Green Education Lab
Gli obiettivi di ricerca del laboratorio Green Education Lab si collocano nel quadro di una più ampia riflessione ispirata ai principi dell’Agenda 2030 e alle più recenti indicazioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con specifico riferimento a temi finalizzati alla promozione di cultura della sostenibilità, alla valorizzazione della biodiversità e alla transizione ecologica.
Green Education Lab si propone di sviluppare e indirizzare modelli e prassi di progettazione dell’educazione ambientale in una pluralità di contesti (formali, non formali e informali) educativi, didattici e formativi, volti a conciliare la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi con la promozione del benessere individuale e sociale nei vari ambiti territoriali locali, regionali, nazionali.
Il Green Education Lab nasce allo scopo di:
- divenire spazio di ricerca e di sperimentazione per promuovere la diffusione di una cultura della sostenibilità, puntando a creare un rapporto di condivisione dei saperi e delle azioni sul campo;
- promuovere percorsi progettuali di ricerca e di formazione in contesti formali e informali che intercettino le molteplici dimensioni della sostenibilità, atte a promuovere tutela ambientale, coesione sociale e civica, cittadinanza attiva democratica e benessere sostenibile.
- diffondere iniziative di sensibilizzazione e di formazione (convegni, seminari e workshop, progetti comunicativi e/o informativi) finalizzate ad un ampio coinvolgimento di soggetti diversificati per promuovere conoscenze, competenze e buone prassi in termini di maturazione di una coscienza pedagogica a beneficio di un nuovo umanesimo ecologico.
- proporre collaborazioni tra istituzioni, enti locali, amministrazioni, istituzioni scolastiche e formative, associazioni per la promozione di una cultura della sostenibilità nel quadro degli obiettivi dell’Agenda 2030.
- costituire uno spazio di raccolta, conservazione, divulgazione di materiale documentario nel campo dell’educazione ambientale, al fine di contribuire alla crescita sociale e all’indirizzo culturale dei territori.
La partecipazione al Green Education Lab è aperta a tutti i docenti e ricercatori interessati, del Dipartimento di Scienze della Formazione degli altri Dipartimenti dell’Università di Catania, al di là della disciplina di appartenenza. Ad esso possono afferire e in esso operare assegnisti, borsisti, dottori di ricerca e dottorandi.
Responsabili del laboratorio: Gabriella D’Aprile e Bufalino Giambattista
Componenti: Strongoli C. Raffaella, Todaro Letterio, Savia Giovanni, Cristina Lo Presti, Glenda Platania.
Le linee di ricerca e di intervento del Green Education Lab si inquadrano nell'ambito del programma operativo nazionale (PON) Ricerca e Innovazione - REACT EU - (GREEN) sul tema “Enviromental leadership in education. Progettazione educativa, cultura della sostenibilità, responsabilità etico-sociale”.