TEORIE E PRATICHE DEL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIUSEPPE SANTISIRisultati di apprendimento attesi
La finalità del corso è quella di approfondire modelli e pratiche del comportamento organizzativo in chiave comparata tra modelli di matrice economico-aziendale e modelli di matrice psico-organizzativa.
I risultati attesi hanno ad oggetto la verifica delle capacità di inquadrare l'evoluzione dei modelli organizzativi e della loro declinazione in pratica, con particolare riferimento ai modelli ed alle pratiche di organizzazione e sviluppo delle risorse umane. Particolare attenzione verrà rivolta nel processo di valutazione dell'apprendimento e dei suoi risultati alla capacità di analizzare e cogliere i fattori critici emergenti dall'impatto delle nuove tecnologie sul ruolo della "persona" nella scena organizzativa.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
b) Ellemers, N. & de Gilder, D. L'organizzazione etica. Questioni, analisi e soluzioni. Maggioli, 2023 (capp.: 1, 3, 4, 5, 6, 8)
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | La gestione della persona tra modelli aziendali e prospettiva psico-organizzativa. Dalla gestione alla valorizzazione della persona | Testo a) - cap. 1° |
| 2 | La persona come fonte di vantaggio competitivo sostenibile | Testo a) - cap. 2° |
| 3 | La valutazione organizzativa | Testo a) - cap. 4° |
| 4 | La gestione del "people mix": dal Diversity management al lavoro ibrido | Testo a) - cap. 8° |
| 5 | Le sfide dei nuovi modelli di HRM | Testo a) - cap. 9° |
| 6 | Il comportamento morale nelle organizzazioni | Testo b) - cap. 1° |
| 7 | La leadership morale e la motivazione delle scelte morali | Testo a) - capp. 3° e 4° |
| 8 | Diversità e inclusione | Testo b) - cap. 5° |
| 9 | Il fattore umano nel cambiamento organizzativo | Testo b) - cap. 6° |
| 10 | Il potere del clima etico | Testo b) - cap. 8° |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolge in forma orale. La valutazione finale può beneficiare dell'esito di forme di esercitazione, individuale o di gruppo, programmate dal docente e la cui partecipazione non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
Si espongono di seguito i criteri di valutazione che vengono seguiti per la valutazione dello studente in occasione della prova di esame:
· Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
· Correttezza lessicale
· Ampiezza e consapevolezza tematica
· Capacità di approfondimento critico
· Capacità di collegamento interdisciplinare
· Capacità di rielaborazione delle conoscenze acquisite
· Capacità di trasferimento delle conoscenze ai contesti operativi
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esempi di domande:
a) Il concetto di organizzazione complessa?
c) Costruire l'organizzazione. Quali fattori di analisi?
d) Dalla valutazione della performance alla valutazione della persona e del suo potenziale
e)
f) I contenuti e gli sviluppi del lavoro ibrido
g) L'organizzazione etica e l'etica nelle organizzazioni