Call per attività studenti - partecipazione ad un caso di studio

Applicazione dell’intercomprensione e delle tecniche interpretative all’insegnamento di EL/E: caso studio sul transfer positivo e gli errori nella combinazione italiano-spagnolo

-Dott. Gonzalo Suárez Lovelle
 
Lo studio che il Dott. Gonzalo Suárez Lovelle, lettore di spagnolo del nostro Ateneo, promuove ha la finalità di potenziare le competenze e le abilità passive  e l’espressione orale di madrelingua italiani con lo spagnolo come lingua B/C in ambito turistico, tramite l’applicazione dell’intercomprensione nell’aula di EL/E (spagnolo come lingua straniera) e alcune tecniche interpretative usate tradizionalmente per la formazione d’interpreti.

-A tale scopo sarà particolamente utile il feedback orizzontale di studenti/esse. Durante lo svolgimento delle attività, i partecipanti lavoreranno in coppie per potenziare l’apprendimento e prenderanno atto delle principali difficoltà linguistiche tra le due lingue affini e acquisiranno dimestichezza con il settore turistico in Spagna e Italia.

Il presente invito è rivolto a studenti/esse del corso di Laurea in Scienze del Turismo che abbiamo almeno un livello A2 di spagnolo del QCER (non è necessaria una certificazione ufficiale). Saranno previsti 8 incontri (di 2 ore ciascuno) da svolgersi a partire dal mese di marzo, presumibilmente due volte a settimana. Per arricchire lo studio sarà esteso anche agli studenti Erasmus incoming provenienti dalla Spagna.  
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire all’indirizzo gonzalo.suarez@unict.it entro il 29 Febbraio 2024.

 

Data di pubblicazione: 16/02/2024