PSICOLOGIA DEL TURISMO CON LABORATORIO

Anno accademico 2023/2024 - Docente: SILVIA MARIA RITA PLATANIA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di evidenziare alcuni temi della psicologia che possono risultare utili da un lato per comprendere le esigenze delle diverse tipologie di turista, dall'altro per attuare una corretta ed efficace comunicazione turistica. Il corso si pone quindi come obiettivo principale di fornire allo studente conoscenze e strumenti che lo renderanno in grado di riconoscere le variabili psicologiche che riguardano il comportamento turistico e spiegarlo alla luce delle principali teorie psicologiche di riferimento, riguardanti principalmente la Psicologia Generale ma anche la Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni. Inoltre, sarà in grado di collegare tali conoscenze e applicarle alla comprensione del fenomeno turistico, utilizzando una metodologia multidisciplinare, afferente alla psicologia e alle scienze socio-economiche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento consiste essenzialmente in lezioni frontali e esercitazioni di laboratorio.
Le lezioni hanno come obiettivo la presentazione e l'approfondimento degli argomenti previsti dal programma, nonché la contestualizzazione storico-sociale-economica delle principali teorie.
Saranno proposte attività di raccolta dati sul campo e di discussione di questi. Tali attività avranno l’obiettivo di stimolare al lavoro di gruppo, di confrontarsi con le proprie capacità di analisi e giudizio ed in definitiva contribuire a formare il futuro professionista del comparto turistico. Le esercitazioni di laboratorio daranno modo allo studente di acquisire modalità pratiche di direzione e management del fenomeno turistico.

Sarà molto apprezzata la partecipazione attiva degli studenti (interventi durante le lezioni, proposte di temi da approfondire).


Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma altresì consigliata.

Contenuti del corso

Il corso affronta l'analisi del fenomeno turistico in termini di conoscenza del comportamento del turista e dei meccanismi psicologici che lo distinguono. inoltre, sarà data, vista la presenza del laboratorio, particolare attenzione alle esercitazioni in aula che verteranno sull'acquisizione degli studenti di competenze relative all'analisi dei processi di consumo e di management da destinare al turista. In particolare le lezioni verteranno sui seguenti contenuti:
- Studio e analisi degli schemi cognitivi (laddering technique).

- Meccanismi di percezione e apprendimento del consumatore/turista.
- Funzioni, motivazioni dell'esperienza turistica.
- Processo di scelta e modelli interpretativi.
- Tipologie di turisti.
- Impatto sociale e culturale del fenomeno.
- Prodotto-servizio turistico.
- Le ricerche quantitative e qualitative sulle caratteristiche strutturali psicologiche che contraddistinguono il fenomeno turistico.

- Customer satisfaction.

- Elementi di analisi del management turistico.

- Neuromarketing e valorizzazione del prodotto tipico legato al territorio.

- Marketing turistico e territoriale.

- Facilitazione e veicolazione di un brand turistico.

- Adversiting e promozione del brand turistico.

Testi di riferimento

  • Maeran R., Psicologia e turismo. Roma-Bari: GLF Editori Laterza, 2004.
  • Maeran R., Mignemi G., Psicologia del turismo, nuove forme interattive di consumo. Bologna: Pàtron Editore, 2022.
  • Legrenzi P., Jacomuzzi A., Fondamenti di psicologia generale. Teorie e pratiche. 2021, Mulino.
    Capitolo 2: Percezione visiva.
    Capitolo 3: Attenzione (paragrafi 1-3).
    Capitolo 11: Emozioni.
  • Dispense integrative a cura della docente (saranno caricate su studium).

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Elementi propedeutici di psicologia generale e cognitiva.Legrenzi P., Jacomuzzi A., Fondamenti di psicologia generale. Teorie e pratiche. 2021, Mulino.Dispense a cura del docente.
2L'evoluzione del fenomeno turistico, La motivazione turistica, Fattori push e fattori pull, La teoria dell'aspettativa-valenza, Il processo di scelta, il ciclo di vita di un prodotto/servizio, le strategie di marketing, le risorse umane, la “customer satisfaction”.Maeran R., Psicologia e turismo. Roma-Bari: GLF Editori Laterza, 2004
3L'immagine della destinazione turistica, Digital content marketing, Customer engagement ed esperienza turistica, soggettività del consumatore e identità del brand.Maeran R., Mignemi G., Psicologia del turismo, nuove forme interattive di consumo. Bologna: Pàtron Editore, 2022
4Analisi del fenomeno turistico e strategie di interventoDispense integrative a cura della docente rilasciate durante i laboratori

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale e esercitazioni pratiche in corso d'opera:

Alla studentessa/allo studente frequentanti sarà data la possibilità di svolgere diverse prove destinate a raggiungere gli obiettivi formativi richiesti. Le prove in oggetto riguarderanno alcune esercitazioni pratiche da svolgere in aula e la realizzazione di un progetto di ricerca da realizzare nel territorio. I lavori relativi sia alle esercitazioni che al progetto di ricerca saranno svolti sia individualmente sia in gruppo e costituiranno il compendio alla fine di ciascun modulo affrontato dalla docente. Inoltre, le esercitazioni di laboratorio consentiranno agli studenti di poter svolgere al meglio le prove previste. 

Gli studenti che non avranno la possibilità di frequentare porteranno i contenuti indicati nei testi all'esame orale e avranno la possibilità di chiedere tutte le delucidazioni necessarie alla docente durante il suo orario di ricevimento per affrontarlo al meglio.

Ai fini della valutazione finale, il docente terrà conto:

1) dell'adeguatezza e correttezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi,

2) della capacità di rielaborare le conoscenze, e metterle a confronto,

3) della capacità di organizzare le conoscenze teoriche in funzione di obiettivi specifici,

4) dell'ampiezza della consapevolezza tematica e della correttezza lessicale,

5) della capacità di approfondimento critico, di collegamento interdisciplinare e di trasferire le conoscenze ai contesti operativi.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

I meccanismi della percezione nei messaggi pubblicitari turistici
I meccanismi dell'attenzione nei messaggi pubblicitari turistici
Le emozioni
Il fenomeno turistico
Fattori push e fattori pull
Le strategie di marketing
Il Digital Content Marketing
Metodi di ricerca
Tipologie di ciclo di vita del prodotto/servizio

Gli schemi cognitivi

La teoria del comportamento pianificato

Il brand management

Il brand love e il brand hate

Il valore della Restorativeness e il corretto utilizzo in ambito turistico