STORIA MODERNA
Anno accademico 2017/2018 - 3° annoCrediti: 9
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Conoscere la storia d’Europa correlata agli eventi mondiali tra XVI e XIX secolo. Individuare i concetti portanti di struttura e congiuntura, lunga durata, crisi, rivolte e rivoluzione, permanenze e cesure. Collegare gli eventi politico-istituzionali ai trends demografici ed economici, ai cambiamenti delle strutture sociali e all’analisi dei processi economici coevi.
Prerequisiti richiesti
Orientamento spazio-temporale.
Concetto di struttura e congiuntura.
Il tempo storico: permanenze e continuità.
Concwetti di rivolta, rivoluzione e crisi.
Frequenza lezioni
Consigliata.
Contenuti del corso
Storia d’Europa tra XVI e XIX secolo: eventi, rivolte, rivoluzioni, politica, società, strutture, congiunture, permanenze e cesure.
Testi di riferimento
Corso generale
- F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005.
Corso monografico
E. Frasca, Il bisturi e la toga. Università e potere urbano nella Sicilia moderna. Il ruolo del medico (secoli XVIII-XIX), Acireale-Roma, Bonanno, 2008.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Il secolo XVI: politica, economia, società | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
2 | * | Gli Asburgo di Spagna | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
3 | * | L'età elisabettiana | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
4 | * | Le guerre di religione in Francia | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
5 | * | La crisi del Seicento: demografia, economia, guerre | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
6 | * | L'assolutismo in Francia: aspetti diversi | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
7 | * | Prima e seconda rivoluzione inglese | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
8 | * | L'età dei Lumi | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
9 | * | Assolutismo illuminato in Europa | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
10 | * | Le guerre di successione | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
11 | * | La rivoluzione americana | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
12 | * | La rivoluzione francese | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
13 | * | L'età napoleonica | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
14 | * | La Restaurazione | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione |
15 | * | Medicina e società | E. Frasca, Il bisturi e la toga. |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cfr. argomenti di esami.