
Zira HICHY
Zira Hichy è Professoressa Ordinaria di Psicologia Sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania. Si è laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni all’Università di Padova, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale e della Personalità. Ha sviluppato la propria carriera accademica all’Università di Catania come ricercatrice, professoressa associata e, dal 2023, professoressa ordinaria. La sua attività di ricerca riguarda i processi di discriminazione e pregiudizio, la riduzione del pregiudizio intergruppi, i processi di acculturazione, i valori, la laicità dello Stato, gli atteggiamenti verso le minoranze sessuali e i modelli teorici delle intenzioni comportamentali. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali e partecipa regolarmente a congressi scientifici in Italia e all’estero. Svolge inoltre un’intensa attività didattica nei corsi di laurea di ambito psicologico, promuovendo una psicologia sociale attenta alle dinamiche sociali contemporanee .
- 2000: Laurea in Psicologia, Indirizzo Lavoro e Organizzazioni (votazione 110/110), Università degli Studi di Padova.
- 2002: Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo, Università degli Studi di Padova.
- 2005: Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale e della Personalità, Università di Padova.
- Dal 2005 al 2017: Ricercatrice nel SSD M-PSI/05 “Psicologia Sociale” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania.
- Dal 2018 al 2023: Professoressa Associata nel SSD M-PSI/05 “Psicologia Sociale” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania
- Dal 2023: Professoressa Ordinaria nel SSD M-PSI/05 “Psicologia Sociale” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania
Ultimo aggiornamento, 12/12/2025
- Determinanti di discriminazione e pregiudizio. Influenza delle variabili di personalità e psicosociali su discriminazione e favoritismo per l’ingroup.
- Modelli teorici delle intenzioni comportamentali. Potere euristico di diversi modelli delle intenzioni, nel campo della psicologia della salute e dei consumi. I modelli o teorie indagati sono: teoria dell’azione ragionata, la teoria del comportamento pianificato e il modello del comportamento diretto ad obiettivi.
- Riduzione del pregiudizio. Validità di modelli derivati dall'ipotesi del contatto. I modelli analizzati sono: il modello della differenziazione intergruppi reciproca, della decategorizzazione, dell’identità di gruppo comune e quello della duplice identità di gruppo.
- Processi di acculturazione. Orientamenti di acculturazione degli italiani nell’interazione con gli immigrati e le loro determinanti.
- Problemi metodologici della ricerca psicosociale. Approfondimento dei metodi per verificare ipotesi di mediazione e moderazione, misura delle rappresentazioni sociali, validazione delle versioni italiane di varie scale di misura.
- Valori. Influenza dei valori in vari ambiti, come ad esempio l’immigrazione e la politica.
- Laicità dello stato. Determinanti e conseguenze del desiderio di avere uno stato laico.
Photovoice Psicologica di Comunità e delle Istituzioni a.a. 2019/2020
Photovoice Psicologica di Comunità e delle Istituzioni a.a. 2020/2021
Photovoice Psicologica di Comunità e delle Istituzioni a.a. 2021/2022