FORMAZIONE, CULTURA, ISTITUZIONI E SOCIETÀ IN ETÀ MODERNA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ELENA FRASCARisultati di apprendimento attesi
Approfondimento di tematiche, avvenimenti e aspetti fondanti dell’età moderna, con particolare attenzione allo sviluppo al fenomeno del viaggio di formazione e all’evoluzione dei ruoli della famiglia e della donna nella società, correlati ai coevi processi educativi.
I risultati di apprendimento attesi, secondo le linee guida tracciate dai Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
- DD1: apprendimento e comprensione di lessico e terminologia del programma disciplinare proposto, con particolare riferimento agli aspetti storico-sociali dei fenomeni studiati e alla loro declinazione in contesti spazio-temporali di più ampio respiro.
- DD2: comprensione e padronanza dei concetti fondanti le tematiche approfondite. Lo studio di temi quali il viaggio di formazione, la famiglia e la donna nella società di età moderna, raccontati mediante l'approccio a fonti di prima mano e a casi individuali dal forte significato in termini di macro storia, consentirà alla platea studentesca di avvicinarsi a fenomeni caratterizzanti la parabola storica della modernità.
- DD3 e DD4: il corso proposto intende fornire agli studenti competenze specifiche in grado di sviluppare precisi percorsi individuali mirati a implementare e rafforzare l'autonomia di giudizio e a strutturare in modo compiuto un percorso che consenta loro di veicolare all'esterno le competenze apprese.
- DD5: obiettivo precipuo perseguito dalla disciplina e dal percorso proposto è quello di consentire lo sviluppo di mirate capacità di apprendimento che possano rappresentare per la studentessa e lo studente un bagaglio imprescindibile che possa essere spendibile in futuro anche in contesti extra universitari.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Capacità di orientamento spazio-temporale. Proprietà lessicale. Conoscenza dei dati fondanti della storia d’Europa in età moderna. Capacità di correlazione tra gli argomenti.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
L’evoluzione dei processi educativi e formativi tra i secoli XVIII e XIX, letti attraverso il progresso del fenomeno del viaggio di formazione e dei ruoli della famiglia e della donna nella società di età moderna.
Testi di riferimento
Corso generale:
AA. VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998
limitatamente ai seguenti capitoli:
I – VI – X – XV – XVI – XVIII – XIX
Corso monografico:
S. Raffaele, Aut virum... aut murum. Matrimoni strategici, serafiche nozze e mistici divorzi nella Sicilia moderna, Acireale-Roma, Bonanno, 2010, limitatamente alle pagine: 183-302.
G. Da Molin, A. Carbone, La donna, il matrimonio e la famiglia. Aspetti sociali dal XVI al XX secolo, Bari, Cacucci, 2022, due saggi a scelta.
E. Frasca, For the cultivation of the mind. Il racconto di un Grand Tour immaginario, Günzburg, Oakmond Publishing, 2022.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | L'idea di età moderna (AA. VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998, cap. I) | |
| 2 | Chiesa di Roma e Riforma protestante (AA. VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998, cap. VI) | |
| 3 | Prove di assolutismo monarchico (AA. VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998, cap. X) | |
| 4 | Progresso illuminato e tentativi di riforme (AA. VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998, cap. XVIII, cap. XIX) | |
| 5 | Società di ordini e società di classi (AA. VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998, cap. XVI) | |
| 6 | Nobiltà di spada e nobiltà di toga (AA. VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998, cap. XVI) | |
| 7 | Famiglia e patrimonio (AA. VV., Storia moderna, Roma, Donzelli, 1998, cap. XV; G. Da Molin, A. Carbone, La donna, il matrimonio e la famiglia. Aspetti sociali dal XVI al XX secolo, Bari, Cacucci, 2022) | |
| 8 | Figlie e "cadetti" (S. Raffaele, Aut virum... aut murum. Matrimoni strategici, serafiche nozze e mistici divorzi nella Sicilia moderna, Acireale-Roma, Bonanno, 2010) | |
| 9 | Il viaggio di formazione (E. Frasca, For the cultivation of the mind. Il racconto di un Grand Tour immaginario, Günzburg, Oakmond Publishing, 2022) | |
| 10 | La donna in viaggio (E. Frasca, For the cultivation of the mind. Il racconto di un Grand Tour immaginario, Günzburg, Oakmond Publishing, 2022) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sarà prevista una prova intermedia, consistente nella realizzazione di elaborati - individuali o di gruppo - su tematiche che verranno concordate con la docente. La valutazione di suddetta prova (il cui superamento sarà espresso con una votazione da 18 a 30) farà media con il voto della successiva e conclusiva prova orale. La prova in itinere potrà essere svolta a discrezione della studentessa e dello studente e l'eventuale non superamento non precluderà in alcun modo l'accesso agli appelli ufficiali, nel corso dei quali il programma sarà presentato per intero.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Conflitti religiosi
- La Chiesa controriformista
- Il potere assoluto
- Sovrani illuminati
- Prove di riforma
- La società di ordini e la società di classi
- Aristocrazia di sangue e nuova nobiltà
- La famiglia in età moderna
- La salvaguardia del patrimonio
- Strategie patrimoniali
- Il destino dei cadetti
- Il Grand Tour
- Il ruolo della donna nella società di età moderna
- Donne e viaggio