PSICOLOGIA DI COMUNITA E DELLE ISTITUZIONI CON LAB.
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 36 di lezione frontale, 18 di laboratorio
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire le principali conoscenze teoriche e metodologiche riguardanti la disciplina.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, laboratorio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto.
Frequenza lezioni
Consigliata.
Contenuti del corso
Il programma prevede lo studio approfondito dei costrutti di basi della psicologia di comunità, come il senso di comunità, l'empowerment, la partecipazione, la prevenzione e la promozione del benessere, insieme agli strumenti e ai metodi per conoscere ed intervenire nella comunità. Laboratorio consisterà in attività pratiche inerenti le tematiche affrontate nel corso.
Testi di riferimento
Santinello, M., Dallago, L., & Vieno, A. (2009). Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino (Tutto, 243 pagine).
Catellani, P, & Sensales, G. (2011). Psicologia della politica. Milano: Raffaello Cortina Editore (Capitoli 11, 12, 13, 14, 15 e 16, 116 pagine).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Che cosa è la psicologia di comunità | Santinello, M., Dallago, L., & Vieno, A. (2009). Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino |
2 | Approcci ecologici | Santinello, M., Dallago, L., & Vieno, A. (2009). Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino |
3 | Prevenzione e promozione del benessere | Santinello, M., Dallago, L., & Vieno, A. (2009). Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino |
4 | Empowerment | Santinello, M., Dallago, L., & Vieno, A. (2009). Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino |
5 | Metodi di ricerca in psicologia di comunità | Santinello, M., Dallago, L., & Vieno, A. (2009). Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino |
6 | La ricerca-azione | Santinello, M., Dallago, L., & Vieno, A. (2009). Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino |
7 | Gli strumenti della psicologia di comunità | Santinello, M., Dallago, L., & Vieno, A. (2009). Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino |
8 | Minoranze | Catellani, P, & Sensales, G. (2011). Psicologia della politica. Milano: Raffaello Cortina Editore |
9 | Cambiamento | Catellani, P, & Sensales, G. (2011). Psicologia della politica. Milano: Raffaello Cortina Editore |
10 | Partecipazione politica | Catellani, P, & Sensales, G. (2011). Psicologia della politica. Milano: Raffaello Cortina Editore |
11 | Peace building | Catellani, P, & Sensales, G. (2011). Psicologia della politica. Milano: Raffaello Cortina Editore |
12 | Aspetti psicosociali del terrorismo | Catellani, P, & Sensales, G. (2011). Psicologia della politica. Milano: Raffaello Cortina Editore |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande verteranno su tutto il programma e sarà valutata:
- L'Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi (la precisione terminologica è essenziale in questo esame)
- La Capacità di rielaborare le conoscenze
- La Capacita di organizzare le conoscenze tecniche in funzione di obiettivi specifici
- La Sistematicità di trattazione
- L'Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- La Capacità di approfondimento critico
- La Capacità di collegamento interdisciplinare
- La Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi