Maria Elvira DE CAROLI

Professore ordinario di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE [M-PSI/04]
Ufficio: Via Biblioteca, 4-PALAZZO INGRASSIA, piano terra, stanza X
Email: m.decaroli@unict.it
Sito web: psychologicalresearch.blogspot.it/
Orario di ricevimento: Martedì dalle 12:00 alle 13:30 Verginelle | Mercoledì dalle 14:00 alle 15:00 Palazzo Ingrassia


Professore Ordinario di Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania

Past President del CdL triennale in Scienze e tecniche psicologiche e CdL magistrale in Psicologia (Dipartimento di Scienze della Formazione)

 

Ultimo aggiornamento 12 Giugno 2019

-A.A. 1973/1974: Laurea in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Catania, con la votazione di 110/110 e lode.

-Dall'1/11/1974 al 31/7/1980 - Assegnista per la Cattedra di Psicologia dell'Istituto Universitario di Magistero di Catania.

-Dall'1/8/1980 al 2001, ricercatore universitario confermato per il gruppo discipline M10A (ex N.54).

-Dall’A.A. 2001/2002 - Professore Associato di Psicologia Generale, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania.

- Dall’A.A. 2005/2006 - Professore Straordinario di Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania.

- Dal 1° Ottobre 2009 ad oggi - Professore Ordinario di Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania.

- Dall’A.A. 1995/96 al 2009, docente di Psicologia Generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania.

- Dall’A.A. 1995/96 al 2005/2006, docente di Psicologia dinamica presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania.

- Dall’A.A. 2001/02 al 2006/2007, docente di Psicologia dello sviluppo presso il Corso di laurea interfacoltà in Scienze e tecniche psicologiche di Enna.

- Dall’A.A. 2004-2005 all'A.A. 2014-15, docente di Modelli di sviluppo del pensiero pregiudiziale - Laurea magistrale in Psicologia - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania.

- Dall’A.A. 2005/2006 al 2008/2009, docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione per il Corso di Laurea in Educatori dell’Infanzia - Dipartimento di Scienze della Formazione- Università degli studi di Catania.

- Dall’A.A.2010-11 ad oggi docente di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’Educazione presso il Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania.

- Dall’A.A. 2012-13 al 2016/17, docente di Psicologia della creatività presso il Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania.

- Dall'A.A. 2014-15 al 2016/17, docente di Psicologia dello sviluppo, Corso di Laurea in Logopedia, Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Università di Catania.

- Dall'A.A. 2014-15 al 2017-18, Presidente del Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche e del Corso di Laurea Magistale in Psicologia

- Dall' A.A. 2015-15 al 2017-18, docente di Psicologia dello sviluppo, Corso di laurea in Sociologia e Servizio sociale, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

- Dall'A.A. 2015-16 ad oggi , docente di Psicologia del pensiero stereotipico-pregiudiziale nel ciclo di vita, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania.

 

 

  1. Il disadattamento: una premessa alla delinquenza minorile, in Minerva Medica Siciliana, Vol.66, N.59, pp.2937/2948, 1977.
  2. Sulla realizzazione dell'autorità presso i popoli primitivi, in "Igiene Mentale", III, 1977.
  3. Danno neurologico e ritardo psico-motorio. Con: Barbagallo A., Licciardello O., Latona R., Martines R., in "Igiene Mentale", IV, 1978.
  4. Danno neurologico e maturazione delle strutture percettivo-motorie. Con: Barbagallo A., Licciardello O., Latona R., Martines R., in "Igiene Mentale", I, 1979.
  5. Valori e stereotipi del modello femminile nella società arcaico-rurale: "La Lupa" di G.Verga, ovvero un esempio di "devianza" femminile, in AA.VV., Saggi di psicologia e psicoanalisi sull'arte figurativa e su opere letterarie, La Goliardica, Roma 1985, pp.245/262
  6. Linee interpretative e livelli di realtà in "Rosso Malpelo". Analisi psico-sociale della realtà esistenziale di un "diverso", in AA.VV., Saggi di psicologia e psicoanalisi sull'arte figurativa e su opere letterarie, La Goliardica, Roma 1985, pp.263/300.
  7. Sud e Letteratura. Con: Licciardello O, in: Fusco A., Lorenzetti L.M., (a cura di), Psicologia in Letteratura, Musica, Arti Figurative, La Goliardica, Roma 1986.
  8. Linguaggio e Mass-Media:la valutazione dei livelli di comprensione in studenti di diversa formazione culturale. Con: Licciardello O., Prestifilippo C., in Lunetta F. (a cura di), Quaderni della Cattedra di Psicologia dell'Età Evolutiva, Istituto Universitario di Magistero di Catania, n.10/11, 1988.
  9. Autoritarismo/Conformismo e Creatività: indagine sperimentale in un contesto scolastico dell'entroterra catanese. Con: Licciardello O., Paratore C.,  in Lunetta F. (a cura di), Quaderni della Cattedra di Psicologia dell'Età Evolutiva, Istituto Universitario di Magistero di Catania, nn.10/11, 1988.
  10. Moving Towards a Critical Method Concerning the Psychology of Literature: Practical an Theoretical Consideration, in Fusco A., Battisti F.M., Tomassoni R. (a cura di), Issue in cognition and social representation, FrancoAngeli, Milano 1988, pp.397/408.
  11. Problemi dichiarati e vissuti di "distanza sociale": indagine sulla realtà psicosociale degli studenti stranieri dell'università di Catania. Con: Licciardello O., Ficili G., in Licciardello O. (a cura di), Umanizzare il Sociale Guidare il cambiamento. L'intervento psicosociale come risorsa per le istituzioni e per le organizzazioni, C.U.E.C.M., Catania, 1990, pp.53-63.
  12. La creatività come risorsa e l'istituzione scolastica: un contributo di ricerca sull'atteggiamento docente. Con: Licciardello O., in Licciardello O. (a cura di), Umanizzare il Sociale Guidare il cambiamento. L'intervento psicosociale come risorsa per le istituzioni e per le organizzazioni, C.U.E.C.M., Catania, 1990, pp.175-193.
  13. "Ideologia Familiare e Sociale" e rappresentazione delle categorie concettuali implicite, in gruppi diversamente orientati. Con: Licciardello O., C.U.E.C.M., Catania, 1990.
  14. Livello cognitivo e carriera scolastica: sul mancato ruolo formativo della scuola dell'obbligo-Verifica di un'ipotesi. Con: Licciardello O., in "Contributi IV" (Cattedra di Psicologia Generale, Dipartimento di Psicologia, Università di Palermo), Palermo 1990, pp. 193/210.
  15. La rappresentazione della violenza e degli interventi genitoriali nell'età pre-adolescenziale. Con: Licciardello O., in Di Nuovo S. e Moderato P. (a cura di), La Psicologia oggi. Tra indagine sperimentale e ricerca sociale e clinica, C.U.E.C.M., Catania, 1992, pp. 203/216.
  16. The concept of the ”partner” among high school students. A comparisons between samples from different social contexts. Con: De Caroli M.E., Viola C., in Sexologies- European Journal of Medical Sexology, Vol.II, N.8., 1993, pp.141/148.
  17. Volume -Una briglia all’emozione. Creatività e Psicoanalisi, Franco Angeli, Milano, 1996.
  18. La violenza nella preadolescenza. Con: Licciardello O., Calì L. Cuba B., D’Agostino R., Diana B., Fascianella I., Leone M.G., Lombardo G., Mistretta T., Seminatore E., in: Licciardello O. (a cura di) Relazioni fra gruppi e identità sociale, C.U.E.C.M., Catania 1997, pp.39/52.
  19. Le “risorse umane” e le caratteristiche del management nell’ambito del turismo: un confronto tra gruppi di maggior o di minor successo. Con: Di Nuovo S., Licciardello O., Cassaro D., Lombardo G., Sgroi T., in: Licciardello O. (a cura di) Relazioni fra gruppi e identità sociale, C.U.E.C.M., Catania 1997, pp.53/60.
  20. La ricerca-intervento e la realtà scolastico-formativa. Con: Di Nuovo S., Licciardello O., Cacciola S., Scaffidi G., in: Licciardello O. (a cura di) Relazioni fra gruppi e identità sociale, C.U.E.C.M., Catania 1997, pp.61/84.
  21. Vissuti di distanza sociale degli studenti stranieri dell’Università di Catania e livelli di accettazione espressi dai colleghi. Con: Licciardello O., Ficili G., Nucifora M., in: Licciardello O. (a cura di) Relazioni fra gruppi e identità sociale, C.U.E.C.M., Catania 1997, pp.131/150.
  22. Giudizio di gravità sugli atti devianti commessi da “un uomo di colore” vs altri attori. Con:  Licciardello O., Bica A., Cassaro D., Cavaleri P., Lombardo B., Pennisi R., Rubino E., in: Licciardello O. (a cura di) Relazioni fra gruppi e identità sociale, C.U.E.C.M., Catania 1997, pp.151/166.
  23. Identità personale e “identità” della mafia. Con: Licciardello O., Zarbano A., in: Licciardello O. (a cura di), Relazioni fra gruppi e identità sociale, C.U.E.C.M., Catania 1997, pp.169/186.
  24. Il successo nella professione di direttore d’albergo. Con: Licciardello O., Di Nuovo S., in: Annali Italiani del Turismo Internazionale, Vol.II, Numero 4, Milano 1996/97, pp.151/166.
  25. Risorse umane e Turismo: un contributo sui “bisogni formativi” impliciti negli operatori. Con: Licciardello O.,  Di Nuovo S., Albanese A., in: Albanese A. Corna Pellegrini G. (a cura di) (1999), Turismo di gruppo e formazione degli operatori,CUEM, Milano, pp.19/34.
  26. La similarità/distanza nei confronti degli stranieri "di colore": rilevanza del “contatto”, livelli di scolarizzazione, dimensioni dell’ identità. Una ricerca con i liceali di due diverse città siciliane. Con: O.Licciardello, L. Calì, G. Lombardo,  M. Mauceri, T. Ramaci, In: Di Nuovo S. (a cura di), Da stranieri a cittadini, Ed. OASI, Troina 1999, pp.105/131
  27. Volume-Ancora le fiabe? Processi di simbolizzazione e costruzione del “reale”,  OASI-Città aperta, Troina, 2000.
  28. Dinamiche del sé e “sordità sociale”. Processi di socializzazione e relazionali nei non udenti. Con O. Licciardello, C. Castiglione, M. Mauceri, T. Ramaci, S. Seminara, A. Zarbano, In Ciclo evolutivo e disabilità/Life Span and Disability, vol.5, n.1, 2002, pp.45-60.
  29. Contesto d’appartenenza e identità sociale negli omosessuali dichiarati. Una ricerca cross-cultural con soggetti di Catania e New York. Con O. Licciardello, C. Castiglione, O. Moltisanti. In ANNALI della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania, C.U.E.C.M., Catania, 2002, pp.113-121.
  30. Il Mediterraneo tra rappresentazioni, ambivalenze e relazioni ingroup/outgroup. Contributo di ricerca con uomini di mare siciliani. Con O. Licciardello, C. Castiglione, T. Ramaci, E. Sagone, G. Di Marco, C. Iozzia. In: C. Serino (a cura di),  Il Mediterraneo, luogo di viaggi ed incontro tra culture: identità, memoria, scoperta reciproca, Edizione Laterza, Bari, 2003, pp.41-46.
  31. I processi di socializzazione dei soggetti sordi, secondo le rappresentazioni genitoriali. Con: Con O. Licciardello, C. Castiglione, M. Mauceri, T. Ramaci, A.Zarbano. In: O.Licciardello, L’Identità della persona sorda. Basi teoriche e ricerca sul campo, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2003, pp.83-120.
  32. Social Identity and Social Deafness. Identificazione con l’ingroup e realizzazione sociale nelle persone sorde. Con M.E. O. Licciardello, C. Castiglione, M. Mauceri, T. Ramaci, A.Zarbano, S. Seminara. In O.Licciardello, L’Identità della persona sorda. Basi teoriche e ricerca sul campo, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2003, pp.121-141.
  33. Lui o lei? Un’indagine esplorativa sugli stereotipi di genere in un campione di studenti di Scienze della Formazione, con o. Licciardello, S. Anello Pignatello. In Annali della Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Srudi di Catania, 2004, pp.109-126.
  34. Volume- Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio. Riflessioni e ricerche sulla formazione degli atteggiamenti di genere ed etnia, Franco Angeli, Milano, 2005.
  35. Salienza delle categorie di “genere” ed “etnia” e preferenze etnico-sessuali nei bambini di 7-12 anni. Con S. Di Nuovo, O. Licciardello. In: M.E. De Caroli (2005), Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio, Angeli, Milano, pp.99/117.
  36. Salienza del “genere” e dell’“etnia” nella categorizzazione sociale e direzione degli atteggiamenti etnici: una ricerca sperimentale con bambini di 5-6 anni. Con S. Di Nuovo, O. Licciardello, E.Sagone. In: M.E.De Caroli (2005), Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio, Angeli, Milano, pp.118/128.
  37. La distanza tra bianco e nero: uno studio sugli atteggiamenti etnici dei bambini dai 7 ai 12 anni. Con S. Di Nuovo,O. Licciardello, E. Sagone. In: M.E. De Caroli (2005), Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio, Angeli, Milano, pp.129/140.
  38. Categorizzazione sociale, livelli di “distanza” e preferenze etnico-sessuali dai 13 ai 18 anni. Con O.Licciardello, E.Sagone. In: M.E. De Caroli (2005), Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio, Angeli, Milano, pp. 141/149.
  39. Categorizzazione sociale e orientamento pregiudiziale in bambini italiani, tunisini e albanesi. Con O. Licciardello, E. Sagone. In: M.E. De Caroli (2005), Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio, Angeli, Milano, pp.150/162.
  40. “Who had what”?. Categorizzazione sociale e atteggiamenti etnici a 3 anni. Con O. Licciardello, E. Sagone. In: M.E.De Caroli (2005), Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio, Angeli, Milano, pp. 163/174.
  41. Salienza “dell’etnia”, preferenze etniche, scelte amicali e indicatori del pregiudizio tra i 7 ed i 14 anni. Con O. Licciardello, E. Sagone. In: M.E. De Caroli (2005), Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio, Angeli, Milano, pp.175/186.
  42. Salienza della “disabilità” e vissuti di distanza sociale verso i coetanei con SD in età adolescenziale. Con E.Sagone. In: Giornale Italiano delle Disabilità, Anno VI, 2006, n.3, pp.33-45.
  43. Authoritarian personality and ethnic relationships (2006). con O. Locciardello, Castiglione C., Damigella D., Mauceri M. International Culture of the Society and Personality in the 21 st century, 142-144.Russia
  44. Creatività e flessibilità stereotipica di genere. Un contributo di ricerca sul campo. Con O. Licciardello, E. Sagone. In: Fusco A, Tomassoni R. (a cura di), I processi creativi, artistici e letterari, Atti del Convegno internazionale di psicologia, Cassino 28-29 ottobre 2005, Franco Angeli, Milano, 2007, pp.127-140.
  45. Toys, sociocognitive traits, and occupations: Italian children’s endorsement of gender stereotypes. Con E. Sagone. In: Psychological Reports, Ammons Scientific, Missoula: USA, 2007, 100, pp.1298-1311.
  46. Sé professionale e atteggiamenti sociali verso la disabilità negli insegnanti di sostegno della scuola dell’infanzia, primaria e media inferiore. Con Sagone E., Falanga R. In GID – Giornale Italiano delle Disabilità, Edizioni Junior, Bergamo, Anno VII, 2007/n.3, pp.15-26.
  47. Il “contatto” e le condizioni della sua possibile funzionalità. Contribuiti di ricerca nella realtà siciliana. Con: O. Licciardello, C.Castiglione, D.Damigella, G. Di Marco, M.Mauceri, E. Sagone. In: Capozza D., Brown R., Licciardello O. (a cura di), Immigrazione, acculturazione, modalità di contatto, FrancoAngeli, Milano 2007, pp.99, 116.
  48. Ricerca-intervento e attività formative nelle organizzazioni di servizio. Gli effetti sui climi relazionali, sui livelli di burn-out e sul Self lavorativo, con O.Licciardello, C.Castiglione,M.Mauceri, E.Sagone, in O.Licciardello, N.Costantino (a cura di), Quale formazione continua? Climi relazionali e qualità della professionalità nelle organizzazioni di servizio, Bonanno Editore, Acireale Roma, 2007, pp. 79-107.
  49. Realtà del cambiamento e Self: un contributo di ricerca sulla rilevanza dell’esperienza scolastica, con, O. Licciardello, C. Castiglione, A. Marletta, in: A.Albanese e C. Cristini (a cura di) (2007), Psicologia del turismo: prospettive future, Franco Angeli Ed., Milano.
  50. Psychological androgyny and factors of creative personality in Sicilian adolescents. Con  Licciardello O., Sagone E.  In: W.M. Petrov & A.V. Kharuto (eds.), Art studies and information theory. Moscow: KomKniga, 2008, pp. 408-421.
  51. M.E., Castiglione C. (2008).Territorio potenziale, Possible Selves ed esigenze formative. Ricerca-intervento con giovani disoccupati, sindaci e imprenditori della Provincia di Catania. In Di Nuovo S., Sprini G. (a cura di), Teorie e metodi della psicologia italiana: tendenze attuali. In memoria di Angelo Majorana, psicologo in terra di confine, (pp.306/330), Angeli Editore, Milano, 2008, ISBN: 978-88-464-9298-2.
  52. Direzione degli atteggiamenti pregiudiziali, livelli di burn-out, adattamento interpersonale e rappresentazione del Sé Professionale: un’indagine sugli insegnanti di sostegno. Con Sagone E. In: Ciclo Evolutivo e Disabilità- Life Span and Disability, n.11, Vol.1, 2008, pp.41-59.
  53. Self, Possible Selves and Professional Life Tasks in young arts school students. Con Licciardello O., Castiglione C. In: PETROV V., KHARUTO A. Information theory and art studies. (pp.393-407). MOSCOW: KOMKNIGA, 2008.
  54. Volume- Pensare, essere, fare…creativamente. Riflessioni teoriche ed indagini empiriche in età evolutiva. Franco Angeli, Milano, 2009.
  55. Flessibilmente … stereotipi di genere, creatività e contesti scolastici a confronto. Con E.Sagone. In: De Caroli M.E., Pensare, essere, fare…creativamente. Riflessioni teoriche ed indagini empiriche in età evolutiva. Franco Angeli, Milano, 2009, pp.143-175.
  56. Persona(lità) e pensiero divergente in età adolescenziale. Con E.Sagone. In: De Caroli M.E., Pensare, essere, fare…creativamente. Riflessioni teoriche ed indagini empiriche in età evolutiva. Franco Angeli, Milano, 2009, pp.176-187.
  57. La personalità creativa dai 14 ai 19 anni. “Arte” e “scienza” a confronto. Con E.Sagone. In: De Caroli M.E., Pensare, essere, fare…creativamente. Riflessioni teoriche ed indagini empiriche in età evolutiva. Franco Angeli, Milano, 2009, pp.188-201.
  58. Comportamenti ritenuti gravi dagli adolescenti e meccanismi di disimpegno morale. Una ricerca empirica nel contesto catanese. Con E.Sagone, R.Falanga. In: International Journal of Developmental and Educational Psychology, INFAD – Revista de Psicologia, Año: XXI, n.1, vol.1, 2009, pp.303-312. ISSN: 0214-9877.
  59. Male and female? Gender stereotyping in a sample of Italian college students. Con E.Sagone. In: International Journal of Developmental and Educational Psychology, INFAD – Revista de Psicologia, Año: XXI, n.1, vol.1, 2009, pp.415-424. ISSN: 0214-9877.
  60. Rappresentazione del ruolo genitoriale e orientamento valoriale negli adolescenti. Con E.Sagone, R.Falanga. In: International Journal of Developmental and Educational Psychology, INFAD – Revista de Psicologia, Año: XXI, n.1, vol.1, 2009, pp.433-443. ISSN: 0214-9877.
  61. Creative thinking and Big Five Factors of personality measured in Italian schoolchildren. Con E.Sagone. In: Psychological Reports, Ammons Scientific, Missoula: USA, 2009, 105.
  62. Methods to measure the extent to which teacher’s points of view influence creativity and factors of creative personality: a study with Italian children, con O. Licciardello, C. Castiglione,  E. Sagone. Key Engineering Materials, vol.437, 2010, pp.535-539. (Selected Paper of Proceeding of 9th International Symposium on Measurement Technology and Intelligent Instruments (ISMTII-2009), June 29-July 2, 2009, Saint-Petersburg, Russia, ISSN: 1013-9826
  63. Creativity and school education: subjects Vs professional identity, con O. Licciardello, E. Sagone, C. Castiglione. Key Engineering Materials, vol.437, 2010, pp.515-519. (Selected Paper of Proceeding of 9th International Symposium on Measurement Technology and Intelligent Instruments (ISMTII-2009), June 29-July 2, 2009, Saint-Petersburg, Russia).ISSN:1013-9826.
  64. Volume. Un “puzzle” di genere, un “genere” di puzzle. Prospettive teoriche e studi empirici sugli stereotipi in età evolutiva, con E.Sagone. Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2009.
  65. Levels of Burnout and Professional Self in a Group of Junior High School Teachers: A Contribution of Research in Sicilian Context, con E. Sagone, R. Falanga. INFAD – Revista de Psicología, Año: XXII, n°1, vol.1, 2010, pp.579-589. ISSN: 0214-9877.
  66. A Study on Creative Performance in Italian Children with Learning Disability, con E. Sagone. INFAD – Revista de Psicología, Año: XXII, n°1, vol.3, 2010, pp.855-862. ISSN: 0214-9877.
  67. Ingroup and Sense of Local, Regional, National, and European Identity in Adolescence. A Research Contribution in Sicilian Context, con R. Falanga, E. Falanga. INFAD – Revista de Psicología, Año: XXII, n°1, vol.4, 2010, pp.571-580. ISSN: 0214-987
  68. De Caroli M. E., Licciardello O (2010), Le ali dell’adolescenza. Richard David Bach e Luis Sepùlveda a confronto. In: Fusco A. & Tomassoni R. (a cura di), Psicologia e letteratura, pp.146-178, Teseo Editore, Frosinone, 2010, ISBN: 9788896476086.
  69. Mental Synthesis and Creative Thinking in Learning Disabled Children, con De Caroli M.E. In: Pérez-Bustamante G., Phusavat K., Ferreira F. (eds.), Proceedings of the IASK International Conference on Teaching and Learning 2010, vol. I, pp.272-279.
  70. Volume. Maternità e Paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, con E.Sagone, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011.
  71. Personality Factors and Values in Adolescence, con Sagone E. In: Román Sanchez J.M., Carbonero Martìn M.A., y Valdivieso Pastor J.D. (Eds.), Educación, aprendizaje y desarollo en una sociadad multicultural, Asociación de Psicología y Educación, Calle Toledo, Madrid, pp.2449-2461. ISBN: 978-84-614-8296-2.
  72. Mental Synthesis and Creative Thinking in Children with Socio-cultural Disadvantage in Learning Processes, con Sagone E. In: Román Sanchez J.M., Carbonero Martìn M.A., y Valdivieso Pastor J.D. (Eds.), Educación, aprendizaje y desarollo en una sociadad multicultural, Asociación de Psicología y Educación, Calle Toledo, Madrid, pp.487-496. ISBN: 978-84-614-8296-2.
  73. Attitudes towards Disability: the Experience of “Contact” in a Sample of Italian College Students con E. Sagone, R.Falanga. In Proceedings presented To XVIII Congreso Internacional Infad “Desafíos Y Perspectivas Actuales De La Psicología”, published in International Journal of Developmental and Educational Psychology. Revista de Psicología, Año: XXIII, vol. 4, pp. 91-100, ISSN: 0214-9877.
  74. Professional Self and Social Attitudes towards Disability: A Comparison between Curricular and Special Needs Teachers, con E. Sagone. In Proceedings presented to XVIII Congreso Internacional Infad “Desafíos Y Perspectivas Actuales De La Psicología”, published in International Journal of Developmental and Educational Psychology. Revista de Psicología, Año: XXIII, vol. 4, pp. 493-501, ISSN: 0214-9877.
  75. What is “Creativity”? A Study on Representation and Assessment of Creativity expressed by Teachers, con Licciardello O.,E. Sagone., Castiglione C. In: O. Licciardello, S. Lombardo & V. Petrov (Eds.), Experimental Art:  Influence  of  Theory on Artistic Theory on Art Itself, State Institute for Art Studies, Moscow, 2011, pp. 388-400, ISBN: 978-5-98287-035-3..
  76. Divergent Thinking and Shape Collections in Developmental Age, con E. Sagone, Licciardello O. In: O. Licciardello, S. Lombardo & V. Petrov (Eds.), Experimental Art:  Influence  of  Theory on Artistic Theory on Art Itself, State Institute for Art Studies, Moscow, 2011, pp. 401-408, ISBN: 978-5-98287-035-3.
  77. Relationship between self-efficacy and self-concepts in university students. Falanga R., De Caroli M.E., Sagone E. In International Journal of Developmental and Educational Psychology. Revista de Psicología, Año: XXIV, vol. 2, pp. 227-234, ISSN: 0214-9877, 2012.
  78. Creativity and thinking styles in arts, sciences,and humanities high school students, Sagone E. De Caroli M.E. In International Journal of Developmental and Educational Psychology. Revista de Psicología, Año: XXIV, vol. 1, pp. 441-450. ISSN: 0214-9877, 2012.
  79. Professional Self representation and risk of burnout in school teachers. Con E. Sagone, in Procedia- Social and Behavioral Sciences (2012), ISSN 1877-0428, pp.5509-5515.
  80. Portrait values, Similarity in aspects of every day life, Self and Group representation in refugees asylum seekers. Con E. Sagone. In Procedia- Social and Behavioral Sciences (2012), ISSN 1877-0428, vol. 46, pp.5463-5469
  81. Anti-fat prejudice and stereotypes in psychology university students. Con E. Sagone. In Procedia- Social and Behavioral Sciences,(2013), ISSN 1877-0428, vol.84, pp1184-1189.
  82. Liquorice or black? Food or traditional labelling nd  assesment of Aestethic Self-concepts Con Licciardello O., Sagone E. In Procedia- Social and Behavioral Sciences, (2013), ISSN 1877-0428,vol.84, pp.621-625
  83. Subtle and blatant prejudice toward Chinese people in Italian adolescents and young adults: the role of “friendship” and “outgroup representation”, con E. Sagone, R Falanga. In Procedia – Social and Behavioral Sciences, (2013), ISSN: 1877-0428, vol-82, pp74-80.  
  84. White bully vs. Black victim or Black bully vs. White victim? Ethnicity and severity of behaviour in Italian children, con E. Sagone.In Procedia – Social and Behavioral Sciences, (2013), ISSN: 1877-0428, vol.82, pp.94-100.
  85. The influence of creative personality factors on interpersonal adjustment in adolescents: what’s the relationship?, con E. Sagone. In  Procedia – Social and Behavioral Sciences, (2013), ISSN: 1877-0428 vol.82, pp.131-136.
  86. Professional values and school context representations: a study with three groups of school teachers, con E. Sagone In Procedia – Social and Behavioral Sciences (2013), ISSN: 1877-0428, vol.82, pp.137-143.
  87. Anti-fat or anti-thin attitudes toward peers? Stereotyped beliefs and weight prejudice in Italian children, con E. Sagone. In Procedia – Social and Behavioral Sciences, (2013), ISSN: 1877-0428, vol.93, pp.177-183.
  88. Black or White? Ethnic stereotypes and prejudicial attitudes in Italian children, con E. Sagone. In Procedia – Social and Behavioral Sciences (2013), ISSN: 1877-0428, vol.93, pp.574-580.
  89. Personality factors and civic moral disengagement in law and psychology university students, con E. Sagone In  Procedia – Social and Behavioral Sciences (2013), ISSN: 1877-0428.vol.93, pp.158-163.
  90. Ethnic awareness, self-identification and attitudes toward ingroup and outgroup in Italian, Chinese and African pupils, con E. Sagone, R. Falanga. Procedia – Social and Behavioral Sciences (2013), ISSN: 1877-0428, vol.93, pp.444-448.
  91. Siblings and disability: a study on social attitudes toward disabled brothers and sisters, con E. Sagone. In  Procedia – Social and Behavioral Sciences, (2013), ISSN: 1877-0428 vol.93, pp.1217-1223.
  92. Self-efficacy and prosocial tendencies in Italian adolescents, con E. Sagone. Procedia – Social and Behavioral Sciences  (2013), Elsevier Ltd, ISSN: 1877-0428.vol.92, pp.239-245.
  93. Relationships between resilience, self-efficacy, and thinking styles in Italian middle adolescents, con. E. Sagone. Procedia – Social and Behavioral Sciences (2013), Elsevier Ltd, ISSN: 1877-0428, vol.92, pp.838-845.Institute of Cultural Studies in Education (Moscow), Yekaterinburg, Russia,  2013, pp.23-27.
  94.  Anti-fat prejudice and stereotyped beliefs from infancy to adulthood in Italian context. Con E.Sagone, Licciardello O. In: World of Psychology (MIR PSIHOLOGII), 2013, vol.75 (3), pp.231-244, ISSN: 2073-8528.
  95. Teachers’ and parents’ judgments on creativity in adolescents, con O. Licciardello, E. Sagone. In Abstracts of International Symposium on “Investigations of Cultural Life: Qualitative aspects”, State Institute for Art Studies and State Institute for Cultural Studies in Education, Moscow, Yekaterinburg, Russia, 2013, pp.23-27.
  96. The relationship between stereotypes and prejudice toward the Africans in Italian university students, con R. Falanga, E. Sagone. Procedia – Social and Behavioral Sciences, (2014), Elsevier Ltd, ISSN: 1877-0428, vol. 159, pp.759-764.
  97.  Locus of control and academic self-efficacy in university students: the effects of Self-concepts, con E. Sagone. Procedia – Social and Behavioral Sciences (2014), Elsevier Ltd, ISSN: 1877-0428, vol.114, pp.222-228.
  98. Professional values and self-concepts in high school students, con E.Sagone. Procedia – Social and Behavioral Sciences (2014), Elsevier Ltd, ISSN: 1877-0428, vol.114, pp.216-221.
  99. Stress and support in relation to parental self: A comparison between mothers of children in cancer treatment and mothers of healthy children, con E. Sagone. Procedia – Social and Behavioral Sciences (2014), Elsevier Ltd, ISSN: 1877-0428, vol.114, pp.211-215.
  100. Belief in a just world, prosocial behavior, and moral disengagement in adolescence, con E. Sagone. Procedia – Social and Behavioral Sciences (2014), Elsevier Ltd, ISSN: 1877-0428, vol.116, pp.596-600.
  101. Emotion comprehension and divergent thinking: what’s their relationship in developmental age?, con E. Sagone. Procedia – Social and Behavioral Sciences (2014), Elsevier Ltd, ISSN: 1877-0428, vol. 116, pp.585-589.
  102. The experience of pre- and post-partum in relation to support, stress, and parenthood representation, con E. Sagone. Procedia – Social and Behavioral Sciences (2014), Elsevier Ltd, ISSN: 1877-0428, vol.116, pp.697-702.
  103. The relationship between emotion comprehension and mental synthesis in developmental age, con E. Sagone. Procedia – Social and Behavioral Sciences (2014), Elsevier Ltd, ISSN: 1877-0428, vol.116, pp.590-595.
  104. Are parental and filial ethnic attitudes toward Africans related? con R. Falanga, E.Sagone. Procedia – Social and Behavioral Sciences  (2014), Elsevier Ltd, ISSN: 1877-0428, vol.116, pp.713-717.
  105. Subtle and blatant prejudice toward Africans in Italian adolescents, con R. Falanga, E. Sagone. Procedia – Social and Behavioral Sciences (2014), Elsevier Ltd, ISSN: 1877-0428, vol.116, pp.708-712.
  106. The “portrait” of values in family: A cross-age study in Sicilian context, con E. Sagone. In Procedia – Social and Behavioral Sciences (2014), Elsevier Ltd, vol.127, pp.194-198.
  107. Humor styles, self-efficacy and prosocial tendencies in middle adolescents, con R. Falanga, M.E. De Caroli. In Procedia – Social and Behavioral Sciences (2014), Elsevier Ltd, vol.127, pp.214-218.
  108. A correlational study on dispositional resilience, psychological well-being, and coping strategies in university students, con E. Sagone. In American Journal of Educational Research, vol.2, 7, pp. 463-471, 2014.
  109. Prosocial behaviour and moral reasoning in Italian adolescents and young adults. Con R. Falanga e E. Sagone. In Research in Psychology and Behavioral Sciences, vol. 2(2), pp.48-53, 2014.
  110. Resilient profile and creative personality in middle and late adolescents. A validation study of the Italian-RASP.  Con E. Sagone. In American Journal of Applied Psychology, vol.2 (2), pp. 53-58, 2014.
  111. Mechanisms of moral disengagement: An analysis from early adolescence to youth, con. E. Sagone. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd (2014), vol. 140, pp. 312-317.
  112. Locus of control and beliefs about superstition and luck in adolescents: what’s their relationship? con E. Sagone. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd (2014), vol. 140, pp. 318-323.
  113. Self-efficacy beliefs and representation of Self and Psychology. A longitudinal study with psychology university students, con R. Falanga, E. Sagone. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd (2014), vol. 140, pp.295-299.
  114. Divergent thinking in children with Down syndrome, con E. Sagone. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd (2014), vol. 141, pp.875-880.
  115. Are special needs teachers more burned-out than volunteers with disabled people ?, con E. Sagone. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd (2014), vol.141, pp.888-893.
  116. Anti-fat attitudes and weight stereotypes: A comparison between adolescents and their teachers,  (2015) con Sagone E. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, ISSN: 1877-0428; vol 191, pp.280-285
  117. Beliefs about superstition and luck in externally university students believers, con Sagone E. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, ISSN: 1877-0428, vol.191. pp 366-371.
  118. Are value priorities predictors of prejudice toward the Africans? A study with Italian adolescents,  (2015) con Falanga R., Sagone E. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, ISSN: 1877-0428, vol.191, pp 296-301.
  119. Positive personality as a predictor of high resilience in adolescence (2015) con Sagone E.,  Journal of Pychology and Behavioral Science, vol 3 (2), 45-53.
  120. "Yes...I can": psychological resilience and self-efficacy in adolescents (2016), con Sagone E., INFAD-Revista de Psychologia; XXVIII 1(1), 141-148.
  121. Resiience and psychological well-being: differences for affective profiles in Italian middle and late adolescents (2016),con Sagone E., INFAD-Revista de Psychologia; XXVIII 1(1), 149-159.
  122. Are value priorities related to dispositional optimism and rsilience? A correlational studt ((2016). Con Sagone E. Contemporary Educational Research Journal, 6(11), 11-20.
  123. Italian and Swedish adolescents: difference and associations in subjective well-being and psychological well-being (2017). Con Sagone E., Garcia D., Al Nima A., PeerJ, 5.
  124. How can we enhance creativity in childhood? An action research with Italian children (2017). Con Sagone E. FalagaR., Licciardello O., INFAD-Revista de Psicologia, 1, 95-103.
  125. Prejudicial and Steretypical Attitude about the Issue of Obesity: An Action Project (2017). Con Sagone E., Licciardello O., Hichy Z., Psychology, 8, 2174-86.
  126.  Psychological well-being and self-efficacy in life skills among Italian preadolescents with positive body esteem: preliminay results of an intervention project (2018), con Sagone E, Indiana M.L., Fichera S.L.O., Psychology, 9, 1383-1396.
  127. La flexibilidad de los estereotipos de gènero: estudio italiano sobre la information comparativa congruente e incongruente con el genero (2018), con Sagone E., Falanga R.,  Coco M., Perciavalle V., Psicologia Educativa,  24(2), 93-98.
  128. Creativity in adolescence: the in fluences of educational relationships (2018). con Licciardello O., Sagone E., Falanga R., Caedells M., Culture and Art in Modern Society, 16-17 November, 2018, Tambov, Russia, IINC Publishing House "Nobelistics"
  129. Analysis of creative and logical-spatial skills in blind children and adolescents (2019). Con Sagone E., Falanga R., Licciardello O., INFAD-Revista de Psicologia, 1, 241-250

Revisore MIUR

Revisore per Psychological Reports, Ammons Scientific Ltd, Missoula.

Dall'A.A.2001-02 all'A.A. 2008-09, Coordinatore Corso di Specializzazione per Insegnanti di Sostegno presso la S.I.S.S.I.S. di Catania (Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l'Insegnamento nella Scuola Secondaria).

Dall'A.A. 2004-05 all'A.A. 2010-11, Presidente del Centro di Gestione Amministrativa, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania.

15/10/2019
sospensione lezione Prof.ssa De Caroli

Si informano gli studenti interessati che giorno 18 ottobre la Prof.ssa De Caroli non terrà lezione relativamente all'Insegnamento di Psicologia del pensiero stereotipico-pregiudiziale nel ciclo di vita

07/10/2019
Cambio sede ricevimento Prof.ssa De Caroli

Si informano gli studenti che il ricevimento di domani (8 Ottobre) della Prof,ssa De Caroli si terrà nella sede delle Verginelle ( e non a Palazzo Ingrassia)

07/10/2019
Cambio sede ricevimento Prof.ssa De Caroli

Si informano gli studenti che il ricevimento di domani (8 Ottobre) della Prof,ssa De Caroli si terrà nella sede delle Verginelle ( e non a Palazzo Ingrassia)

24/09/2019
spostamento orario esami Prof.ssa De Caroli

Si informano gli studenti interessati che gli esami della Prof.ssa De Caroli, previsti per giorno 26 alle ore 8.30, inizieranno alle ore 10.

24/09/2019
spostamento orario esami Prof.ssa De Caroli

Si informano gli studenti interessati che gli esami della Prof.ssa De Caroli, previsti per giorno 26 alle ore 8.30, inizieranno alle ore 10.

03/09/2019
Ricevimento prof.ssa De Caroli

Si comunica agli studenti che, dal 24 settembre, il ricevimento della prof.ssa De Caroli si terrà nei seguenti orari:

Martedì dalle 12.00 alle 14.00

Mercoledì dalle 8.00 alle 10.00

03/09/2019
Ricevimento

Si avvisano gli studenti interessati che giorno 5 settembre la prof.ssa De Caroli riceverà gli studenti dalle ore 14.00 alle ore 15.00

03/09/2019
Ricevimento

Si avvisano gli studenti interessati che giorno 5 settembre la prof.ssa De Caroli riceverà gli studenti dalle ore 14.00 alle ore 15.00

03/09/2019
Esami prof.ssa De Caroli

Si avvisano gli studenti interessati che tutti gli esami della prof.ssa De Caroli, previsti per le 8.30 di giorno 4 settembre sono differiti alle ore 11.45 dello stesso giorno.

03/09/2019
Esami prof.ssa De Caroli

Si avvisano gli studenti interessati che tutti gli esami della prof.ssa De Caroli, previsti per le 8.30 di giorno 4 settembre sono differiti alle ore 11.45 dello stesso giorno.

29/07/2019
Ricevimento Prof.ssa De Caroli

Si informano gli studenti che, nel mese di agosto, il ricevimento della Prof.ssa De Caroli si svolgerà nelle date appresso indicate: 1 e 8 agosto (ore 8-10), 29 e 30 agosto (ore 8-9)

29/07/2019
Ricevimento Prof.ssa De Caroli

Si informano gli studenti che, nel mese di agosto, il ricevimento della Prof.ssa De Caroli si svolgerà nelle date appresso indicate: 1 e 8 agosto (ore 8-10), 29 e 30 agosto (ore 8-9)

17/07/2019
sospensione ricevimento Prof.ssa De Caroli

Si informano gli studenti che il ricevimento della prof.ssa De Caroli, nelle settimane di Luglio; è sospeso per impegni istituzionali

17/07/2019
sospensione ricevimento Prof.ssa De Caroli

Si informano gli studenti che il ricevimento della prof.ssa De Caroli, nelle settimane di Luglio; è sospeso per impegni istituzionali

09/07/2019
Sospensione Ricevimento Prof.ssa De Caroli

Si informano gli studenti che il ricevimento della prof.ssa De Caroli, previsto per giorno 16 Luglio, è sospeso.

09/07/2019
Sospensione Ricevimento Prof.ssa De Caroli

Si informano gli studenti che il ricevimento della prof.ssa De Caroli, previsto per giorno 16 Luglio, è sospeso.

03/07/2019
Sospensione Ricevimento Prof.ssa De Caroli

Si informano gli studenti  che il ricevimento della Prof.ssa De Caroli, previsto per giorno 10 e 17 Luglio, è sospeso  per i concomitanti esami.

03/07/2019
Sospensione Ricevimento

Si informano gli studenti  che il ricevimento della Prof.ssa De Caroli, previsto per giorno 10 e 17 Luglio, è sospeso  per i concomitanti esami.

21/06/2019
Sospensione ricevimento Prof.ssa De Caroli

Si informano gli studenti che il ricevimento previsto per martedì 25 giugno è sospeso perchè la Prof.ssa De Caroli è fuori sede per motivi connessi alla ricerca scientifica.

21/06/2019
Sospensione ricevimento Prof.ssa De Caroli

Si informano gli studenti che il ricevimento previsto per martedì 25 giugno è sospeso perchè la Prof.ssa De Caroli è fuori sede per motivi connessi alla ricerca scientifica.

16/06/2019
Sospensione ricevimento Prof.ssa De Caroli

Si informano gli studenti che, per impegni accademici, il ricevimento di giorno 18 Giugno è sospeso.

16/06/2019
Sospensione ricevimento Prof.ssa De Caroli

Si informano gli studenti che, per impegni accademici, li ricevimento di giorno 18 Giugno è sospeso.

03/06/2019
Ricevimento Prof.ssa De Caroli

Si informano gli studenti che, per motivi di salute, la Prof.ssa De Caroli non effettuerà il ricevimento previsto mercoledì 5 Giugno

03/06/2019
Sospensione ricevimento

Si informano gli studenti che, per motivi di salute, la Prof.ssa De Caroli non effettuerà il ricevimento previsto mercoledì 5 Giugno

 

03/06/2019
Sospensione ricevimeto

Si informano gli studenti che, per motivi d salute, la Prof.ssa De Caroli non effettuerà il rcevimento previsto mecoledì 5 Giugno

 

29/05/2019
Modifica orario esami

Si informano gli studenti interessati che gli esami degli insetgnamenti della Prof.ssa De Caroli, previsti giorno 30 Maggio alle ore 8.30, si svolgeranno, nella stessa data, alle ore 10.30

29/05/2019
Modifica orario esami

Si informano gli studenti interessati che gli esami degli insetgnamenti della Prof.ssa De Caroli, previsti giorno 30 Maggioo alle ore 8.30, si svolgeranno, nella stessa data, alle ore 10.30

29/05/2019
Modifica orario esami

Si informano gli studenti interessati che gli esami degli insetgnamenti della Prof.ssa De Caroli, previsti giorno 30 Maggioo alle ore 8.30, si svolgeranno, nella stessa data, alle ore 10.30

21/05/2019
Differimento ricevimento

Si informano gli studenti interessati che il ricevimento della prof.ssa De Caroli, previsto per mercoledì 22 Maggio, sarà effettuato giovedì 23 e venerdì 24 (ore 8-10) presso le Verginelle.

21/05/2019
differmento ricevimento

Si informano gli studenti interessati che il ricevimento della prof.ssa De Caroli, previsto per mercoledì 22 Maggio, sarà effettuato giovedì 23 e venerdì 24 (ore 8-10) presso le Verginelle.

DataStudenteArgomento della tesi
26/02/2019y54001048Gratitudine, speranza, valori, ottimismo e prosocialià negli assistiti dalla caritas
19/07/2017Y54000259Gratitudine, speranza e ottimismo negli studenti universitari. Una ricerca sul campo