Avvisi 2024
Calendario delle lezioni di "Introduzione ai metodi della ricerca empirica nelle scienze umane" - XL ciclo
Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XL Ciclo a.a. 2024-2025 Pubblicazione dell'esito della valutazione dei titoli per l'ammissione al Dottorato di Ricerca XL Ciclo - borse di studio finanziate dall’Avviso pubblico 15/2024 (PR FSE+ 2021-2027)
Pubblicazione dell'esito della valutazione dei titoli e lista degli ammessi all'orale (si veda documento in allegato). Allegato 2
Pubblicazione della graduatoria generale di merito (si veda documento in allegato).
DOTTORATO DI RICERCA IN PROCESSI FORMATIVI, MODELLI TEORICO-TRASFORMATIVI E METODI DI RICERCA APPLICATI AL TERRITORIO – CICLO XL (BANDO DI CONCORSO N. 4144 DEL 07/10/2024 – AVVISO 15/2024) - POSTICIPO PROVA ORALE
Si avvisano gli interessati che la prova orale relativa al concorso per il dottorato di ricerca in “Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio” – ciclo XL, inizialmente stabilita per il 18/11/2024 alle ore 15.00, è posticipata al 21/11/2024, ore 15,00, presso aula dottorandi del Dipartimento di Scienze della Formazione, Via Biblioteca, 4 - Catania.
Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XL Ciclo a.a. 2024-2025
Criteri di valutazione concorso per ammissione al Dottorato di Ricerca XL Ciclo - borsa di studio finanziate dall’Avviso pubblico 15/2024 (PR FSE+ 2021-2027)
Pubblicazione criteri di selezione del concorso pubblico, per titoli e colloquio o colloquio in videoconferenza, per l’ammissione a n. 3 posti con borsa di studio finanziate dall’Avviso pubblico 15/2024 (PR FSE+ 2021-2027) XL Ciclo a.a. 2024-2025 per il Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania. (D.R. n. 4144 del 07/10/2024).
del concorso pubblico, per titoli e colloquio o colloquio in videoconferenza, per l’ammissione a n. 3 posti con borsa di studio finanziate dall’Avviso pubblico 15/2024 (PR FSE+ 2021-2027) XL Ciclo a.a. 2024-2025 per il Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania. (D.R. n. 4144 del 07/10/2024).
Calendario attività seminariali primo semestre
Si comunica ai dottorandi interessati l’elenco delle attività seminariali del primo semestre.
Le attività si terranno nell’aula dottorandi a Palazzo Ingrassia salvo diverse indicazioni presenti nel seguente elenco.
Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono caldamente invitati a partecipare.
- Mid-term Conference del Progetto PNRR 2022 We-Propose. Processi, politiche e reti a sostegno delle donne che rientrano in Tunisia e Marocco. Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania - 24-25 ottobre, 2024 (si veda brochure e foglio informativo in allegato).
- L’intelligenza artificiale e le tecniche digitali avanzate per la raccolta e l'analisi dei dati nella ricerca sociale. Docente: Prof. Umberto Di Maggio, Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione, Università LUMSA – 25 ottobre p.v. dalle ore 15 alle ore 18 (Aula 1, Palazzo Ingrassia).
- L’educazione non formale come strumento di promozione dell’empowerment giovanile: il contributo delle politiche europee per i giovani. Docente: Nadia Crescenzo, Università di Fisciano (Salerno). Il seminario avrà durata di 3 ore e si terrà il 31 ottobre p.v. dalle ore 11 alle ore 14 (Aula 3, Le Verginelle).
- Network Analysis nei Disturbi dell’Umore. Docente: Claudia Savia Guerrera, Università di Catania - 4 novembre p.v. dalle ore 14 alle 17.
- L’Agency professionale del docente nell’azione didattica attiva e inclusiva. Relatori: Prof. Piergiuseppe Ellerani (Università di Bologna) e Enrico Miatto (IUSVE di Venezia) – 13 novembre p.v. dalle ore 15 alle ore 18.30 - Ex Cinema Experia (si veda locandina allegata).
- Origins of moral sense: Do newborns attend to prosocial interactions? Docente: Alessandra Geraci, Università di Catania. Il seminario prevede due moduli di 3 ore ciascuno, come segue: a) New scientific evidence on infancy and socio-moral development: from Piaget to today; b) Research techniques in early childhood: spontaneous measures, paradigms and visual attention – 26-27 novembre p.v. dalle ore 10 alle ore 13.
- Ricerca psicologica e Focus group: uno strumento metodologico trasversale. Docente: Giuseppe Alessio Platania, Università di Catania - 29 novembre p.v. dalle ore 16 alle 19.
- Armonia Siciliana. Progetti di Valorizzazione e promozione del Patrimonio Archeologico Siciliano. Relatori: Lorenzo Daniele e Alessandra Cilio. Direttori artistici Festival della comunicazione e del cinema archeologico di Licodia Eubea (CT) e Rhegion International Film Festival di Reggio Calabria; Roberta Leonardi e Claudia Leonardi, Associazione Stoà Sicula; Elisa Bonacini, archeologa, autrice e ricercatrice Università degli Studi di Bari; Anna Raudino, archeologa, co-fondatrice e direttrice del Museo Antropologico Testa dell’Acqua – 15 gennaio 2025, ore 10-13/14-17.
- Metodologia della ricerca sociale: la systematic review. Relatore: Giada Cascino, Università “Kore” di Enna. Il seminario prevede due moduli di 3 ore ciascuno come segue: a) La systematic review nelle scienze sociali; b) Condurre e/o valutare una systematic review – 21 gennaio 2025, ore 10-13/14-17.
Date da definire:
- Migrazioni: esperienze, emozioni e prospettive. Relatori: Salvatore Cavalli, fotoreporter, Santo Di Nuovo (Unict), Marinella Coco (Unict), Marta Blandini, psicologa e psicoterapeuta. Il seminario sarà svolto fine novembre-inizio dicembre in data da definire
- Riflessioni pedagogiche sui dati di una ricerca empirica tra docenti e studenti sull'educazione alle differenze, sull'intercultura e sulle discriminazioni. Docente: Alessio Annino, Università di Catania. Il seminario sarà svolto nel mese di febbraio in data da definire.
- Disabilità, inclusione scolastica e inter-istituzionalità del GLO. Un’indagine esplorativa. Docenti: Paolina Mulè e Corrado Muscarà (Unict). Il seminario sarà svolto nel mese di febbraio in data da definire.
- La didattica orientativa e la valutazione inclusiva: come costruire interessi e life skills attraverso le discipline. Docenti: Paolina Mulè e Maria Luisa Boninelli (Unict). Il seminario sarà svolto nel mese di febbraio in data da definire.
- Anomalie del gioco nel disturbo dello spettro autistico. Docente: Valentina Perciavalle (Unict). Il seminario sarà svolto nel mese di febbraio in data da definire.
- Immortali? Vita, morte e afterlife nel mondo digitale. Relatori: Prof.ssa Liana Daher (Unict); Prof.ssa Anu Harju (Università di Helsinki), Prof. Guido Nicolosi (Unict), Prof. Gianfranco Pecchinenda (Università di Napoli, Federico II). Il seminario sarà svolto nel mese di febbraio in data da definire.
- How to turn doctoral research into high quality publications. Relatore: prof. Michael Osborne, Emeritus professor, formerly professor of Adult and Lifelong learning, University of Glasgow, UK. Il seminario sarà svolto nel mese di febbraio in data da definire.
Attività seminariali ottobre 2024 (parziale)
Convegno Nazionale di inaugurazione della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dal titolo: L’EVOLUZIONE DELLA PSICOLOGIA CLINICA TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO: UN PONTE TRA TEORIA, PRASSI E RICERCA SCIENTIFICA IN OTTICA TRASLAZIONALE PER INNOVARE I SISTEMI FORMATIVI. L’evento si svolgerà presso l’aula 1 del Dipartimento di Scienze della Formazione - Palazzo Ingrassia dalle ore 9 alle 18. Si allega locandina.
24 ottobre 2024:
Convegno dal titolo "OLTRE I CONFINI DEL GENERE: Identità sessuali e varianze di genere dall’età evolutiva all’età adulta”. L’evento si svolgerà presso l'Aula Magna del Rettorato dalle ore 9 alle 18. Si allega locandina.
28-31 ottobre 2024:
Annual Meeting on Addiction. Esperti di tutto il mondo si incontreranno nella città etnea per discutere e confrontarsi sulle ultime frontiere della ricerca sulle dipendenze patologiche, sulle terapie più efficaci per la tutela del benessere psicologico e sulle strategie utili a ridurre il danno. L’evento si svolgerà presso diverse sedi dell'Università di Catania, come da programma allegato.
Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono caldamente invitati a partecipare.
Seguirà a breve il calendario completo delle attività del primo semestre.
Seminario su "Ageing, cognition and behavior: an holistic approach"
Si comunica ai dottorandi interessati che il 14 ottobre 2024 dalle ore 16 alle ore 19, presso l'aula informatica del Dipartimento di Scienze della Formazione, sede di di Palazzo Ingrassia, si terrà il seminario di studi dal titolo: Ageing, cognition and behavior: an holistic approach.
Relatore: Prof. Daniele Magistro, Nottingham Trent University - Regno Unito.
Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono caldamente invitati a partecipare.
Patrimoni storico-culturali dell'educazione e della scuola: modelli di valorizzazione pubblica e museale
Si comunica ai dottorandi interessati che il 3 ottobre 2024 dalle ore 10 alle ore 13 presso l'aula 2 del Dipartimento di Scienze della Formazione sede di Via Ofelia si terrà il seminario di studi dal titolo: Patrimoni storico-culturali dell'educazione e della scuola: modelli di valorizzazione pubblica e museale
Relatori:
Prof.ssa Anna Ascenzi (Università di Macerata);
Prof.ssa Elisabetta Patrizi (Università di Macerata)
Prof. Bienvenido Martin Fraile (Universidad de Salamanca);
In collegamento telematico a distanza la prof.ssa Simonetta Polenghi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).
Tutti i PhD student iscritti al Dottorato sono caldamente invitati a partecipare.
Workshop International Sociological Association Research Committee No 48 (RC48)
Giovedì 12 e Venerdì 13 settembre si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Catania la quarta edizione del PhD Workshop International Sociological Association Research Committee No 48 (RC48).
Il Workshop, svolto in collaborazione con il Dottorato in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio, vedrà la presenza di numerosi esperti internazionali e giovani studiosi provenienti da diversi paesi comunitari ed extra comunitari.
Saranno affrontati temi metodologici e operativi trasversali, di alta formazione per i PhD student, e sarà assicurato uno scambio scientifico tra dottorandi italiani e stranieri inerente ai metodi e le tecniche della ricerca sociologica, soprattutto nello studio dell'azione collettiva, delle proteste e dei movimenti sociali. Il Workshop rappresenterà un momento utile al perfezionamento formativo dei dottorandi locali e quelli provenienti da altre università, soprattutto estere, e di scambio culturale a livello internazionale. Tutti gli studenti afferenti al Dottorato di Ricerca Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio sono caldamente invitati a partecipare.
Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XL Ciclo a.a. 2024-2025
Pubblicazione graduatoria generale di merito
In riferimento al bando in epigrafe, si pubblica la Graduatoria generale di merito
Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XL Ciclo a.a. 2024-2025
Comunicazione per sostenere il colloquio a distanza
In riferimento al bando in epigrafe, si invitano i candidati ammessi al colloquio che hanno necessità di sostenere la prova a distanza (link all'aula virtuale), di darne comunicazione entro le ore 16.00 di lunedì 29 luglio 2024, alla Commissione esaminatrice e all’Ufficio Dottorato tramite i seguenti indirizzi e-mail: agata.polizzi1@unict.it; dottorati@unict.it
Colloquio orale in presenza e a distanza
Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XL Ciclo a.a. 2024-2025
Pubblicazione esito della Valutazione Titoli
Concorso pubblico, per titoli e colloquio in videoconferenza per l’ammissione a n. 6 posti con borsa di studio e a n. 1 posto senza borsa di studio per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XL Ciclo a.a. 2024-2025 con sede amm.va presso l’Università degli Studi di Catania (D.R. n. 2067 del 16 maggio 2024).
Pubblicazione dell'esito della valutazione dei titoli concorso – Bando di concorso pubblico per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca – XL ciclo dell’Università degli Studi di Catania (si veda documento in allegato).
Integrazione_al_verbale_del_23.07.2024
Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XL Ciclo a.a. 2024-2025
Criteri di valutazione concorso per ammissione al Dottorato di Ricerca XL Ciclo
Pubblicazione criteri di selezione del concorso pubblico, per titoli e colloquio o colloquio in videoconferenza, per l’ammissione a n. 6 posti al Dottorato di Ricerca in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - XL Ciclo con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Catania (D.R. n. 2776 del 03/07/2024, e successive modifiche e integrazioni).
Programma convegno internazionale multidisciplinare European Scientific Institute
Calendario seminari secondo semestre
|
Gentrification, turistificazione e overtourism: teorie, metodi e strumenti di analisi |
Teresa Graziano |
17 maggio 2024 ore 10.00-13.00 aula 4, Le Verginelle |
|
Graduate Student and Early Career Workshop Sustainable Development Goals Research: Linking Your Research and Studies with the United Nations’ Global Agenda for Transformation |
Roberto Guevara, Mary Johnson, Roberta Piazza, Bruce Wilson |
20 maggio 2024 ore 8.30-11.30 aula 1, Le Verginelle |
|
La comunicazione della scienza e i suoi pubblici |
Francesca Greco |
23 maggio 2024 Ore 10.00-13.00 aula 4, Le Verginelle |
|
Academic Integrity in Research Practices |
Danijela Prosic-Santov, Università di Novi Sad, Serbia |
30 maggio 2024 Ore 15.00-18.00 aula 5, Le Verginelle |
|
Dall’idea di progetto alla creazione di un team internazionale all’applicazione per fondi di ricerca |
Antonio Pellicano |
6 giugno 2024 15.00-18.00 aula 5, Le Verginelle |
|
Diritto internazionale e diritti dell’uomo negli ordinamenti italiano e albanese |
Erjon Hitaj, Università “Ismail Qemali”, Vlore, Albania |
17 giugno 2024 aula 4, Le Verginelle |
|
L’analisi del contenuto. Metodi e tecniche quali-quantitative per l’indagine su corpora testuali |
Giuseppe Pillera |
24 giugno 2024 ore 10.00/13.00 aula 4, Le Verginelle |
|
Come si scrive un articolo scientifico
|
Dario Calderone, Valentina La Rosa, Myriam Lazzaro, Davide Nicolosi, Andrea Zammitti |
2 luglio 2024 Ore 9.00/14.00 aula 4, Le Verginelle |
Si comunicano ai dottorandi interessati i seguenti seminari
The OED defines perspective as “the aspect of a subject or matter, as perceived from a particular mental point of view”, while perception is “the process of becoming aware or conscious of a thing or things in general”. As far as I know, in linguistic terms, we only have a definition of the latter: perception is ‘everything we can be aware of’ and refers to experiences and how things appear to us: perception is what Lakoff and Johnson (1999: p. 103) call the embodiment of concepts. If we apply these two concepts to tourism, we can see that tourist perceptions of a destination overlap with the concept of perspective to such an extent that language reconstructs, reassembles and shapes the (unknown) destination to form a stereotype. In this way, the discourse of tourism enhances both a ‘strangehood’ approach and an impression of authenticity (Dann 1996), describing what is native and typical of a destination. This authenticity, however, is fictitious, because the real destination has been greatly manipulated: the location is reduced to simply offering a few attractions of an almost semiotic and symbolic nature. What happens when the destination is a well-known country, such as the UK or Italy, when no cultural clash is expected and the tourist does not envisage the presence of any form of exoticism1? In these cases, does the perception of perspective prevail in tourist campaigns? An analysis of the Made in Italy and This is Great Britain campaigns reveals the co-occurrence of overlapping multimodal strategies where interwoven texts and images offer amplified meanings.
Il seminario si pone come obiettivo quello di riflettere sull’approccio e le pratiche metodologiche che sono state implementate nelle attività di ricerca condotte nell’ambito del progetto EU H2020 Counter - Countering Radicalisation for a Safer World Privacy-first situational awareness platform for violent terrorism and crime prediction, counter radicalisation and citizen protection. Nello specifico, si prenderanno in considerazione e analizzeranno i metodi dell’open source e della raccolta delle fonti per la revisione della letteratura e l’approccio dell’etnografia digitale utilizzato per la comprensione e l’analisi dei casi di alcuni estremisti sia per la dimensione dell’estremismo religioso sia per quella politica. Si concluderà con una riflessione sulle implicazioni metodologiche nello studio dei processi di radicalizzazione ed estremismo violento.
Modifica orario attività didattica e seminari - secondo semestre
Si comunica ai dottorandi interessati che l'attività didattica del secondo semestre è modificata secondo il seguente calendario:
Presentazione del volume Versus Max Weber. Relatori da definire. Sarà presente l’autore Costantino Cipolla, Università degli studi di Bologna. Data: 20 marzo 2024, ore 15.30-18.30, aula 4, Le Verginelle (si allega locandina).
Lezioni secondo semestre
Si comunica ai dottorandi interessati che le lezioni del secondo semestre si terranno secondo il seguente calendario:
Presentazione bandi Erasmus+
Si informano gli studenti del del dottorato di Ricerca interessati alla mobilità Erasmus studio e Tirocinio che il giorno 23 Febbraio 2024 presso l’aula 6 sede Le Verginelle ore 11:00 la Prof.ssa Paola Leotta e l'Ufficio Erasmus / Internazionalizzazione ha previsto un seminario introduttivo sulle opportunità e modalità di partecipazione ai Bandi Erasmus studio 2024/2025 e Bandi Erasmus Traineeship 2023/2024.
Seminario "Il gender empowerment nel Mediterraneo non europeo"
Si comunica ai dottorandi interessati che l'8 febbraio alle ore 10 presso l'aula 1 de "Le Verginelle" si terrà il seminario di studi dal titolo:
Il gender empowerment nel Mediterraneo non europeo
Relatori: Prof. Issa Manassra, docente di Diritto costituzionale e Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Università Al-Quds
Prof. Ali Abu Khaf, docente di Diritto comparato, Università Al-Quds Prof.ssa Paola Todini, Director Al-Quds Center for Scientific Cooperation and Development.
Il seminario sarà finalizzato allo scambio di informazioni scientifiche, all’individuazione di progetti di ricerca comuni e di collaborazioni sul tema del gender empowerment.
Locandina Evento
Differimento seminario "La comunicazione della scienza e i suoi pubblici"
Si comunica ai dottorandi interessati il differimento del seminario indicato dal 1 febbraio a data da destinarsi presumibilmente in marzo.
Modifica orario delle lezioni di "Introduzione ai metodi della ricerca empirica nelle scienze umane"
Differimento Seminari
Seminari Dottorato in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio - 1° semestre
Si comunica ai dottorandi in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio che i seminari del primo semestre si terranno secondo il seguente calendario:
|
TITOLO SEMINARIO |
DOCENTE |
DATA |
|
La famiglia come risorsa educativa per una società più inclusiva |
Mulè-Muscarà |
30 novembre 2023 Ore 14.00/17.00 Aula 4 - Le Verginelle |
| Educazione e Democrazia globale, dall'India al mondo |
Niranjan Aradhya Augusto Gamuzza |
1 dicembre 2023 Ore 16.00/19.00 Aula 4 - Le Verginelle |
|
Participative and collaborative research: topics, methods and challenges |
Benoit Urgelli |
5 dicembre 2023 Ore 15.00/18.00 Aula 3 - via Ofelia |
|
Quali competenze metodologico-didattiche e di ricerca nella nuova professionalità docente? Progettazione e conduzione di un focus group inclusivo in classe |
Gulisano |
13 dicembre 2023 Ore 10.00/13.00 Aula 3 - via Ofelia |
|
Organisation and management of a call for project of research |
Benoit Urgelli |
14 dicembre 2023 Ore 9.00/12.00 Aula 4 - Le Verginelle
|
|
Corso di Introduzione alle Statistiche Bayesiane in Psicologia |
Pesimena |
17 gennaio 2024 Ore 10.00/13.00 Aula da definire |
|
Programmi di condizionamento comportamentale degli alunni con disabilità e metodo ABA |
Perciavalle |
24 gennaio 2024 Ore 11.00/14.00 Aula 4 - Le Verginelle |
|
Strategie didattiche per un docente in azione. La prospettiva metodologica della video analisi dell’agire professionale |
Gulisano |
22 gennaio 2024 Ore 11.00/14.00 Aula da definire |
|
La comunicazione della scienza e i suoi pubblici |
Greco |
1 febbraio 2024 Ore 10.00-13.00 Aula da definire |
|
Il Docente promotore dell’Inclusive Education nella scuola dell’autonomia. Il rapporto tra didattica generale e didattica speciale |
Mulè |
9 febbraio 2024 Ore 11.00/14.00 Aula Dottorato Pal. Ingrassia |
|
Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Metodi e Risultanze di un’indagine esplorativa |
Mulè-Gulisano |
15 febbraio 2024 Ore 10.00/13.00 Aula Dottorato Pal. Ingrassia |
|
Orizzonti inclusivi nella sindrome dello spettro autistico |
Perciavalle |
21 febbraio 2024 Ore 11.00/14.00 Aula Dottorato Pal. Ingrassia |
|
Il Metodo Feuerstein e le sue applicazioni nella didattica speciale |
Mulè-Boninelli |
27 marzo 2024 Ore 15.00/18.00 Aula Dottorato Pal. Ingrassia |
Data di pubblicazione: 25/09/2025