CLINICA PSICODINAMICA CON LAB.

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Vittorio LENZO

Risultati di apprendimento attesi

I risultati di apprendimento attesi riguardano lo sviluppo di adeguate conoscenze e competenze sui modelli teorici che caratterizzano la clinica psicodinamica e sulla loro applicazione nell’ambito della diagnosi e della psicoterapia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali (presentazioni PowerPoint e video) e attività di laboratorio (lavori di gruppo, esercitazioni pratico-guidate su materiale clinico fornito dal docente e analisi di casi clinici)

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di psicologia dinamica e clinica. 

Frequenza lezioni

Consigliata, non obbligatoria.

Contenuti del corso

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti teorici e tecnici per comprendere funzionano la diagnosi e la psicoterapia ad orientamento psicodinamico.

Nello specifico, il programma include i seguenti argomenti:

- personalità, carattere e temperamento;

- personalità, psicopatologia e neuroscienze;

- principali teorie e modelli della personalità e della relazionalità con particolare riferimento alle teorie psicodinamiche;

- personalità e trauma;

- psicopatologia e mentalizzazione;

- personalità e meccanismi di difesa;

- sesso, genere e orientamento sessuale;

- il colloquio clinico, i test psicologici e l’esame psicodiagnostico;

- manuali e procedure diagnostiche (con particolare riferimento al PDM-2 e alla SWAP-200);

- aspetti generali di psicopatologia delle personalità e classificazione dei disturbi di personalità;

- le psicoterapie: modelli di trattamento dei disturbi di personalità (con particolare riferimento alle psicoterapie psicodinamiche);

- la relazione terapeutica;

- diagnosi di personalità e variabili culturali;

- schizofrenia, disturbi psicotici e modelli di comprensione psicodinamici;

- disturbi depressivi, bipolari e modelli di comprensione psicodinamici;

- ansie, fobie, ossessioni e modelli di comprensione psicodinamici;

- disturbi del comportamento alimentare e modelli di comprensione psicodinamici;

- cenni sull’abuso di sostanze;

- fattori di personalità e meccanismi di somatizzazione.

Testi di riferimento

1. V. Lingiardi, F. Gazzillo, La personalità e i suoi disturbi, Raffaello Cortina Editore, 2014

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Si richiede allo studente un’adeguata conoscenza dei modelli teorici che caratterizzano la clinica psicodinamica e la comprensione delle loro applicazioni nell’ambito della diagnosi e della psicoterapia.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande faranno riferimento ai contenuti del programma.

Qui sotto sono riportati alcuni esempi di domande d’esame:

Che cosa definiamo traumatico?

Cosa si intende per trauma cumulativo?

Quali sono le difese psicotiche?

Che cosa è il Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2)?

Quali sono le principali differenze tra il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5) e il PDM-2?

Quali sono i principali strumenti di valutazione dei meccanismi di difesa?

Che cosa è la Defense Mechanism Rating Scale?

Che cosa è la Shedler-Westen Assessment Procedure (SWAP-200)?

Cosa si intende per area borderline in ambito psicodinamico?

Qual è il rapporto tra alleanza terapeutica e transfert?

Quali sono i principali contributi psicodinamici alla comprensione della depressione?

Qual è il ruolo della personalità nei disturbi del comportamento alimentare?

Cosa si intende oggi per intersoggettività in ambito psicodinamico?

Quali sono gli aspetti pratici della psicoterapia psicodinamica?

Che cosa caratterizza la psicoterapia psicodinamica?