Prof. S. Castorina - Laboratorio: Organizzazioni di volontariato per la legalità e la difesa dei diritti del cittadino
Obiettivi:
Nell’ambito dell’accordo di collaborazione fra il Dipartimento di Scienze Umanistiche e l’Associazione Antiracket Antiusura Obiettivo Legalità e l’accordo fra di tirocinio formativo tra l’Università di Catania e l’Associazione dei Consumatori CODICI – Centro per i Diritti del Cittadino, il laboratorio si occupa dell’attività scientifica e formativa di una rete di enti ed associazioni che hanno per obiettivo la diffusione della cultura della legalità, la prevenzione di condotte illegali e corruttive, l’assistenza alle vittime dell’usura e del racket, la difesa dei diritti del consumatore e del cittadino. Scopo centrale del corso sarà quello di integrare le conoscenze teoriche con l’esperienza sul campo dell’attività delle diverse associazioni, organizzazioni di categoria, aziende e istituzioni pubbliche per la difesa della legalità e dei diritti del cittadino.
Descrizione dell’attività laboratoriale:
- Valutazione dell’interesse della psicologia per l’area del terzo settore, sia per l’assunzione di ruoli di rilievo e nella consulenza per l’organizzazione interna delle associazioni che per l’apporto professionale specifico per il raggiungimento degli obiettivi del non profit.
- Lezioni introduttive, condotte con tecniche di gruppo, sulla normativa, struttura, organizzazione, tipologia delle associazioni di volontariato. Fonti di finanziamento. Modalità e strumenti di comunicazione. Reperimento e affiliazione dei volontari. Motivazione dei volontari e funzionamento dei gruppi. Gestione dello stress nelle operazioni di volontariato. Preparazione agli stage specifici che faranno i partecipanti (es. nozioni su Gioco d’azzardo patologico, sovraindebitamento, usura, psicologia della vittima, ecc.).
- Visite e brevi stage presso associazioni di volontariato e di difesa dei consumatori. Contatti diretti con magistrati esperti del settore, agenzie e commissioni comunali e regionali, organi di polizia. Brevi saggi di attività di volontariato in diverse associazioni.
- Rielaborazione in gruppo delle esperienze condotte sul campo
conduttore del laboratorio: Dott. Avv. Manfredi Zammataro
Date previste per lo svolgimento del laboratorio: 20 Aprile ore 15-18; 10,17,24, 31 maggio ore 15-18; 7 giugno ore 15-18. Aula 252 (Monastero dei Benedettini)
N.B. Il presente laboratorio è spendibile come attività di tirocinio per gli studenti iscritti alla Laurea magistrale in Psicologia solo se frequentato nell'interezza, è previsto un max di assenze di 5 ore. - Le prenotazioni su STUDIUM si apriranno sabato 01.04.2017
Data di pubblicazione: 23/03/2017