MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
Modulo METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIUSEPPE CARMELO PILLERA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire un quadro teorico della valutazione nei contesti educativi, inclusa la valutazione di sistema, e di permettere l'acquisizione di metodologie e strumenti utili alla valutazione dei contesti, processi, esiti, impatti in ambito educativo e formativo. Gli obiettivi formativi/risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti.


Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

• Conoscere i principali paradigmi e modelli della valutazione adottati in contesti educativi e comprenderne specificità e utilizzi.

• Conoscere le metodologie, le tecniche e gli strumenti valutativi maggiormente utilizzati e comprenderne vantaggi e limiti.


Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)

• Saper scegliere e applicare, in maniera adeguata e coerente ai vari oggetti e contesti educativi, i paradigmi, gli approcci e le metodologie apprese alla pianificazione del monitoraggio e della valutazione di un progetto educativo.

• Saper individuare, anche avvalendosi della ricerca bibliografica, e saper costruire semplici strumenti di rilevazione dati e indicatori di valutazione validi, affidabili e adeguati rispetto agli oggetti/contesti educativi sottoposti a valutazione.


Autonomia di giudizio (DD3)

• Saper sintetizzare e discutere criticamente le differenze tra i diversi paradigmi e approcci della valutazione educativa.

 Saper integrare le conoscenze pedagogico-didattiche pregresse e quelle sviluppate nel modulo integrato sulla progettazione educativa con le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel corso, al fine di comprendere la complessità del fare ricerca valutativa nei contesti educativi e di saperne valutare opportunità e vincoli.


Abilità comunicative (DD4)

• Acquisire padronanza di utilizzo del linguaggio specifico della ricerca valutativa in educazione.

 Saper comunicare, ai pari o ad altri soggetti anche non specialisti, i principali paradigmi, approcci, metodi, strumenti e risultati della ricerca valutativa.


Capacità di apprendimento (DD5)

• Saper selezionare e utilizzare i risultati della ricerca valutativa in educazione in chiave di sviluppo professionale.

• Saper definire, progettare e promuovere azioni di autovalutazione del proprio agire professionale e dei contesti educativo-formativi nei quali ci si può trovare ad operare.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le modalità di svolgimento dell'insegnamento perseguono l'equilibrio fra contenuti teorici e contenuti professionalizzanti. In quest'ottica verrà operata un'integrazione tra lezioni partecipate, dedicate ai fondamenti teorici della disciplina, e fasi di didattica attiva, caratterizzate da attività pratiche individuali e di gruppo che sfrutteranno metodologie quali case history, tutorial ed esercitazioni, simulazione e progettazione, lavoro e riflessione di gruppo.

Prerequisiti richiesti

  • Conoscenze generali relative alla progettazione educativo-pedagogica e didattica.
  • Conoscenza di base dei principali metodi e strumenti della ricerca empirica in educazione.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Durante le attività d’aula, infatti, gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento oggetto del corso e saranno guidati in una serie di attività funzionali alla realizzazione del project work.

Contenuti del corso

  • Epistemologia e storia della valutazione educativa
  • Oggetti della valutazione: contesti, processi, esiti, impatti, sistemi formativi
  • Metodi e strumenti di valutazione
  • Accompagnamento alla redazione della parte valutativa del project work (cfr. sez. "Valutazione", prova n. 2)

Testi di riferimento

Dispense e ulteriori materiali di approfondimento ed esercitazione saranno resi disponibili sul canale MsTeams dedicato all'insegnamento, cui iscriversi mediante il codice: p9u3dhu

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Epistemologia della valutazione educativaGalliani (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Introduzione e cap. 1.
2Dimensioni sociali e politiche, della valutazioneGalliani (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 3.
3Categorie, momenti e funzioni della valutazioneGalliani (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 4.
4Valutazione del processo formativo e delle ricaduteGalliani (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 5 e 10. Kirkpatrick (1979). Kirkpatrick & Kirkpatrick (2022)
5Assessment dei risultati di apprendimento, riconoscimento, valutazione e certificazione delle competenze Galliani (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 7, 8 e 9.
6Assicurazione della qualità, accreditamento e certificazione delle organizzazioni educativeGalliani (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 19.
7La valutazione di sistema e le politiche educative, L’INVALSI e il Sistema Nazionale di ValutazioneGalliani (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 17 e 18.
8Metodi di valutazione quantitativo-sperimentali, qualitativo-ermeneutici e mistiGalliani (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 12.
9Identificazione, costruzione e validazione degli indicatoriDispense fornite dal docente.
10Prove strutturate e semi-strutturate Galliani (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 13 e 14.
11L’indagine valutativa: osservazione, questionari, interviste e colloquiGalliani (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 15.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione consiste nel superamento di tre prove di seguito descritte.

  1. Prova scritta individuale a domande chiuse sui testi di riferimento per il modulo dell'insegnamento.
    [Incidenza sul voto finale del modulo: 50%]
  2. Stesura, consegna e discussione di un piano di valutazione quale parte integrante del progetto educativo previsto quale project work per il modulo "Modelli di progettazione pedagogica e politiche educative".
    [Incidenza sul voto finale del modulo: 50%]
  3. Discussione orale sul progetto presentato, i feedback e la valutazione ricevuti (la discussione deve svolgersi in un'unica sessione d'esame con il modulo "Modelli di progettazione pedagogica e politiche educative" e può essere affrontata indifferentemente da uno dei due docenti del corso integrato). 
    [La discussione non attribuisce punteggio autonomo ma serve a integrare la valutazione della prova 2]

Il superamento delle prove 1 e 2 è un prerequisito per l'ammissione alla discussione orale.

Al fine di facilitare gli studenti nella studio, la prova 1 si terrà una prima volta entro la fine del corso, nella data comunicata agli studenti in aula e su MsTeams. In caso di assenza o di mancato superamento, è possibile riprovare nelle date previste per i successivi appelli, tranne al primo appello della prima sessione.

La prova 2 (stesura di un piano di valutazione) va realizzata in piccolo gruppo, secondo le indicazioni tematiche e il format che verranno forniti dai docenti, e va consegnata, unitamente al progetto educativo previsto quale prova per il modulo "Modelli di progettazione pedagogica e politiche educative", su piattaforma MsTeams, nelle finestre temporali comunicate agli studenti attraverso stesso mezzo e programmate con congruo anticipo rispetto a ciascun appello. 

La valutazione finale del corso integrato è operata congiuntamente con la docente titolare del modulo "Modelli di progettazione pedagogica e politiche educative" e il voto finale è pertanto unico.

Gli studenti non frequentanti possono contattare direttamente il docente per chiarimenti sul percorso. 

Gli studenti Erasmus possono concordare col docente un programma d’esame specifico e modalità alternative di valutazione.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Fare riferimento all'indice dei concetti in calce al manuale di riferimento per l'insegnamento.