Corso integrato di Psicologia clinica e dinamicaModulo CLINICA E RICERCA PSICODINAMICA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: VITTORIO LENZORisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Nello specifico, il programma include i seguenti argomenti:
PDM-2: sindromi di personalità – Asse P
PDM-2: profilo del funzionamento mentale – Asse M
PDM-2: pattern sintomatologici ed esperienza soggettiva – Asse S
Concetti chiave della psicoterapia psicodinamica
Valutazione, indicazioni e formulazione del caso
Le basi pratiche della psicoterapia
Interventi terapeutici
Obiettivi e azione terapeutica
Lavorare con la resistenza
Sogni e fantasie nella psicoterapia dinamica
Lavorare sul controtransfert
Rielaborazione e conclusione della terapia
La supervisione
Competenze di base nella psicoterapia dinamica a lungo termine
La ricerca sul trattamento psicoanalitico
L’efficacia sperimentale della psicoterapia psicodinamica
L’efficacia clinica della psicoterapia psicodinamica a lungo termine
I trattamenti psicodinamici evidence-based per i disturbi d’ansia
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal N. 3: Salute e benessere per tutti e a tutte le età
· Target 3.4: Promuovere il benessere mentale e ridurre la mortalità precoce attraverso la prevenzione e il trattamento delle malattie mentali.
· Target 3.5: Migliorare la prevenzione e il trattamento delle dipendenze, con particolare attenzione all'abuso di sostanze.
Goal N. 4: Istruzione di qualità, equa e inclusiva
· Target 4.7: Assicurare che gli studenti acquisiscano le competenze per promuovere lo sviluppo sostenibile, compreso il rispetto per la diversità culturale e la promozione della pace.
Modalità:
• Lezione frontale
• Materiali di approfondimento
L’insegnamento di Clinica e ricerca psicodinamica contribuisce a questi obiettivi fornendo agli studenti strumenti teorici e pratici per comprendere e affrontare le problematiche psicologiche in un'ottica di prevenzione, promozione del benessere e inclusione. Il corso incoraggia inoltre una riflessione critica sulle dinamiche individuali e collettive che influenzano il benessere e la salute mentale, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali utili per una società più sostenibile.
Testi di riferimento
1. Lingiardi, V., & McWilliams, N. (2020). Manuale diagnostico psicodinamico – seconda edizione (PDM-2). Milano: Raffaello Cortina (soltanto la Sezione I “Adulti” da pagina 1 a pagina 253 per un totale di 253 pagine).
2. Gabbard, G. O. (2018). Introduzione alla psicoterapia psicodinamica Milano: Raffaello Cortina (tutto il volume per un totale di 250 pagine).
3. Ablon, J. S., Kächele, H., Levy, R. A. (2015). La psicoterapia psicodinamica basata sulla ricerca. Milano: Raffaello Cortina (soltanto la parte prima: capitoli da 1 a 4 per un totale di circa 100 pagine).
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | PDM-2: sindromi di personalità – Asse P | 1 |
| 2 | PDM-2: profilo del funzionamento mentale – Asse M | 1 |
| 3 | PDM-2: pattern sintomatologici ed esperienza soggettiva – Asse S | 1 |
| 4 | Concetti chiave della psicoterapia psicodinamica | 2 |
| 5 | Valutazione, indicazioni e formulazione del caso | 2 |
| 6 | Le basi pratiche della psicoterapia | 2 |
| 7 | Interventi terapeutici | 2 |
| 8 | Obiettivi e azione terapeutica | 2 |
| 9 | Lavorare con la resistenza | 2 |
| 10 | Sogni e fantasie nella psicoterapia dinamica | 2 |
| 11 | Lavorare sul controtransfert | 2 |
| 12 | Rielaborazione e conclusione della terapia | 2 |
| 13 | La supervisione | 2 |
| 14 | Competenze di base nella psicoterapia dinamica a lungo termine | 2 |
| 15 | La ricerca sul trattamento psicoanalitico | 3 |
| 16 | L’efficacia sperimentale della psicoterapia psicodinamica | 3 |
| 17 | L’efficacia clinica della psicoterapia psicodinamica a lungo termine | 3 |
| 18 | I trattamenti psicodinamici evidence-based per i disturbi d’ansia | 3 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà in forma orale. Si richiede allo studente un'adeguata conoscenza dei modelli teorici che caratterizzano la clinica psicodinamica, nonché la comprensione delle loro applicazioni nell’ambito della diagnosi e della psicoterapia. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare la capacità di integrare tali modelli con i risultati della ricerca empirica, evidenziando un approccio critico e riflessivo nell'analisi dei dati e nella valutazione clinica.
Criteri di valutazione per l'esame:
Chiarezza e precisione nell'esporre i contenuti e il metodo psicodinamico
Correttezza e proprietà dell'uso del linguaggio specialistico
Ampiezza e profondità della conoscenza dei temi trattati
Capacità di analisi critica e riflessione autonoma
Abilità nel fare collegamenti interdisciplinari con altre aree della psicologia e delle scienze affini
Capacità di rielaborare in modo originale le conoscenze apprese
Competenza nel trasferire le conoscenze teoriche agli ambiti clinici e operativi
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande faranno riferimento ai contenuti del programma.
Qui sotto sono riportati alcuni esempi di domande d’esame:
Cosa si intende nel PDM-2 per i livelli di organizzazione della personalità?
Cosa si intende per sindromi di personalità nel PDM-2?
Cosa si intende per personalità depressiva?
Cosa si intende per profilo del funzionamento mentale nel PDM-2?
Cosa si intende per esperienza soggettiva nell’Asse S del PDM-2?
Cosa si intende per formulazione del caso nel PDM-2?
Quali sono gli interventi terapeutici in ambito psicodinamico e quali caratteristiche li contraddistinguono?
In che modo l'intervento di interpretazione viene utilizzato nella psicoterapia psicodinamica?
Quali sono i concetti chiave della psicoterapia psicodinamica?
Cosa si intende per lavoro sulla resistenza in psicoterapia psicodinamica?
Cosa si intende per outcome research?
Quali sono i principali risultati della ricerca empirica sull'efficacia clinica della psicoterapia psicodinamica?