
Giambattista BUFALINO
Temi di ricerca
Leadership educativa, Scuola e Università, formazione docenti, green e blu education; educazione, isole e arcipelaghi
Aggiornamento: novembre 2025
Giambattista Bufalino è Ricercatore di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Educational Research and Development presso la University of Lincoln (UK) e ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale all’insegnamento universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia). Collabora con l’Institute for Education (Malta) in qualità di Dissertation Supervisor ed External Examiner, ed è coinvolto in numerosi progetti e gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Ha svolto attività di ricerca e insegnamento presso diverse istituzioni accademiche europee, tra Danimarca, Regno Unito, Repubblica Slovacca, Estonia (Tallinn University e University of Tartu), Malta e Marocco, contribuendo allo sviluppo di reti di collaborazione internazionale nell’ambito della pedagogia interculturale, della leadership educativa e della sostenibilità.
Le sue linee di ricerca si sviluppano oggi lungo più direttrici:
– pedagogia interculturale, leadership educativa e rapporti tra Scuola e Università
– ecopedagogia, eco-narrativa e green education, in dialogo con pratiche narrative, cura educativa e formazione nei servizi 0-6;
– educazione nei contesti insulari e arcipelagici, con particolare riferimento alle piccole isole italiane e ai processi educativi, ecologici e comunitari che vi si sviluppano.
Per la sua attività scientifica ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:
– Premio Italiano di Pedagogia (SIPED, 2020) per il volume Pedagogia e leadership educativa;
– Segnalazione di Eccellenza del Premio Basile (XXII Edizione) per il progetto Eco-Narrazioni, dedicato alla formazione docente attraverso pratiche narrative ecopedagogiche;
– Premio “Riccardo Massa” (Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2024/2025) per l’articolo What does the future hold for Italian universities? Critical perspectives from Bernard Stiegler, pubblicato su Globalisation, Societies and Education.
È responsabile scientifico del progetto "EDUWALK – Walking as an Educational Practice", nell’ambito del quale esplora il cammino come esperienza formativa e trasformativa ed è co-responsabile (con G. D'Aprile) del Green Education Lab, un laboratorio di ricerca che indaga le relazioni tra educazione, sostenibilità e immaginari ambientali, sviluppando percorsi di innovazione ecopedagogica nei contesti scolastici e universitari. Fa parte anche del Comitato Scientifico del Laboratorio del Cammino, una rete interuniversitaria italiana che riunisce ricercatori impegnati nella ricerca e formazione sulla pratica del camminare.
.Accanto alle numerose pubblicazioni scientifiche, ha curato nel 2025 i volumi Navigating Learning, Culture, and Identity in Island Education (IGI Global, 2025) e Creare legami. Percorsi progettuali per educare alle relazioni (PensaMultimedia, 2025)
Principali temi di ricerca:
- modelli e prassi di leadership nelle istituzioni scolastiche ed educative
- Modelli e temi della Pedagogia interculturale.
- green education, formazione docenti e green skills
- pedagogia della narrazione
Sospensione lezioni Pedagogia generale e sociale (gruppo 1) - prof. Bufalino
Si comunica che le lezioni del corso di Pedagogia Generale e sociale (prof. Bufalino, Gruppo 1) previste per i giorni 9 e 10 dicembre 2025 non si terranno, in quanto il docente sarà impegnato in missione di ricerca all’estero. Le attività didattiche riprenderanno regolarmente martedì 16 dicembre 2025 alle ore 8:00.