Quaderni del dottorato

Mettendo a fuoco ad ampio spettro sulle dinamiche di rapporto esistenti tra Formazione e società della conoscenza, i testi contenuti nel volume conducono le proprie argomentazioni in continuità con ambiti di studio approfonditi dai dottorandi in occasione dello svolgimento della tesi dottorale, nel contesto di interessi già chiaramente orientati in direzione di precisi settori scientifico-disciplinari, per quanto convergenti in forma evoluta sul terreno delle Scienze dell’Educazione. Un assunto di principio anima i contributi elaborati, la convinzione che non vi è ricerca sul terreno dei fondamenti e dei metodi dei processi formativi che possa prescindere da una parallela indagine intorno ad una rinnovata cultura del soggetto, alla luce della quale assume rilievo qualsivoglia riflessione su luoghi di esercizio critico, mappe di saperi, pratiche educative e d’istruzione. Direzione di lavoro che è anche espressione di un impegno umano nel quale i giovani dottorandi si riconoscono con particolare, sincera adesione.

 Maria S. Tomarchio (a cura di), Ricerca in Formazione, Acireale-Roma, Bonanno Editore, 2005.

Il volume offre alla ricerca sui processi formativi una serie di studi relativi ad ambiti specifici della pratica formativa, indagini su contesti educativi e su processi cognitivi, analisi finalizzate al tema della formazione dell'uomo e del significato stesso dell'umano nella società contemporanea.
Indice
  • Febronia Elia, Prefazione.
  • Maria S. Tomarchio, Introduzione.
Ciclo XVI
  • Maria Guarnera, Il ruolo della memoria e dell'attenzione nella discalculia.
  • Concetta Pirrone, Alunni mediocri alunni brillanti: modelli di definizione secondo gli insegnanti.
Ciclo XVII
  • Claudia Castiglione, Essere adolscenti in contesti socio-culturali differenti: rischio vs protezione. Un contributo di ricerca sul campo.
  • Anna Francese, Scienza, tecnica ed etica in Heidegger.
  • Sabrina Pulvirenti, Il sistema educativo francese e la formazione professionale: le categorie e la pratica dell'alternance e dell'apprentissage.
  • Agata Valenziano, Philosophy for Children e valutazione qualitativa formativa: coordinate metodologiche.
Ciclo XVIII
  • Rosalba Favara, Le stagioni storiche delle unioni familiari.
  • Elisabetta Sagone, Radici epistemologiche e dimensioni applicative del "Who said what?". Riflessioni sui contributi di ricerca relativi alla "salienza categoriale".
  • Salvatore Vasta, La ragione mancata. A priori e antropomorfismo nel pensiero di K. Lorenz.
  • Serena Vizzini, Possibili usi psicometrici dei test proiettivi: il Thematic Apperception Test.
  • Santo Di Nuovo, Postfazione.

 

Maria S. Tomarchio (a cura di), Ricerca in Formazione 2, Acireale-Roma, Bonanno Editore, 2008.

Il volume offre al lettore una rassegna di brevi saggi scritti da dottorandi appartenenti ai cicli XIX e XX del Dottorato di Ricerca Fondamenti e Metodi dei Processi Formativi dell’Università degli Studi di Catania. Vivace testimonianza dell’attività svolta dal Collegio dei Docenti e delle capacità di trattazione critica maturate dai giovani in formazione, la raccolta va posta in diretta continuità con il precedente Quaderno n. 1, edito nel 2005 nell’ambito della stessa collana del Dipartimento di Processi Formativi.

 Indice
  • Francesco Coniglione, Prefazione.
  • Maria S. Tomarchio, Introduzione.
Ciclo XIX
  • Michelangelo Caponetto, Geymonat e il positivismo. Pedagogia, filosofia e scienza nella riflessione di Geymonat.
  • Corrado Muscarà, Fascino del computer e proposte didattiche.
  • Alessandra Tigano, Dal reale al virtuale: tutto un altro Dasein.
Ciclo XX
  • Ines Giunta, Scegliere di scegliere.
  • Viviana La Rosa, La formazione degli educatori nella Knowledge Society.
  • Giuseppina Sapienza, L'evoluzione delle analogie nel pensiero biologico.
  • Irene Sapienza, Il forum telematico come nuovo tòpos sociale. Un'analisi sul forum della Facoltà di Scienze della Formazione.
Ultima modifica: 
14/11/2023 - 15:42