Sito in manutenzione
Il sito è in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disagi.
Il sito è in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disagi.
Giambattista Bufalino è ricercatore di Pedagogia Generale e Sociale (SSD M-Ped/01) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania.
Ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) in Educational Research and Development (University of Lincoln, UK) e ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale all’insegnamento universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia). Collabora in qualità di Dissertation Supervisor and External Examiner con l’Institute for Education (Malta) ed è coinvolto, come componente, in numerosi progetti e gruppi di ricerca nazionali e internazionali.
Dopo aver ricoperto incarichi di ricerca presso diversi atenei europei (Danimarca, Malta, Regno Unito, Repubblica Slovacca, Estonia) orienta ora i propri interessi di ricerca lungo due direttrici di indagine: una di carattere teorico- epistemologico relativo ai modelli della leadership educativa nel contesto dei rapporti tra Scuola e Università, della formazione degli insegnanti e delle professionalità educative; l’altra di impianto più applicativo su processi formativi, sviluppo umano e green education.
Per il volume Pedagogia e leadership educativa (Roma, Armando) ha ricevuto nel 2020 il Premio Italiano di Pedagogia (SIPED).
Principali temi di ricerca:
- modelli e prassi di leadership nelle istituzioni scolastiche ed educative
- Modelli e temi della Pedagogia interculturale.
- green education, formazione docenti e green skills
- pedagogia della narrazione