C.I. DI PSICOLOGIA SOCIALE E DEL LAVORO
Modulo PSICOLOGIA DI COMUNITA'

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ZIRA HICHY

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione (DD1): Al termine del corso, gli studenti possiederanno una conoscenza approfondita dei principali costrutti della psicologia di comunità, tra cui senso di comunità, empowerment, partecipazione, prevenzione, promozione del benessere e approcci ecologici. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (DD2): Gli studenti saranno in grado di applicare strumenti teorici e metodologici della psicologia di comunità per analizzare, progettare e valutare interventi comunitari, utilizzando metodi di ricerca e approcci di ricerca-azione appropriati. Autonomia di giudizio (DD3): Gli studenti svilupperanno la capacità di riflessione critica sulle dinamiche comunitarie, le disuguaglianze sociali e i processi di inclusione, collegando modelli teorici a casi concreti e agli obiettivi di policy (ad es. SDG 10: Ridurre le disuguaglianze).

Abilità comunicative (DD4): Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo chiaro e inclusivo i principi e i risultati della psicologia di comunità. Capacità di apprendimento (DD5): Gli studenti acquisiranno strumenti utili per l’apprendimento autonomo e continuo e per l’approfondimento di tematiche avanzate nell’ambito della psicologia di comunità e sociale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di Psicologia sociale.

Frequenza lezioni

Consigliata.

Contenuti del corso

Il programma prevede lo studio approfondito dei costrutti di basi della psicologia di comunità, come il senso di comunità, l'empowerment, la partecipazione, la prevenzione e la promozione del benessere, insieme agli strumenti e ai metodi per conoscere ed intervenire nella comunità.


Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

GOAL N. 10: RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Target 10.2 Entro il 2030, potenziare e promuovere l'inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro

Modalità: lezione frontali, materiali di approfondimento

Testi di riferimento

  • Santinello, M., Dallago, L., & Vieno, A. (2018). Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino.

  • Catellani, P, & Sensales, G. (2011). Psicologia della politica. Milano: Raffaello Cortina Editore (Capitoli 11, 12, 13, 14, 15 e 16).

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Che cosa è la psicologia di comunitàSantinello, M., Dallago, L., & Vieno, A. (2009). Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino
2Approcci ecologiciSantinello, M., Dallago, L., & Vieno, A. (2009). Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino
3Prevenzione e promozione del benessereSantinello, M., Dallago, L., & Vieno, A. (2009). Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino
4Empowerment Santinello, M., Dallago, L., & Vieno, A. (2009). Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino
5Metodi di ricerca in psicologia di comunitàSantinello, M., Dallago, L., & Vieno, A. (2009). Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino
6La ricerca-azioneSantinello, M., Dallago, L., & Vieno, A. (2009). Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino
7Gli strumenti della psicologia di comunitàSantinello, M., Dallago, L., & Vieno, A. (2009). Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino
8Minoranze Catellani, P, & Sensales, G. (2011). Psicologia della politica. Milano: Raffaello Cortina Editore
9Cambiamento Catellani, P, & Sensales, G. (2011). Psicologia della politica. Milano: Raffaello Cortina Editore
10Partecipazione politicaCatellani, P, & Sensales, G. (2011). Psicologia della politica. Milano: Raffaello Cortina Editore
11Peace buildingCatellani, P, & Sensales, G. (2011). Psicologia della politica. Milano: Raffaello Cortina Editore
12Aspetti psicosociali del terrorismoCatellani, P, & Sensales, G. (2011). Psicologia della politica. Milano: Raffaello Cortina Editore

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.

Gli studenti iscritti al CINAP possono contattare il docente via mail al fine di concordare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici e alle specifiche esigenze.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Come può essere definita la psicologia di comunità?
  • Cosa si intende per metafora ecologica?
  • Discutere degli strumenti per conoscere una comunità.
  • Cosa si intende per peacebuilding?


I criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame sono:

  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti del corso
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Capacità di approfondimento critico
  • Utilizzo di un linguaggio inclusivo