Lauree Disfor
CALENDARIO LAUREE A.A. 2025/2026
(approvato nel CdD del 20/05/2025)
III Sessione di Laurea 2024/2025 del 21 aprile 2026 - tutti i Corsi di Laurea
SCADENZE per lauree triennali e magistrali:
- entro il 15 aprile 2026 - validazione da parte del docente
- entro il 19 dicembre 2025 - compilazione modulo di assegnazione tesi
- entro il 27 febbraio 2026 - compilazione domanda di laurea + tassa abilitazione PPV solo per magistrale Psicologia iscritti a.a 2023/2024- 2024/2025*
- entro il 13 aprile 2026 - superamento esami - Upload tesi - Dichiarazione di autenticità, sottoscritta mediante il modulo di autocertificazione già in uso da inviare a mezzo email a disfor.didattica@unict.it
I Sessione di Laurea del 22 luglio 2026 - tutti i Corsi di Laurea
SCADENZE per lauree triennali e magistrali:
- entro il 20 marzo 2026 - compilazione modulo di assegnazione tesi
- entro il 20 maggio 2026 - compilazione domanda di laurea + tassa abilitazione PPV solo per magistrale Psicologia iscritti a.a 2023/2024- 2024/2025*
- entro il 13 luglio 2026 - superamento esami - Upload tesi - Dichiarazione di autenticità, sottoscritta mediante il modulo di autocertificazione già in uso da inviare a mezzo email a disfor.didattica@unict.it
- entro il 15 luglio 2026 - validazione da parte del docente
__________________________________________________________________
II Sessione 24 novembre 2026 - tutti i Corsi di Laurea
SCADENZE per lauree triennali e magistrali:
- entro il 24 luglio 2026 - compilazione modulo di assegnazione tesi
- entro il 24 settembre 2026 - compilazione domanda di laurea + tassa abilitazione PPV solo per magistrale Psicologia iscritti a.a 2023/2024- 2024/2025*
- entro il 13 novembre 2026 - superamento esami Upload tesi - Dichiarazione di autenticità, sottoscritta mediante il modulo di autocertificazione già in uso da inviare a mezzo email a disfor.didattica@unict.it
- entro il 16 novembre 2026 - validazione da parte del docente.
Relativamente alla Prova Pratico Valutativa per l’anno 2025/2026, in ottemperanza al DM 654/2022 si prevedono n. 3 sessioni coerentemente con le scadenze temporali previste di cui all’art. 7 del Regolamento TPV e le cui date verranno rese note successivamente.
Portale Studenti - Smart_Edu
modalità per effettuare la domanda di laurea
Caro studente,
queste sono le nuove modalità per effettuare la domanda di laurea in vigore dal 4 dicembre 2018 per l’ateneo di Catania; in particolare, la domanda di laurea si compone di un nuovo step, denominato “richiesta tesi”.
A seguire sono descritte le principali istruzioni operative da eseguire per effettuare le operazioni di:
- Richiesta tesi
- Domanda di laurea e upload tesi
Richiesta tesi
- Accedendo al portale studenti (https://studenti.smartedu.unict.it), potrai compilare la scheda “Richiesta di assegnazione della tesi”. Il percorso da seguire è:
Home > Carriera > Domande > Richiesta di assegnazione della tesi. - Compilare i campi presenti nella maschera “Richiesta tesi” e procedere con l’invio invio dell’istanza che verrà sottoposta al docente relatore.
Domanda di laurea e upload tesi
Una volta che il docente avrà accettato la richiesta tesi ed avrà rilasciato il “nulla osta” potrai sottoscrivere la domanda di laurea. Il percorso da seguire è:
Home > Carriera > Domande >Domanda di laurea.
La domanda di laurea è composta di 5 sezioni:
- Estremi della domanda: dove sono presenti i dati relativi all’anno accademico di riferimento e data della domanda
- Corso di studio: dove è presente la denominazione del corso ed il relativo regolamento di riferimento
- Esami sostenuti in carriera: dove dono riportati gli esami svolti dallo studente durante il ciclo di studio
- Esami sostenuti ma non ancora in carriera: dove possono essere presenti gli esami non ancora registrati
- Tipologia della tesi: sezione in cui sono riportati i dati della tesi (tipologia, titolo, correlatore interno ed esterno) riportati precedentemente nella richiesta di tesi e modificabili ancora una volta. Inoltre lo studente dovrà riportare l’abstract in italiano ed in inglese e le Keyword in italiano ed in inglese. Gli ultimi due dati riguardano “Relatore ed insegnamento” non più modificabili.
Una volta compilati tutti i campi, procedere con l’invio della domanda.
A questo punto sarà possibile stampare la domanda di laurea in formato PDF e il bollettino con l’importo previsto per la tassa di laurea.
Ancora una volta è possibile annullare/aggiornare la domanda oppure confermare l’invio.
Quindi, una volta effettuato il pagamento, si sbloccherà automaticamente il pannello per il caricamento del/dei file di tesi in formato PDF raggiungibile al percorso:
Home > Carriera > Domande > Upload file tesi.
In questa sezione sarà inoltre obbligatoria la compilazione del questionario Almalaurea disponibile al link sovrastante il pannello. Sarà poi possibile ancora una volta aggiornare il titolo tesi (sia in italiano che in lingua inglese) e le Keywords (sia in italiano che in lingua inglese).
Una volta compilato il questionario, i campi della domanda precedentemente descritti ed inserito/i il/i file con la relativa denominazione/descrizione sarà possibile inviare la tesi