LINGUA SPAGNOLA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: ANGELA MARIA ELENA PAVESE

Risultati di apprendimento attesi

Il corso propone  l'acquisizione delle competenze in lingua spagnola, con particolare riferimento agli aspetti fonologici, morfologici, lessicali e pragmatici riconducibili al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere, alle abilità di comprensione testuale e produzione orale e alla riflessione linguistica su aspetti vari della comunicazione turistica e argomenti specifici relativi al corso di laurea.


Al termine dell’insegnamento gli/le studenti/esse dovranno dimostrare di:

  • Aver acquisito competenze linguistiche e comunicative di livello intermedio della lingua spagnola.

  • Conoscere i contenuti morfosintattici e lessicali affrontati durante il corso.

  • Sviluppare una comunicazione fluida sugli argomenti del corso.

  • Comprendere globalmente messaggi scritti e orali.

  • Saper auto valutarsi in termini di quanto richiesto dal QCER.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali soprattutto all'inizio, per fornire le conoscenze di base dei temi fondamentali della lingua. Sono previste pure le esercitazioni e la modalità di apprendimento attivo e collaborativo in piccoli gruppi sempre nel marco dell'approccio comunicativo attraverso una metodologia metacognitiva Si prevede l’uso di strumenti semplificati (es. mappa concettuale)  come mediatori didattici per rendere più accessibile l’apprendimento della lingua straniera.

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Frequenza lezioni

Questo corso di lingua ha un approccio comunicativo, didattico e metacognitivo. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata, così come al lettorato.

Contenuti del corso

Artículos, sustantivos y adjetivos: género y número.

Pronombres personales de objeto directo e indirecto.

Modo Indicativo.

Verbo Ser: presente.

Contraste entre Estar / Hay.

Contraste entre Ser, Estar y Tener.

Presente de indicativo verbos regulares -ar, -er, -ir.

Verbos reflexivos.

Adjetivos y pronombres posesivos. Los demostrativos.

Uso de las preposiciones.

Números: cardinales y ordinales.

Presente de indicativo verbos irregulares.

Pretérito perfecto; pretérito indefinido verbos regulares e irregulares. Contraste entre los dos tiempos verbales.

Imperativo afirmativo, imperativo con pronombres personales y con pronombres de objeto directo e indirecto. Imperativo negativo y morfología del presente de subjuntivo.

Pretérito imperfecto. Pretérito pluscuamperfecto. Contraste entre pretérito imperfecto y pretérito indefinido.

Perífrasis: estar + gerundio; ir + a + infinitivo; hay que + infinitivo; tener que + infinitivo; acabar de + infinitivo; volver a + infinitivo; ir + gerundio; estar por/para + infinitivo.

Los comparativos y los superlativos.

Adverbios de cantidad.

Los indefinidos. Los interrogativos.

Las oraciones.

Modo verbal condicional.

Modo verbal subjuntivo.


El turismo sostenible.


Testi di riferimento

Manual Turismo Sostenible. Diputación Valencia. Disponibile gratuitamente https://www.upv.es/contenidos/CAMUNISO/info/U0513920.pdf

Materiale Lettorato: García Guerrera, Miguel Ángel; Rodríguez Martín, José Ramón  (2012), Meta ELE. Curso de español rápido. Elemental. Edelsa, Madrid.


Ulteriore materiale verrà fornito tramite la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alle conoscenze della lingua spagnola.Materiale a cura della docente.
2Turismo sostenibile.Manual Turismo Sostenible. Diputación Valencia. Disponible en https://www.upv.es/contenidos/CAMUNISO/info/U0513920.pdf
3Aspetti fonologici, grammaticali e morfologici della lingua spagnola previsti per il livello B1 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue Straniere.García Guerrera, Miguel Ángel; Rodríguez Martín, José Ramón  (2012), Meta ELE. Curso de español rápido. Elemental. Edelsa, Madrid.
4Entorno Turistico Prada; Marce; Bovet Entorno Turistico. Curso de español en lengua extranjera. Edelsa, Madrid https://issuu.com/grupoanayasa/docs/e00095501_entorno_turistico_la
5Lezioni di LettoratoGarcía Guerrera, Miguel Ángel; Rodríguez Martín, José Ramón  (2012), Meta ELE. Curso de español rápido. Elemental. Edelsa, Madrid.Letture a cura della docente.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Questo corso concepisce l’esame come una istanza che forma parte inerente al processo di apprendimento. E per questo che sono previste prove in itinere. 

L'istanza formale d'esame si articola in una prova scritta e in una prova orale da svolgersi nella stessa giornata. L'esame scritto consiste in una verifica delle conoscenze lessicali e morfosintattiche.

L’esame orale sarà relativo ai testi previsti nel programma, sulla comunicazione turistica. In sede orale verranno valute: -Capacità comunicativa. - Conoscenza degli argomenti trattati. - Correttezza morfosintattica.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Per l’esame scritto: 


Complete con las preposiciones correctas para cada caso.

Elija y conjugue con el verbo adecuado: ser, estar, tener, haber.

Conjugue los verbos entre paréntesis en los tiempos correctos.


Per l’esame orale: 


¿Qué es el Turismo sostenible?

¿Cuáles son las esferas básicas del Turismo sostenible?