PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI INTRA E INTERGRUPPI

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ZIRA HICHY

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione (DD1): Al termine del corso, gli studenti possiederanno una conoscenza approfondita delle più importanti teorie relative alle relazioni intra e intergruppi, inclusi i processi di formazione del gruppo, conformismo, identità sociale, categorizzazione, conflitto realistico e ipotesi del contatto. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (DD2): Gli studenti sapranno utilizzare tali teorie per analizzare situazioni reali o casi studio concernenti relazioni di gruppo, conflitti intergruppi e processi di contatto, anche mediante l’impiego di attività pratiche. Autonomia di giudizio (DD3): Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare criticamente le dinamiche di gruppo e intergruppi, riconoscendo implicazioni etiche, culturali o sociali, e rapportandole a obiettivi di giustizia sociale quali l’uguaglianza, l’inclusione e la riduzione delle forme di discriminazione. Abilità comunicative (DD4): Gli studenti saranno in grado di comunicare con chiarezza e correttezza teorica i concetti relativi alle relazioni intra e intergruppi, usando un linguaggio tecnico appropriato e inclusivo. Capacità di apprendimento (DD5): Gli studenti acquisiranno strumenti che favoriranno l’apprendimento autonomo e continuo, permettendo loro di approfondire le tematiche delle relazioni di gruppo e intergruppi anche al di fuori del percorso formale di studio.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di Psicologia Sociale.

Frequenza lezioni

Consigliata.

Contenuti del corso

Il programma prevede lo studio approfondito delle più importanti teorie riguardanti i rapporti intragruppo e intergruppi. In particolare, saranno studiate la teoria dell'identità sociale, la teoria del conflitto realistico, la teoria della categorizzazione del sé e l'ipotesi del contatto. Laboratorio consisterà in attività pratiche inerenti le tematiche affrontate nel corso.


Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Goal N. 5: PARITÁ DI GENERE

Target 5.1 Porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di tutte le donne, bambine e ragazze in ogni parte del mondo

Modalità: lezione frontale, materiali di approfondimento

GOAL 16: PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Target 16.1 Ridurre significativamente in ogni dove tutte le forme di violenza e i tassi di mortalità connessi

Modalità: lezione frontale, materiali di approfondimento

Testi di riferimento

  • Brown, R. & Pehrson, S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino.
  • Due articoli a scelta forniti dalla docente e reperibili su studium.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La realtà dei gruppi Brown, R. & Pehrson, S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino.
2Formazione e altri processi elementari dei gruppiBrown, R. & Pehrson, S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino.
3Accordo e disaccordo nei gruppiBrown, R. & Pehrson, S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino.
4Innovazione e cambiamento nei gruppiBrown, R. & Pehrson, S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino.
5L’efficacia dei gruppiBrown, R. & Pehrson, S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino.
6La moralità dei gruppiBrown, R. & Pehrson, S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino.
7Conflitto e disuguaglianzaBrown, R. & Pehrson, S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino.
8Ribellione e cambiamento socialeBrown, R. & Pehrson, S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino.
9Quando i gruppi s’incontranoBrown, R. & Pehrson, S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale.

Gli studenti iscritti al CINAP possono contattare il docente via mail al fine di concordare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici e alle specifiche esigenze.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Cos’è il continuum interpersonale-intergruppo?
  • Cosa si intende per categorizzazione sociale?
  • Discutere il processo decisionale del gruppo.
  • Cos’è la deuumanizzazione?

I criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame sono:

  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti del corso
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Capacità di approfondimento critico
  • Utilizzo di un linguaggio inclusivo