- La società di ordini e la società di classi

- Aristocrazia di sangue e nuova nobiltà

- La famiglia in età moderna

- La salvaguardia del patrimonio

- Strategie patrimoniali

- Il destino dei cadetti

- Il Grand Tour

- Il ruolo della donna nella società di età moderna

- Donne e viaggio