Eventi
Il 27 Settembre 2019 si è tenuta a Catania la European Researchers Night – Sharper (SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience), progetto sostenuto dalla Commissione Europea. Il progetto ha l’obiettivo di fare conoscere ai cittadini il mondo della ricerca e il suo ruolo nella nostra società, tramite mostre, giochi, conferenze e varie altre iniziative rivolte al grande pubblico. Il Dipartimento di Scienze della Formazione ha partecipato presentando le seguenti attività:
ALLA SCOPERTA DELLA NOSTRA BANDIERA - Viaggio nella storia della bandiera della regione siciliana: dal simbolo del triskelès ai colori della bandiera, passando per il mito di Medusa. A cura di: UniCT con E. Frasca e C. Soraci.
ARTE E SCIENZA NELLE MALATTIE RARE - Conoscenza delle malattie genetiche rare attraverso l’Arte, le Neuroscienze e le Health Humanities con giochi e attività dedicate. A cura di: UniCT con A. Polizzi e E. Varotto.
GLI INGANNI DELLA MENTE - L’attività mostrerà quanto facilmente il cervello umano viene ingannato e come la realtà che noi percepiamo possa essere diversa da quella reale. A cura di: UniCT con Z. Hichy e G. Di Marco.
IMPARARE LA MATEMATICA CON I LEGO - Attraverso il gioco con i LEGO, che mette insieme scienza e divertimento, sperimenteremo l’apprendimento dei concetti matematici. A cura di: UniCT con C. Pirrone e C. Amata.
PSICOGIOCANDO - Che cosa studia la psicologia? Come funziona la mente? Scopriamolo insieme attraverso test, giochi percettivi e tanto altro ancora. A cura di:UniCT con E. Commodari.
SULLE TRACCE DI IULIA FLORENTINA - Un giallo catanese tra antico e moderno, tra archeologia e storia, dalla Sicilia alla Francia. A cura di: UniCT con E. Frasca, D. Palermo e C. Soraci.