Periodo 2016-2018

L’attività di ricerca dei docenti e degli assegnisti di ricerca afferenti al Dipartimento di Scienze della Formazione si concretizza in dodici laboratori di ricerca:

Analisi dei fenomeni collettivi,
Fenomeni sociali e interculturali;
Filosofia, scienze e società;
Geografia del turismo;
Progettazione educativa e didattica;
Psicologia del ciclo di vita e sue applicazioni;
Psicologia sociale e Metodologia della ricerca psicosociale;
Ricerca educativa;
Salute organizzativa e Metodi di valutazione ed intervento sullo stress lavoro-correlato;
Scienze cognitive;
Storico e Museale dell’Educazione, della scuola e del libro per l’infanzia;
Tecniche di osservazione del comportamento.

Oltre a questi laboratori, il Dipartimento conta anche un macro-laboratorio interdisciplinare, che diviene luogo di sperimentazione e di approfondimento dei temi collegati allo sviluppo locale partecipato.

Relativamente ai progetti di ricerca finanziati su fondi da bandi competitivi, nel periodo 2016-2018, nel Dipartimento sono stati finanziati 12 progetti di ricerca locali (10 progetti per il “Piano per la ricerca 2016/2018” e 2 progetti CHANCE), un cofinanziamento di attività di ricerca e scavo archeologico all’estero 2018/2019 e 9 progetti internazionali. Inoltre, 9 docenti (3 professori associati e 6 ricercatori) sono stati destinatari del “Fondo per il finanziamento delle attività di base di ricerca” (FFABR).

Rispetto alla produzione scientifica, il Dipartimento ha al suo attivo, per il triennio 2016-2018, un totale di 540 pubblicazioni, di cui 256 articoli su riviste scientifiche, 221 contributi in volume e 21 volumi.

Per quanto riguarda organizzazione di eventi scientifici e dissemination, nel periodo 2016-2018, presso il Dipartimento sono stati organizzati 56 eventi scientifici, tra convegni, congressi, seminari e tavole rotonde.

Infine, il personale docente afferente al Dipartimento è attivamente impegnato in comitati editoriali di riviste e collane scientifiche e alcuni docenti hanno ricevuto dei riconoscimenti o dei premi scientifici.

Ultima modifica: 
09/05/2025 - 16:20