STORIA DEL VIAGGIO NEL MEDIOEVO

Anno accademico 2023/2024 - Docente: EMANUELE PIAZZA

Risultati di apprendimento attesi

Gli obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

- Conoscenza e capacità di comprensione (DD1) = L’insegnamento indaga la dimensione storica del viaggio nel Medioevo, offrendo agli studenti un approccio critico alle diverse sfaccettature culturali, sociali e religiose di questa tematica, inquadrandola altresì nel contesto delle trasformazioni politiche occorse in questa epoca.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2) = Lo studente acquisirà le capacità di collegare i contenuti teorici e metodologici appresi con l’interpretazione di eventi e processi passati, presenti e futuri.

- Autonomia di giudizio (DD3) = Lo studente acquisirà la capacità di formulare un giudizio critico dei contenuti appresi e cogliere il nesso fra obiettivi e risultati di una ricerca nell'ambito del viaggio medievale.

- Abilità comunicative (DD4) = La competenza dello studente nel giustificare le conoscenze e le metodologie storiografiche in forma orale e scritta è uno degli obiettivi formativi della disciplina.

- Capacità di apprendere (DD5) = Lo studente farà propri gli strumenti conoscitivi necessari ad affrontare delle tematiche storiografiche complesse e a focalizzare inoltre i propri bisogni formativi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base relative all’epoca medievale.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

L’insegnamento focalizza la dimensione del viaggio in età medievale, e ne indaga i diversi contesti, sociale, culturale, economico, religioso, in cui le donne e gli uomini dell’epoca avvertivano la necessità di porsi in cammino. Particolare attenzione verrà data agli itinerari mediterranei seguiti dai pellegrini. Nel corso delle lezioni verranno approfondite le dinamiche del viaggio nel Medioevo all’interno del variegato quadro mediterraneo, area oggetto di studio, in particolare, alla luce della sua tripartito tra Occidente cattolico, Islam e Oriente bizantino.

Testi di riferimento

1) M.S. Mazzi, In viaggio nel Medioevo, Bologna, Società editrice il Mulino, 2019 (ISBN: 9788815280534).

2) F. Cardini, L. Russo, Homo viator. Il pellegrinaggio medievale, Viareggio (LU), La Vela, 2019 (ISBN: 9788899661588), pp. 11-127.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1PARTE PRIMA: ANDARE PER IL MONDOTESTO 1), PP. 13-143
2PARTE SECONDA: TRA IMMAGINAZIONE E REALTA'TESTO 1), PP. 145-258
3I FONDAMENTI DEL PELLEGRINAGGIO-RELIQUIE E PELLEGRINAGGI NELL’ALTO MEDIOEVO-EGERIA E GLI ALTRI PELLEGRINI ALTOMEDIEVALI-IL PELLEGRINAGGIO NEL MONDO CELTICO E NELLE ISOLE BRITANNICHE-SANTUARI MICAELICITESTO 2), PP. 11-127

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. Durante il corso delle lezioni verranno fornite indicazioni specifiche in merito allo svolgimento di una o più prove in itinere facoltative. Tali indicazioni verranno altresì pubblicate online dal docente.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Piuttosto che un elenco di domande frequenti, che peraltro si riferiscono agli argomenti indicati nella suddetta programmazione, si precisa che in sede di esame sono richieste allo studente:

- una corretta collocazione spazio-temporale degli eventi;

- un'adeguata rielaborazione critica delle tematiche affrontate dall'insegnamento;

- un'efficace capacità di creare collegamenti tra i vari argomenti affrontati nel corso delle lezioni.