TEORIE E PRATICHE DEL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIUSEPPE SANTISI

Risultati di apprendimento attesi

La finalità del corso è quella di approfondire modelli e pratiche del comportamento organizzativo in chiave comparata tra modelli di matrice economico-aziendale e modelli di matrice psico-organizzativa.

I risultati attesi hanno ad oggetto la verifica delle capacità di inquadrare l'evoluzione dei modelli organizzativi e della loro declinazione in pratica, con particolare riferimento ai modelli ed alle pratiche di organizzazione e sviluppo delle risorse umane. Particolare attenzione verrà rivolta nel processo di valutazione dell'apprendimento e dei suoi risultati alla capacità di analizzare e cogliere i fattori critici emergenti dall'impatto delle nuove tecnologie sul ruolo della "persona" nella scena organizzativa.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche di gruppo

Prerequisiti richiesti

È richiesta la conoscenza approfondita delle principali dimensioni di analisi della Psicologia delle organizzazioni e della Psicologia sociale.

Frequenza lezioni

Facoltativa ma vivamente consigliata

Contenuti del corso

Il corso avrà ad oggetto un percorso storico-critico dei concetti di “organizzazione” e “management”, con particolare riferimento ai modelli di organizzazione e sviluppo della risorsa umana. L’attenzione sarà dunque rivolta all’analisi dei modelli di organizzazione affermatisi nell'ultimo cinquantennio ed alla correlata declinazione dei modelli di management applicati. Particolare attenzione sarà dedicata all'evoluzione del ruolo della "persona" all'interno delle organizzazioni ed all'evoluzione delle pratiche di gestione dei gruppi nel processo di realizzazione degli obiettivi organizzativi, in considerazione degli obiettivi di sostenibilità organizzativa ed etica nelle organizzazioni.

Testi di riferimento

a) Boldizzoni, D. & Quarantino L. Risorse umane. La sfida della sostenibilità. Il Mulino, 2023 (capp. 1, 2, 4, 8, 9).

b) Ellemers, N. & de Gilder, D. L'organizzazione etica. Questioni, analisi e soluzioni. Maggioli, 2023 (capp.: 1, 3, 4, 5, 6, 8)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La gestione della persona tra modelli aziendali e prospettiva psico-organizzativa. Dalla gestione alla valorizzazione della personaTesto a) - cap. 1°
2La persona come fonte di vantaggio competitivo sostenibileTesto a) - cap. 2°
3La valutazione organizzativaTesto a) - cap. 4°
4La gestione del "people mix": dal Diversity management al lavoro ibridoTesto a) - cap. 8°
5Le sfide dei nuovi modelli di HRMTesto a) - cap. 9°
6Il comportamento morale nelle organizzazioniTesto b) - cap. 1°
7La leadership morale e la motivazione delle scelte moraliTesto a) - capp. 3° e 4°
8Diversità e inclusioneTesto b) - cap. 5°
9Il fattore umano nel cambiamento organizzativoTesto b) - cap. 6°
10Il potere del clima eticoTesto b) - cap. 8°

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in forma orale. La valutazione finale può beneficiare dell'esito di forme di esercitazione, individuale o di gruppo, programmate dal docente e la cui partecipazione non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Si espongono di seguito i criteri di valutazione che vengono seguiti per la valutazione dello studente in occasione della prova di esame:

·     Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo

·     Correttezza lessicale

·     Ampiezza e consapevolezza tematica

·     Capacità di approfondimento critico

·     Capacità di collegamento interdisciplinare

·     Capacità di rielaborazione delle conoscenze acquisite

·     Capacità di trasferimento delle conoscenze ai contesti operativi

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande:


a) Il concetto di organizzazione complessa?

b) Qual'è il percorso evolutivo dell'organizzazione e dei suoi modelli manageriali?

c) Costruire l'organizzazione. Quali fattori di analisi?

d) Dalla valutazione della performance alla valutazione della persona e del suo potenziale

e) I modelli di Diversity Management 

f) I contenuti e gli sviluppi del lavoro ibrido

g) L'organizzazione etica e l'etica nelle organizzazioni