INFORMATICA

Anno accademico 2018/2019 - 3° anno
Docente: Francesco MAIORANA
Crediti: 8
SSD: INF/01 - INFORMATICA
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze, competenze e abilità sia nell'uso sia nella creazione di software.

Tra gli obiettivi ricordiamo:

Descrittori di Dublino - Applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al proprio lavoro; ideare e sostenere argomentazioni; risolvere problemi nel proprio campo di studi; raccogliere, identificare, interpretare ed usare dati ritenuti utili a formulare risposte sia a problemi concreti sia astratti inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi; capacità di apprendimento; capacità comunicative.

Altri frameworks - Imparare ad imparare (Commissione Europea); imparare a fare (Unesco); saper usare strumenti digitali interattivamente (OCED); acquisire un’alfabetizzazione all’informazione, ai media e all’ICT (Partnership for 21st century skills); saper comunicare e collaborare anche usando nuove tecnologie (ATC21s); sviluppare un’attitudine al Problem Solving e al pensiero computazionale (Wing, 2006).


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Nell’ottica dello sviluppo delle competenze del XXI secolo si incoraggia il lavoro di gruppo per la realizzazione di progetti utilizzando gli strumenti digitali presentati durante il corso. L’approccio pedagogico, seguendo le moderne teorie costruttiviste, si baserà sul learning by doing e il project based learning. Indicazioni sugli approcci pedagogici usati verranno presentati agli studenti. Nell’ottica di una metodologia Bring Your Own Device, si incoraggia l’uso di dispositivi (Laptop, Tablet, Smartphone, con alimentazione e connessione ad Internet autonoma) durante le lezioni.Le lezioni privilegeranno un approccio partecipato e cooperativo.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Non obbligatoria, ma fortemente consigliata.


Contenuti del corso

Modulo 1: Il pensiero computazionale (12H + applicazionu durante tutto il corso)

Algoritmo

Programmazione sequenziale

Programmazione a eventi

Rapid prototyping e linguaggi visuali a blocchi

Sviluppiamo il pensiero computazionale usando App Inventor. Progettazione dell'interfaccia grafica. Codifica: input, output, condizioni, cicli, variabili, procedure e funzioni con parametri, liste. Memorizzazione dei dati in maniera permanente: file, NoSQL database. Algoritmi fondamentali: ricerca e ordinamento di dati.


Modulo 2: Il mondo digitale (trasversale durante tutto il corso):

Internet, Word Wide Web, motori di ricerca e ricerche bibliografiche

Strumenti di comunicazione nell’era digitale

Strumenti di collaborazione nell’era digitale

Siti web: progettazione, linguaggi e strumenti

Progettazione e realizzazione di presentazioni per conferenze: tecniche di progettazione e strumenti.

Rappresentazione dell’informazione e strumenti per gestirla: il calcolatore.

Cenni sui software usato nel campo turistico.


Modulo 3: Data Base e loro consultazione (12H)

NO SQL database

Progettazione di un data base

Tecniche di progettazione e valutazione dell’usabilità di un sito


Modulo 4: Analisi dei dati (12H)

Fogli di calcolo: Riferimenti, intervalli, formule e funzioni

Esempi di applicazioni dei fogli di calcolo

Grafici

Fusion table

Tabelle e grafici Pivot

Open data e loro elaborazione in fogli di calcolo.


Progetti

Tutti i progetti possono essere svolti sia individualmente sia in gruppo. Si incoraggia il lavoro di gruppo anche al fine di potenziare le abilità cooperative. I progetti saranno consegnati in itinere durante lo svolgimento delle lezioni.

Progetto 1 Effettuare un’analisi della letteratura scientifica su un argomento di interesse a scelta. Scrivere un report , che documenti sia il processo sia il prodotto e citare le fonti bibliografiche secondo lo standard APA. Esempi: metodologie di ricerca bibliografica.

Progetto 2 Scegliere un dataset in ambito turistico ed effettuare uno studio dei dati. Documentare la ricerca della fonte motivando la scelta.

Progetto 3 Realizzazione di un’applicazione in App Inventor. L'applicazione DEVE contenere almeno due esempi significativi dell'uso di tutti gli elementi di base della codifica sequenziale: input, output, condizioni, cicli, variabili, procedure e funzioni, liste. Memorizzazione dei dati in maniera permanente

Progetto 4 Progettare e realizzare un database.

Progetto 5: Realizzare un sito Web come strumento per presentare i progetti sviluppati (e-portfolio)


Testi di riferimento

  • Angelo Chianese, Vincenzo Moscato, Antonio Picariello. I fondamenti dell'informatica per gli umanisti. Un viaggio nel mondo dei BIT. (2010) Liguori

  • Luca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto. Informatica e cultura dell'informazione 2/ed (2013). Mc Graw Hill Education.

  • Lawrence Snyder.. Fluency. Conoscere e usare l'informatica. Ediz. mylab. 6/ed (2015) Pearson

  • Mobile Computer Science Principles course

  • Uso di documentazione scientifico/tecnica disponibile, con licenza Creative Common, sul Word Wide Web e in Database specialistici.

  • Dispense a cura del docente



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Modulo 1: Il pensiero computazionaleMobile Computer Science Principles course e Dispense a cura del docente 
2Modulo 2: Il mondo digitaleUno o più dei tre libri di testo + Dispense a cura del docente 
3Modulo 3: Data Base e loro consultazioneUno o più dei tre libri di testo + Dispense a cura del docente. Per NoSQL database Mobile Computer Science Principles course  
4Modulo 4: Analisi dei dati Uno o più dei tre libri di testo + Dispense a cura del docente. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  1. Realizzare almeno due progetti, anche mediante lavori di gruppo.
  2. Valutazione, da parte di ogni studente, di due progetti presentati dai colleghi (peer review).
  3. Difendere il progetto e la relativa documentazione durante il colloquio orale attraverso una presentazione anche di gruppo.
  4. Dimostrare padronanza, durante il colloquio orale, dei principali contenuti teorici in programma. Questa parte dell’esame potrà essere sostituita dal superamento di test on-line su argomenti scelti dal docente e somministrati durante il corso delle lezioni.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Consultare il sito del corso