PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI INTRA E INTERGRUPPI
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ZIRA HICHYRisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione (DD1): Al termine del corso, gli studenti possiederanno una conoscenza approfondita delle più importanti teorie relative alle relazioni intra e intergruppi, inclusi i processi di formazione del gruppo, conformismo, identità sociale, categorizzazione, conflitto realistico e ipotesi del contatto. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (DD2): Gli studenti sapranno utilizzare tali teorie per analizzare situazioni reali o casi studio concernenti relazioni di gruppo, conflitti intergruppi e processi di contatto, anche mediante l’impiego di attività pratiche. Autonomia di giudizio (DD3): Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare criticamente le dinamiche di gruppo e intergruppi, riconoscendo implicazioni etiche, culturali o sociali, e rapportandole a obiettivi di giustizia sociale quali l’uguaglianza, l’inclusione e la riduzione delle forme di discriminazione. Abilità comunicative (DD4): Gli studenti saranno in grado di comunicare con chiarezza e correttezza teorica i concetti relativi alle relazioni intra e intergruppi, usando un linguaggio tecnico appropriato e inclusivo. Capacità di apprendimento (DD5): Gli studenti acquisiranno strumenti che favoriranno l’apprendimento autonomo e continuo, permettendo loro di approfondire le tematiche delle relazioni di gruppo e intergruppi anche al di fuori del percorso formale di studio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di Psicologia Sociale.
Frequenza lezioni
Consigliata.
Contenuti del corso
Il programma prevede lo studio approfondito delle più importanti teorie riguardanti i rapporti intragruppo e intergruppi. In particolare, saranno studiate la teoria dell'identità sociale, la teoria del conflitto realistico, la teoria della categorizzazione del sé e l'ipotesi del contatto. Laboratorio consisterà in attività pratiche inerenti le tematiche affrontate nel corso.
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal N. 5: PARITÁ DI GENERE
Target 5.1 Porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di tutte le donne, bambine e ragazze in ogni parte del mondo
Modalità: lezione frontale, materiali di approfondimento
GOAL 16: PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Target 16.1 Ridurre significativamente in ogni dove tutte le forme di violenza e i tassi di mortalità connessi
Modalità: lezione frontale, materiali di approfondimento
Testi di riferimento
- Brown, R. & Pehrson, S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino.
- Due articoli a scelta forniti dalla docente e reperibili su studium.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | La realtà dei gruppi | Brown, R. & Pehrson, S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino. |
| 2 | Formazione e altri processi elementari dei gruppi | Brown, R. & Pehrson, S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino. |
| 3 | Accordo e disaccordo nei gruppi | Brown, R. & Pehrson, S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino. |
| 4 | Innovazione e cambiamento nei gruppi | Brown, R. & Pehrson, S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino. |
| 5 | L’efficacia dei gruppi | Brown, R. & Pehrson, S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino. |
| 6 | La moralità dei gruppi | Brown, R. & Pehrson, S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino. |
| 7 | Conflitto e disuguaglianza | Brown, R. & Pehrson, S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino. |
| 8 | Ribellione e cambiamento sociale | Brown, R. & Pehrson, S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino. |
| 9 | Quando i gruppi s’incontrano | Brown, R. & Pehrson, S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale.
Gli studenti iscritti al CINAP possono contattare il docente via mail al fine di concordare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici e alle specifiche esigenze.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Cos’è il continuum interpersonale-intergruppo?
- Cosa si intende per categorizzazione sociale?
- Discutere il processo decisionale del gruppo.
- Cos’è la deuumanizzazione?
I criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame sono:
- Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti del corso
- Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- Capacità di rielaborare le conoscenze
- Capacità di approfondimento critico
- Utilizzo di un linguaggio inclusivo