Serafino BUONO

Docente a contratto di PSICOLOGIA CLINICA [M-PSI/08]
N.B. Non presta più servizio presso questo dipartimento

Email: fbuono@oasi.en.it buonof@gmail.com
Mobile: 3391959292
fino.buono


Informazioni personali

 

Nome

 

Buono Serafino

Indirizzo

 

Via Sandro Pertini 15, Troina (Enna)

Telefono

 

Casa 0935 650660- cell. 3391959292-

E-mail

 

fbuono@oasi.en.it

Nazionalità

 

Italiana

Data di nascita

 

23/06/58

Codice Fiscale

 

BNUSFN58H23E536Z

Esperienze lavorative

 

                  Date (da – a)

 

1985 ad oggi

Psicologo, Direttore della Struttura Complessa dell’Unità Operativa complessa di Psicologia dal 01.09.1995

Contratti di docenza universitaria dal 2000 al 2016 (Palermo, Enna e Catania)

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) OASI MARIA SS. Via Conte Ruggero 73 Troina (EN)

Tipo di azienda o settore

 

Sanitaria/Ospedaliera e di ricerca

Tipo di impiego

 

Direttore di Struttura Complessa

Principali mansioni e responsabilità

 

Direzione e coordinamento  delle attività cliniche, organizzative, formative e scientifiche svolte da psicologi, pedagogisti, insegnanti ed educatori.

Condirettore Scientifico della rivista semestrale 'Ciclo evolutivo e disabilità - Life Span and Disability'.

 

 

Istruzione e formazione

 

• Date (da – a)

 

Laurea in Psicologia, conseguita  in data 22.06.1983,

 Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Sicilia dal 28.01.1994 ed abilitato ad esercitare l’attività di psicoterapia ai sensi dell’art. 35 legge 56/89

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

 Università degli Studi  “La Sapienza” di Roma

 

• Titolo di studio

 

Laurea quinquennale in Psicologia

• Corsi di Aggiornamenti o altri titoli conseguiti

 

  • Corso quadriennale di “Formazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica”, organizzato dall’IRCCS OASI  MARIA SS. di Troina (EN), svoltosi dall’anno accademico 1986-’87 all’anno 1989-’90;
  • Diploma di I° e di II° livello, conseguito nel 1991 e nel 92, rilasciato  dallo Hadassah - WIZO Canada Research Institute - Jerusalem, Israel, relativo al Programma di Arricchimento Strumentale” (P.A.S) ideato dal prof. R. Feuerstein;
  • Diploma biennale del Corso di Specializzazione in Psicodiagnostica e in Psicologia  Clinica, organizzato dall’ITER di Roma in collaborazione con la SIRP  (Società Italiana per la Ricerca Psicodiagnostica) e con l’Istituto di Psichiatria e Psicologia dell’Università Cattolica del S. Cuore, conseguito nel ‘93;
  • Attestato di formatore al Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.) ideato da R. Feuerstein, rilasciato nel luglio del ’97, dallo Hadassah – WIZO Canada Research Institute – Jerusalem, Israel ;
  • Diploma di I° e di II° livello del Learning Potential Assessment Device  (LPAD), concernente la Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento, ideato da R. Feuerstein, rilasciato nel luglio ’98 e nel luglio ’99, dalla Hadassah – WIZO Canada Research Institute – Jerusalem, Israel;
  • Diploma di Formatore sulla "Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento", conseguito a Udine il 6 settembre 2001;
  • Partecipazione al Master Biennale in Psicoterapia Breve Strategica, anno accademico 2002/2004, Arezzo;
  • “Corso di formazione manageriale per l’esercizio delle funzione di direttore sanitario e dirigente di struttura complessa”. Certificato rilasciato dall’Assessorato Sanità Regione Siciliana e IRCCS Oasi di Troina nel novembre 2006;

 

BUONO SERAFINO

ATTIVITÀ PROFESSIONALI

  • Attività clinica svolta in maniera continuativa, dal settembre 1985 al dicembre 1987 e servizio, con contratto di regolare ingaggio, dal  gennaio 1988 al 31 ottobre 1992, con qualifica  di Psicologo Collaboratore, presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, Oasi Maria SS. di Troina  (EN); 
  • servizio, presso il suddetto Istituto, in qualità di   Psicologo  Coadiutore dal 01.11.1992 al 31.08.1995;
  • incarico di Psicologo Direttore di Struttura Complessa dell’ Unità Operativa di Psicologia 01.09.1995 dell’IRCCS Oasi di Troina fino ad oggi.

 

MEMBERSHIP DI ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE

 

  • Membro AIRIPA (Associazione Italiana per  la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento).
  • Membro CNIS (Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati).
  • Membro del direttivo di “CONNESSIONI, Associazione Italiana per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive e Relazionali”;
  • Membro dell'International Association of Instrumental Enrichment Trainers.
  • Membro dello IASSID (International Association for the Scientific Study of Intellectual Disabilities).
  • Membro del Comitato Scientifico della Rivista American Journal on Mental Retardation (Edizione Italiana).

ATTIVITA’ DIDATTICA

  • Direzione e docenza nei Corsi di Formazione per  Educatori di persone con Ritardo Mentale, tenuti presso l’Istituto OASI  MARIA SS. di Troina (EN) dal 1986 al  1993;
  • docenza nella Scuola di Qualificazione per Infermieri Professionali, della U.S.L. n° 20  di  Agira (EN). Materie: Psicologia Generale, Psicologia di gruppo e Psicologia applicata alla professione, dal 1988 al 1993;
  • docenza nel “Corso biennale di Formazione in Medicina Generale”; aspetti inerenti la psicologia della persona malata e argomenti inerenti la psicologia della persona anziana; 1994-’96, presso Ospedale Garibaldi di Catania;
  • direzione del Master biennale “Psicologia del ritardo mentale: diagnosi, strumenti, intervento” realizzato, con il patrocinio dell’Ordine degli psicologi della Regione Sicilia e dell’Assessorato alla Sanità della regione Sicilia, presso l’IRCCS Oasi di Troina nel 1998-1999;
  • seminari inerenti l’intervento educativo nel ritardo mentale, presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione, negli anni 1998, 1999 e  2000;
  • Insegnamenti di Psicologia dello sviluppo nei corsi biennali per insegnanti specializzati per il sostegno all’handicap, attivati dalla Università di Catania – Facoltà di Scienze della Formazione in collaborazione con l’ANSI e ISFAR, per le sedi di Enna e Agira (anno 1999-2000);
  • ciclo di seminari sulla tematica “Ritardo mentale e intervento educativo”, tenuto nel maggio 2000, presso il Dipartimento di  Psicologia dell’Università di Palermo, rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Psicologia e del Corso di Laurea in Formazione Primaria.
  • docenza nel Corso di Aggiornamento "Operatore Socio-Assistenziale" (insegnanti di sostegno), organizzato dal COF dell'Università degli studi di Catania, nell'anno 2001.
  • seminari inerenti il Ritardo Mentale presso Casa della Speranza "Don Angelo Ginex" di Agrigento, il 23/09/2000 e il 17/03/2001.
  • docente a contratto, per l’Anno Accademico 2000/2001, per l’insegnamento Didattica speciale per l’handicap presso la Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario, sezione  di Catania.
  • docente a contratto (D.M. 21.5.98, n. 242), per l’anno accademico 2000/2001, e 2001-2002, per l’insegnamento di “Logopedia Generale” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo, Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria.
  • docente a contratto (D.M. 21.5.98, n. 242), per l'anno accademico 2001/2002, fino al 2005-2006, per l’insegnamento di “Psicologia dell’handicap e della riabilitazione” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo, Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria.
  • docente a contratto, per l’Anno Accademico 2002/2003, fino al 2006/2007,  per l’insegnamento “Psicologia dell'handicap  e della riabilitazione”presso la Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario, sezione  di Catania.
  • docente a contratto (D.M. 21.5.98, n. 242), per l'anno accademico 2002/2003, fino al 2006/2007, per l’insegnamento di “Psicologia dell’handicap e della riabilitazione” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania, Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche - sede di Enna.
  • docenza nel Corso ECM “Ritardo Mentale e malattie rare: patogenesi, diagnosi, Cura e gestione”, organizzato dall’IRCCS Oasi Maria SS, Troina 8-9 Ottobre 2004/5-6 Novembre 2004;
  • direzione e docenza nei Corsi ECM PAS-Programma di Arricchimento strumentale, organizzato dall’IRCCS Oasi Maria SS, Troina, dal  2004 ad oggi;
  • docenza e vicedirezione dei corsi OSS realizzati presso l’Oasi Maria SS. di Troina negli anni  2005-2006 e 2006-2007;
  • docenza al Corso di Formazione per Operatore AS.A.COM, 18 novembre 2006, Leonforte
  • docenza al Master dell’Università degli Studi di Enna Kore “Modelli organizzativi e rete di sostegno per l’integrazione scolastica e l’inclusione sociale”, Anni accademici 2005/2006 e 2006/2007; insegnamento: Psicologia dell’handicap e dello svantaggio;
  • docenza al Master universitario di I livello in "Tecniche di riabilitazione psicologica", Università di Messina, anno 2005-2006;
  • docente a contratto per l’anno accademico 2006-2007, presso l’Università degli Studi Kore di Enna, Corso di Laurea specialistica Psicologia, per l’insegnamento di  “Test cognitivi e di personalità”;
  • Coordinatore del Master universitario di II livello “Valutazione ed intervento nelle disabilità intellettive” realizzato dall’Università di Enna ‘Kore’ e dall’IRCCS Oasi di Troina, nell’Anno Accademico 2006-2007.
  • Docenza Master Universitario di I Livello “Programmazione e organizzazione dei servizi alle persone nel pubblico e nel privato”, Università di Catania, svoltosi a Noto;
  • Master Internazionale di 1° livello: Educazione e Integrazione delle Persone con Disabilità, Disagio Sociale e Anziane, 17-18 agosto 2007, Università IUSM Roma e Uberlandia (Brasile);
  • Docente a contratto dall'anno accademico 2007/2008 al 2009/2010, di “Psicologia della disabilità e della riabilitazione” nel corso di laurea interateneo in Scienze e Tecniche Psicologiche (Università degli Studi di Catania e Università di Enna ‘Kore’) - sede di Enna;
  • Docenza su “La valutazione del potenziale di apprendimento (Learning Potential Assessment Device) e l’assessment di tipo metacognitivo nella prima infanzia ed in età evolutiva”, nel corso di perfezionamento ECM PSIONLUS “Metacognizione: Didattica, Valutazione ed Intervento”, tenutosi a Roma da Ottobre a Dicembre 2009;
  • Docenza su “Teoria e metodologia della psicoterapia cognitivo/costruttivista” effettuata nei mesi di settembre e ottobre del 2009, nell’ambito del corso quadriennale di psicoterapia dell’ Istituto "Psicoterapia, intervento sul disagio in ambito organizzativo e valorizzazione della persona" di Padova.
  • Docente a contratto per l’anno accademico 2010/2011, di “Psicologia dell’handicap e della riabilitazione”, nel corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Università di Enna ‘Kore’.
  • Docente a contratto nei Master di “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”, Università di Enna ‘Kore’, per l’anno accademico 2012/2013, I edizione e 2013/2014, II edizione.
  • Docente a contratto per l’anno accademico 2012/2013 al 2015/2016, di “Psicologia dell’handicap e della riabilitazione”, nel corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Università di Catania.

ELENCO PUBBLICAZIONI: SERAFINO BUONO

Volumi:

  1. Buono, S. (a cura di) (1997). Ritardo Mentale e Disabilità. Troina: Associazione Oasi.
  2. Di Nuovo, S., Buono, S. (a cura di) (2002). Strumenti diagnostici per il ritardo mentale. Milano: Franco Angeli.
  3. Di Nuovo, S., Buono, S. (a cura di),  (2004) “Famiglie con figli disabili: valori, crisi evolutiva, strategie di intervento”, Troina: Ed. Oasi Città Aperta.
  4. Mazzelli, A.M., Mongelli, V., Mascali, G., Trubia, G., G. Dana, L., Buono, S. (2006) “Day Habilitation”, Troina: Associazione Oasi.
  5. Minuto, M., Zippel, G., Lombardini, E., Buono, S., Garbo, R. (2008). L’Applicazione del  Metodo Feuerstein nei diversi ambiti. Rimini: Edizioni  Connessioni.
  6. Buono, S. (2009). (Curatore dell’edizione italiana). ATLAS, Risorse globali per persone con disabilità intellettive. Ginevra: Organizzazione Mondiale della Sanità, 2007, Troina: Città Aperta Edizioni, 2009.

Articoli su Riviste nazionali e internazionali e capitoli in volumi:

  1. Romano, C., Barletta C., Buono, S., Ferri, R., Ragusa, R.M., Bergonzi, P. (1990). Low-Count Fragile-X Subjects in Fragile-X Positive Pedigrees: A  Clinical and genetic Study of Two Families. Brain Dysfunction; 3, 38-44;
  2. Musumeci, S.A., Elia, M., Greco, D., Ferri, R:, Buono, S., Bergonzi, P. (1992). A proposito di due casi di ESES associato ad Autismo, Bollettino Lega Italiana  Epilessia, 79/80, 193-194;
  3. Buono, S. (1994). “Imparare ad imparare” il Metodo Feuerstein, Handicap Risposte, IX, 7/8, luglio-agosto;
  4. Cavaliere, F., Cormaci, S., Cormaci, M., Mongelli, V., Buono, S. (1995). Valutazione Preoperatoria del Paziente con Ritardo Mentale, Giornale di  Anestesia Stomatologica , XXIV, 2;
  5. Musumeci, S.A., Ferri, R., Azan, G., Buono, S., Castano, A., Del Gracco, S., Elia, M., Scuderi, C., Stefanini, M. C., Ayala, G.F. (1996) Respiro e sonno nella sindrome del cromosoma X-Fragile. In Terzano M. G., Parrino L., Smirne S. (a cura di) Il Sonno in Italia.  Poletto Edizione;
  6. Buono, S., Mazzelli, A.M. (1996). Effetti di un trattamento intensivo in soggetti con ritardo mentale grave e  profondo. In Istituto Sacra Famiglia (a cura di), La persona adulta con ritardo mentale nelle istituzioni: cura e riabilitazione. Milano: Ghedini Editore.
  7. Buono, S. (1997). Il Metodo Feuerstein. Handicap Risposte, 5, maggio-giugno;
  8. Di Guardo, G., Buono, S., Di Nuovo, S. (1997). Abilità percettive e memoria visuo-motoria nel ritardo mentale. Un contributo alla taratura della figura complessa B di Rey. Bollettino di Psicologia Applicata, 222, 35-45;
  9. Pergolizzi, F., Occhipinti, P., Buono, S. (1997). Rett syndrome: a functional analysis of a mysterious disease. Psicoterapia Cognitiva  e Comportamentale, 3 (2),142-143.
  10. Di Nuovo, S., Colucci, G., Pellicciotta, A., Buono, S. (1997). Rorschach cognitive developmental indices in mentally retarded persons: a comparison with scores on Wechsler intelligence scale for children-revised. Psychological Reports, 81, 139-145;
  11. Di Nuovo, S., Buono, S. (1997). Laterality and handedness in mentally retarded subjects. Perceptual and Motor Skills, 85, 1229-1230;
  12. Colucci, G., Pellicciotta, A., Buono, S., Di Nuovo, S. (1998). The Rorschach egocentricity index in subjects with intellectual disability: a study on the incidence of different psychological pathologies. Journal of Intellectual Disability Research, 42,  5, 354-359;
  13. Di Nuovo, S., Buono, S. (1998). La lateralità nello sviluppo normale e ritardato. Ciclo Evolutivo e Disabilità / Life Span and Disability, 1, 1,  43-65;
  14. Cavaliere, F., Cormaci, S., Cormaci, M., Mongelli, V., Buono, S. (1998). Valutazione delle caratteristiche psicologiche nella fase prechirurgica dei pazienti con Ritardo Mentale. Minerva Anestesiologica, 64,  1-2,  21-27;
  15. Buono, S., Zagaria, T. (1999). Dalla disabilità all’attività, dall’handicap alla partecipazione: i nuovi orientamenti nelle classificazioni dell’organizzazione mondiale della Sanità. Ciclo Evolutivo e Disabilità / Life Span and Disability, 2, 1, 93-113;
  16. Mongelli V., Buono, S., Mascali G., Mazzelli A.M., Trubia G. (1999). Un programma di abilitazione per adolescenti e adulti con ritardo mentale grave e profondo. Ciclo Evolutivo e Disabilità / Life Span and Disability, 2, 2, 253-266;
  17. Buono, S. (1999). Il servizio di degenza temporanea presso l’Oasi Maria SS. di Troina. In L. Croce (a cura di), La disabilità mentale: servizi e strategie. Pisa: Edizioni Del Cerro;
  18. Buono, S. (1999). L’intervento ri-abilitativo nell’adulto con ritardo mentale grave e profondo. La Rosa Blu, Anno 7, 4-5, 28-37;
  19. Panerai, S., Buono, S., Amata, G., Zappalà, M. (2000). Esperienze di abilitazione nell’ambito dell’autismo. Acta Phoniatrica Latina, 22 (fasc. 1-2), 77-96;
  20. Mazzelli, A.M., Polirstok, S., Dana, L., Buono, S., Mongelli, V., Trubia, G., Ayala, G. (2000). A clinical application of applied humanism for young adults with severe and profound mental retardation. The Journal of Humanistic Counseling Education and Development, 38, 4, 206-219;
  21. Occhipinti, P., Belfiore, G., Buono, S., Di Guardo, G. (2000). La sindrome di Rett: una review. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 3, 1, 105-131;
  22. Città, S., Genitori D’Arrigo, V., Elia, M., Buono, S. (2000). Specializzazione emisferica e epilessia. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 3,2, 261-272;
  23. Minuto, M., Garbo, R., Lombardini, E., Zippel, G., Buono, S. (2001). Inserto monografico: Il metodo Feuerstein. Handicap Risposte, febbraio 2001, 21-32;
  24. Romano, C., Greco, D., Ragusa, L., Buono, S., Occhipinti, P. (2001). Inserto monografico: Le malattie genetiche oggi. L’esempio della sindrome di Prader Willi. Handicap Risposte, marzo 2001, 21- 32;
  25. Buono, S., Città, S. (2001). Inserto monografico: Nella rete di Oasinet. Handicap Risposte, Aprile 2001, 23- 30;
  26. Di Nuovo, S., Buono, S.  (2001). Un’esperienza di tele-assistenza nel trattamento del ritardo mentale. In E. Moalli (a cura di), Pre-atti del 1° Congresso nazionale “Disabilità, trattamento, integrazione”. Azzano San Paolo (BG): Edizioni Junior;
  27. Buono, S., Città, S., Zagaria, T. (2001). Teleassistenza nel Ritardo Mentale. Risvolti etici: limiti e possibilità. In A. Tronconi (a cura di), Atti del 7° Convegno Nazionale "Informatica, Didattica e Disabilità", organizzato dall'Università "La Sapienza" di Roma. Roma;
  28. Prestianni, G., Muratore S., Buono, S. (2001). La riabilitazione cognitiva e cognitivo-comportamentale in soggetti con demenza tipo Alzheimer. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 4,1, 149-168;
  29. Zagaria, T., Buono, S. (2001). The Learning Propensity Assessment Device (LPAD): uno strumento per la valutazione dinamica dei processi cognitivi. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 4,2, 277-298;
  30. Natalia, A., Buono, S. (2002). Trigonocefalia di Opitz o Sindrome C: caso clinico. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 5, 1, 95-104.
  31. Di Guardo, G., Elia, F., Buono, S. (2002). Il "Memory for  Designs Test" in bambini e adolescenti con ritardo mentale. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 5, 2, 253-263.
  32. Buono, S., Di Nuovo, S. (2002) Laterality and Cognitive Performance in Mental Retardation Journal of Cognitive Education and Psychology, 2,  3, pp. 228-243(16)
  33. Di Nuovo, S., Buono, S. (2003). Cognitive Correlates of Laterality in Mental Retardation. Perceptual and Motor Skills, 96, 400-402.
  34. Rovet Polirstock, S., Dana, L., Buono, S., Mongelli, V., Trubia, G. (2003). Improving Functional Communication Skills in Adolescents and Young Adults with Severe Autism Using Gentle Teaching and Positive Approaches. Top Language Disorders, 23(2), 146-153.
  35.  Di Nuovo, S., Buono, S., Città, S. (2003). Analisi qualitativa delle risposte al test Matrici Progressive di Raven: confronto fra soggetti con ritardo mentale e normodotati. Giornale Italiano delle Disabilità,  III(2), 14-27.
  36. Buono, S., Zagaria, T. (2003). ICF. Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 6, 1, 121-141.
  37. Zingale, M., Belfiore, G.,  Finocchiaro, M.,  Panerai, S.,  Trubia, G., Buono, S. (2003) Intervento di parent-training, secondo modello TEACCH, realizzato con genitori di persone con disturbo autistico, in Disabilità Evolutive, 15.
  38. Zagaria, T., Amata, M.T., Garbo, R., Polizzi, D., Buono, S. (2004). “La valutazione dinamica dei processi di apprendimento in un bambino con Sindrome di Jacobsen”. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 7, 1, 101-116.
  39. Musumeci, S.A., Buono, S., Elia, M., Romano, C. (2004). Malattie rare e disabilità mentale, aspetti clinici e comorbità, (a cura di)  S. Reggio “Disabilità Mentale: gestione e organizzazione dell’assistenza”, Città Aperta, Troina
  40. Buono, S., Zagaria, T., Carfì, S., Di Nuovo, S. (2004)  Assistenza e riabilitazione del ritardo mentale, in (a cura di Santo Di Nuovo e Elena Commodari). Costi psicologici del curare: Stress e burnout nelle professioni di aiuto. Acireale-Roma: Bonanno
  41. Zingale, M., Belfiore, G., Trubia, G., Buono, S., Finocchiaro, M., Panerai, S. (2005) La collaborazione con le famiglie: un modello di parent training secondo il protocollo TEACCH, in Autismo e disturbi dello sviluppo, 3, 1, 87-98
  42. S. Buono, M.T. Amata, G. Di Guardo, M. Macrì, T. Zagaria,  S. Di Nuovo (2005) “Ritardo mentale e competenze scolastiche”, Giornale Italiano delle Disabilità, 3, 24-38
  43. Buono, S., Palmigiano, M., Scannella, F., Occhipinti, P., Greco, D. (2005) Self-Injury and Prader-Willi Sindrome, Journal of Policy and Practice in Intellectual Disabilities,  2, 3/4, 256-259
  44. Noonan Walsh, P., Linehan, C., MP Kerr, HMJ van Schrojenstein Lantman-de Valk, Buono, S., Azema, B., Aussilloux, C.,  Maatta, T.,  Carulla, L.S.,   Garrido Cumbrera, M., Geert van Hove, Bjorkman, M., Ceccotto, R.,  Kamper, M., Weber, G.,  Heiss, C.,   Haveman, M.,  Ulmer Jorgensen, F.,  O’Farrell, L. (2005) Brief Research Report Developing a Set of Health Indicators for People with Intellectual Disabilities:  Pomona Project. Journal of Policy and Practice in Intellectual Disabilities, 2, 3/4, 260-263.
  45. Zuccarello, R.,  Occhipinti, P., Buono, S. (2005). “Diabete mellito tipo 1 e disturbo dell’apprendimento: un case report”. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 8, 1, 87-98.
  46. Amata, M.T., Di Guardo, G., Cantagallo, C., Zagaria, T., Buono, S. (2005). “Applicazione del programma di arricchimento strumentale (P.A.S.) ad un gruppo di adolescenti con ritardo mentale”. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 8, 1, 99-113.
  47. Buono, S., Palmigiano, M.B., Scannella, F. (2005). “L’autolesionismo nel ritardo mentale: una review”. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 8, 1, 117-131.
  48. Natalia, A., Amata, M.T., Ferrara, M.,  Greco, D., Buono, S. (2005). Sindrome di Young-Simpson: case report. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 8, 2, 281-291.
  49. Di Nuovo A. G., Di Nuovo S., Buono S., Analisi con dati mancanti: confronto tra metodi statistici e un algoritmo di classificazione fuzzy, TPM - Testing Psicometria Metodologia, 13, 2.
  50. Di Nuovo, S. Buono, S. (2006) Factor Analysis of Wechsler Adult Intelligence Scale-Revised in Developmentally Disabled Persons, Psychological Reports, 953-959
  51.  Mongelli. V., Buono, S. (2006) SVAPP: Scheda di valutazione delle caratteristiche psicologiche in persone con ritardo mentale in fase pre-chirurgica, Ciclo Evolutivo e Disabilità, 9, 1, 79-88
  52. Buono, S., Palmigiano, M.B., Scannella, F., Di Nuovo, S.  (2006) Scheda di rilevamento dei comportamenti autolesivi (SRCA). Costruzione dello strumento e analisi psicometrica, Ciclo Evolutivo e Disabilità, 9, 1
  53. Zagaria, T., Cantagallo, C., Amata, M.T., Buono, S. (2006). Il PAS nel ritardo mentale. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 9, 247-257
  54. Signore, N., Panerai, S., Buono, S. (2006). Il Disturbo di Asperger. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 9, 261-283
  55. Zingale, M., Belfiore, G., Mongelli, V., Trubia, G., Buono, S. (2006). Modelli di parent training a confronto nel processo ri-abilitativo della persona con disabilità intellettiva. Uno studio preliminare. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 9, 169-180.
  56. Buono, S.,  Città, S.  (2007), “Tele-assistance in intellectual disability”, Journal of   Telemedicine and Telecare 13: 241-245
  57. Failla, P., Romano, C., Alberti, A., Vasta, A., Buono, S., Castiglia, L.,  Luciano, D., Di Benedetto, D., Fichera, M., Galesi, O. (2007). Schizophrenia in a patient with subtelomeric duplication of chromosome 22q, Clinical Genetics, 71:599-601
  58. Ullo, A., Buono, S., Zagaria, T. (2007). Le abilità sociali a servizio della disabilità: la convenzione ONU sui diritti dei disabili. Ciclo Evolutivo e Disabilità,  Numero monografico 10/2, 217-228
  59. Pettinato, E., Zagaria, T., Buono, S. (2007). Competenze linguistiche nel ritardo mentale. Ciclo Evolutivo e Disabilità,  Numero monografico 10/2, 229-237
  60. Sirni, V., Panerai, S., Buono, S. (2007). La comunicazione referenziale nel ritardo mentale. Ciclo Evolutivo e Disabilità,  Numero monografico 10/2, 239-248
  61. Cucè, S. F., Buono, S., Occhipinti, P. (2007). Sindrome di Lesch-Nyhan. Ciclo Evolutivo e Disabilità,  Numero monografico 10/2, 281-287
  62. Carrubba, A., Buono, S., (2007). Il comportamento adattivo nella Sindrome di Williams. Ciclo Evolutivo e Disabilità,  Numero monografico 10/2, 289-300
  63. Scannella, F., Buono, S. (2007). La Sindrome di Prader-Willi e il disturbo ossessivo-compulsivo. Ciclo Evolutivo e Disabilità,  Numero monografico 10/2, 301-310
  64. Licata, V., Buono, S., Zagaria, T. (2007). La qualità della vita nella persona con disabilità. Ciclo Evolutivo e Disabilità,  Numero monografico 10/2, 415-431
  65. Santo F. Di Nuovo, S. Buono, (2007) Psychiatric syndromes comorbid with mental retardation: Differences in cognitive and adaptive skills. Journal of Psychiatric Research 41, 2007, pp. 795-800
  66. Di Nuovo, A.G., Catania, V.,  Di Nuovo, S., Buono, S., (2008). Psychology with soft  computing: An integrated approach and its applications, Applied Soft  Computing, pp. 829-837
  67. Panerai S., Trubia G., Zingale M., Finocchiaro M., Zuccarello R., Buono S. (2008). Outcomes of two TEACCH-based educational programs and an integration program: an italian comparison study. International Journal of Psychology, 43 (3/4).
  68. Greco, D., Romano, C., Reitano, S., Barone, C., D.i Benedetto, D., Castiglia,  L., Fichera, M., Galesi, O., Zingale, M.,  Buono, S., Uliana, V., (2008).  Three new patients with dup(17)(p11.2p11.2) without autism. Clinical Genetics, 73, 294-296
  69. Buono, S.,  Mongelli, V., Carrubba, A., Di Fatta, E., Mascali, G., Trubia, G. (2008). The condition of adults with ID: A comparative study on health and life status. Journal of Policy and Practice in Intellectual Disabilities. 5, 1, 25
  70. Zingale, M., Belfiore, G., Mongelli, V., Trubia, G., Buono, S. (2008). Organization of a Family Training Service Pertaining to Intellectual Disabilities. Journal of Policy and Practice in Intellectual Disabilities,  5, 1, 69-72.
  71. Buono, S., (2008). La famiglia e la disabilità dei figli, in G. Crocetti e S. Tavella (a cura di) “Nel dolore la vita. Tra problemi, sfide e soluzioni”. Troina: Città Aperta Edizioni.
  72. Buono, S., Zagaria, T., (2008). Il PAS nel ritardo mentale. In M. Minuto, G. Zippel, E. Lombardini, S. Buono, R. Garbo (Eds.), L’Applicazione del Metodo Feuerstein nei diversi ambiti (pp. 100-111). Rimini: Edizioni: Connessioni
  73. Buono, S., Città, S., Polizzi, D., (2008). Nuove prospettive nei rapporti con le famiglie e gli insegnanti: la teleassistenza. In R. Vianello, M. Mariotti, M. Serra (a cura di), Esperienze e ricerche sull’integrazione scolastica e sociale (pp. 95-99). Azzano S. Paolo (BG): Edizioni Junior
  74. Elia, F., Buono, S.  (2008). I disturbi psicopatologici nella sindrome di Down. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 11, 1, 61-69.
  75. Scannella, F., Palmigiano, M.B., Buono, S., (2008) Disturbo di Tourette: profilo cognitivo e adattivo. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 11, 1, 83-98.
  76. Luckasson, R., Buono, S. (2008) Disabilità Intellettiva: definizione, classificazione e sistema dei sostegni. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 11, 2, 11-19
  77. Mongelli, V., Mascali, G., Natalia, A., Trubia, G., Buono, S. (2008). Una esperienza di apprendimento di competenze adattive in persone adolescenti e adulte con ritardo mentale grave e profondo. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 11, 2, 299-312.
  78. Di Nuovo, S., Buono, S. (2008) Funzioni cognitive e adattive nelle sindromi genetiche con Disabilità Intellettiva. American Journal Mental Retardation (Edizione italiana), 5,  3, 519-533.
  79. Buono, S. (2009).  Adulti e disabilità intellettive. In F. Lolli, S. Pepegna, F. Sacconi (a cura di), Mente e inconscio nella disabilità intellettiva (111-134). Milano: Edizioni Franco Angeli.
  80. Buono, S., Mascali, G., Trubia, G., Mongelli, V. (2009). Attività abilitative per adulti con disabilità intellettiva. In A. Goussot (a cura di), Il Disabile adulto (pp. 103-112) Santarcangelo di Romagna: Maggioli
  81. Buono S. (2009). L’autismo, elementi introduttivi. PYXIS, Salute Servizi Territorio (pp. 93-95) Cosenza: Luigi Pellegrini Editore
  82. Di Nuovo A. G., Di Nuovo, S., Buono S. (2009). Feedforward Artificial Neural Network to Estimate IQ of Mental Retarded People from Different Psychometric Instruments. In Proceedings of International Joint Conference on Neural Networks (pp. 14-19) Atlanta, Georgia, USA
  83. Di Nuovo, S., Buono, S. (2009). Cognitive profiles of genetic syndromes with Intellectual Disability.  Life Span and Disability/Ciclo Evolutivo e Disabilità, 12, 1, 31-42.
  84. Di Nuovo, S., Buono, S. (2009). Diagnosis of intellectual disability: comparison between clinical criteria and automatized procedures. Life Span and Disability/Ciclo Evolutivo e Disabilità, 12, 2, 151-159.
  85. Veenstra, M.,Y., Walsh, P.,N., van Schrojenstein Lantman-de Valk H.,M., Haveman, M., J., Kerr, M.,P., Weber, G., Salvador-Carulla, L., Carmen-Cara, A., Azema, B., Buono, S., Germanavicius, A., Tossebro, J., Maatta, T., van Hove, G., Moravec, D.. (2010). Sampling and ethical issues in a multicenter study on health of people with intellectual disabilities. Journal Of Clinical Epidemiology, 63(10):1091-1100.
  86. Perry, J., Linehan, C., Kerr, M., Salvador-Carulla, L., Zeilinger, E., Weber, G., Walsh, P.,van Schrojenstein Lantman-de-Valk, H., Haveman, M., Azema, B., Buono, S., Carmen Câra, A., Germanavicius, A., Van Hove, G., Määttä, T., Moravec Berger D., & Tossebro J. (2010). The P15 – a multinational assessment battery for collecting data on health indicators relevant to adults with intellectual disabilities. Journal of Intellectual Disability Research,  54 (11):981-91
  87. Buono, S., Scannella, F. & Palmigiano, M.B. (2010). Self-injurious behavior: A comparison between Prader-Willi syndrome, Down syndrome and Autism. Life Span and Disability,  13, 2 , 187-201.
  88. Trubia, G., Panerai, S., Principato Trosso, M., Zingale, M. & Buono, S. (2010). Come una persona con disturbo autistico è percepito dalla fratria: uno studio sui fratelli. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 13, 3 , 123-131.
  89. Scannella, F., Palmigiano, M.B., Buono, S. (2010). Implicazioni  psicologiche e difficoltà di gestione nei familiari di bambini con Sindrome di Gilles De La Tourette. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 13, 3 , 137-143
  90. Buono, S. & Lipoma, F. (2010). La resilienza nelle madri di persone con Disabilità Intellettiva. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 13, 3 , 173-181.
  91. Prestianni, G., Bonforte, C., Muratore, S., Buono, S., Musso, S., Ferrara, M., Tasca, D., Panerai, S., (2010). Caratteristiche dell’invecchiamento in donne con disabilità intellettiva. Psicogeriatria, 2, 55-60.
  92. Haveman, M, Perry, J., Salvador-Carulla, L, Walsh, P., Kerr, M., Van Schrojenstein    Lantman-De Valk, H., Van Hove, G., Moravec Berger, D., Azema, B., Buono, S.,  Carmen Cara, A., Germanavicius, A., Linehan, C, Maatta, T., Tossebro,  J., Weber, G. (March 2011). Ageing and health status in adults with intellectual disabilities: Results of the European POMONA II study. Journal of Intellectual & Developmental Disability, 36(1): 49–60.
  93. Martínez-Leal R, Salvador-Carulla L, Linehan C, Walsh P, Weber G, Van Hove G, Määttä T, Azema B, Haveman M, Buono S, Germanavicius A, van Schrojenstein Lantman-de Valk H, Tossebro J, Carmen-Câra A, Moravec Berger D, Perry J, Kerr M. (2011). The impact of living arrangements and deinstitutionalisation in the health status of persons with intellectual disability in Europe. Journal Intellectual Disability         Research. Epub, 5.
  94. Lancioni G.E., Singh N.N., O'Reilly M.F., Sigafoos J., Alberti G., Oliva, D., Buono, S.(2011) A technology-aided stimulus choice program for two adults with multiple disabilities: Choice responses and mood. Research in  Developmental Disabilities. 32,  2602–2607.
  95. Di Nuovo, S., Buono S. (2011). Behavioral phenotypes of genetic syndromes with intellectual disability: Comparison of adaptive profiles. Psychiatry Research, 189, 3, 440-445
  96. Broli, M., Bisulli, F., Mastrangelo, M., Fontana, E., Fiocchi, I., Zucca C.,Bonaglia, M.C., Buono, S., Musumeci S.A., Romano C., Reitano, S., Savio, M., Vitello, G.A., Bernardi, B., Cevolani, D., Agati, R., Poda, R., Gallassi, R., Giorda, R., Zuffardi, O., Dalla Bernardina, B., Seri, M.,Tinuper, P. (2011). Definition of the neurological phenotype associated with dup (X)(p11.22-p11.23). Epileptic Disorders 13 (3): 240-51.
  97. Di Nuovo, A., Di Nuovo, S., Buono, S., Catania, V. (2012). IQ Estimation of Mental Retarded People from Different Psychometric Instruments using Artificial Neural Network, Artificial Intelligence in Medicine, 54 (2), 135-145.
  98. Buono, S., Scannella F., Palmigiano, M. B., Elia M., Kerr, M., Di Nuovo, S. (2012).Self-injury in people with intellectual disability and epilepsy: A matched controlled   study. Seizure, 21, 160–164.
  99. Lancioni, G. E., Singh, N, N.,  O’Reilly, M. F.,  Sigafoos, J., Oliva, D., Campodonico      F., Buono, S. (2013). Walker devices and microswitch technology to enhance assisted indoor ambulation by persons with multiple disabilities: Three single-case studies. Research in Developmental Disabilities, 34, 2191–2199.
  100. Lancioni, G. E., O’reilly, M. F.,. Singh, Nirbhay N. Green, V. A. Oliva, D., Campodonico F., Lang, R., & Buono S. ( 2013).  Technology-aided programs to support exercise of adaptive head responses or leg-foot and hands responses in children with multiple disabilities. Developmental Neurorehabilitation, 16 (4): 237–244.
  101. Russo R., Buono S., Tuttolomondo S.  (2013), Trattamento odontoiatrico in pazienti autistici. In E. Raimondo (a cura di), Odontoiatria speciale per il paziente critico e diversamente abile (pp.411-414). Milano: Edi-Ermes.
  102. Città, S., Buono, S., Greco, D., Barone, C., Alfei, E., Bulgheroni, S., Usilla, A., Pantaleoni, C., Romano, C., (2013). 3q29 microdeletion syndrome: Cognitive and behavioral phenotype in four patients. American Journal of Medical Genetics. 161, 12, 3018–3022, DOI: 10.1002/ajmg.a.36142.
  103. Buono, S. (2013). Le persone con disabilità intellettiva invecchiano. In S. Di Nuovo e R. Vianello ( A cura di),  Deterioramento cognitivo: forme, diagnosi e intervento. (pp 91-102). Milano: Franco Angeli.
  104. Di Benedetto, D., Musumeci, S. A., Avola, E., Alberti, A., Buono,S., Scuderi, C., Grillo L., Galesi, O., Spalletta, A., Lo Giudice. M., Luciano, D., Vinci, M., Bianca S., 6, Romano, C., Fichera, M., (2014) Definition of Minimal Duplicated Region Encompassing the XIAP and STAG2 Genes in the Xq25 Microduplication Syndrome. American Journal of MedicalGenetics. DOI: 10.1002/ajmg.a.36570.
  105. Lancioni, G. E., Singh N., O’Reilly, M., Sigafoos, J.,  Oliva, D., Alberti, G., Buono, S., (2014). Persons with Multiple Disabilities Choose Among Environmental Stimuli Using a Smile Response and a Technology–Aided Program. Journal of Developmental and Physical Disabilities, 26:183–191 DOI: 10.1007/s10882-013-9353-1.
  106. Bernier, R., Golzio, C., Xiong, B., Stessman, H., A., Coe, B., P., Penn, O., Witherspoon, K., Gerdts, J., Baker, C., Vulto-van Silfhout, A.T., Schuurs-Hoeijmakers, Janneke H., Fichera M., Bosco, P., Buono, S., Alberti, A., Failla, P., Peeters, H., Steyaert, J., Vissers, L.E.L.M., Francescatto, L., Mefford, H.C., Rosenfeld, J.A., Bakken, T., O’Roak, B. J., Pawlus, M., Moon, R., Shendure, J., Amaral, D.G., Lein E., Rankin, J.,Romano, C., de Vries, B.B.A., Katsanis, N., & Eichler, E. E. (2014). Disruptive CHD8 Mutations Define a Subtype of Autism Early in Development, Cell, 158, 1–14. DOI:10.1016/j.cell.2014.06.017.  
  107. Di Nuovo, A., Di Nuovo, S., Buono, S., Cutello, V. (2014). Benefits of Fuzzy Logic in the Assessment of Intellectual Disability. Fuzzy Systems (FUZZ-IEEE), 1843-1850. DOI: 10.1109/FUZZ-IEEE.2014.6891834 ISBN 978-1-4799-2073-0
  108. Lancioni, G. E., Singh, N.N., O’Reilly M. F., Sigafoos J., Alberti, G., Perilli, V., Oliva D., Buono, S. (2014). Microswitch-aided programs to support physical exercise or adequate ambulation in persons with multiple disabilities. Research in Developmental Disabilities, 35, 2190–2198.
  109. Coe, B. P., Witherspoon, K., Rosenfeld, J.A., van Bon, B. W. M., Vulto-van Silfhout, A.T., Bosco, P., Friend, K. L., Baker, C., Buono, S., Vissers, L.E.L.M., Schuurs-Hoeijmakers, J. H., Hoischen, A., Pfundt, R., Krumm, N., Carvill, G.L., Li, D., Amaral, D., Brown, N., Lockhart, P. J., Scheffer, I.E., Alberti, A., Shaw, M., Pettinato R., Tervo, R., de Leeuw, Nicole, Reijnders, M. R. F., Torchia, B. S, Peeters, H., Thompson, E., O’Roak, B.J., Fichera, M., Hehir-Kwa, J.Y, Shendure, J., Mefford, H.C., Haan, E., Gécz, J., de Vries, B. B.A., Romano, C. & Eichler, E.E (2014) Refining analyses of copy number variation identifies specific genes associated with developmental delay. Nature genetics. 1-11. doi:10.1038/ng.3092
  110. Di Nuovo S., Buono S., Maccarrone S., (2015), «Tecnologie Educative per la Disabilità Intellettiva: Possibilità di Sistemi Aperti», Psicologia e scuola, Giunti Scuola, 39, 37-41.
  111. Buono, S., Di Nuovo S., (2015), Alunni che si fanno male. Il fenomeno dell'autolesionismo a scuola. Psicologia e Scuola, Giunti Scuola,  41,46-50
  112. Di Nuovo S., Buono S., Maccarrone S., (2015), «Tecnologie Educative per la Disabilità Intellettiva: Possibilità di Sistemi Aperti», Psicologia e scuola, Giunti Scuola, 39, 37-41.
  113. Zuccarello, R., Di Blasi, F.D., Zingale, M, Panerai S., Finocchiaro, M., Trubia, G., Buono, S., Zoccolotti, P., (2015). Reading decoding and comprehension in children with autism spectrum disorders: Evidence from a language with regular orthography. Research in Autism Spectrum Disorders, 17, 126-134.
  114. Conti, D., Di Nuovo, S., Buono, S., Trubia, G., Di Nuovo, A. (2015). Uso della robotica per stimolare l’imitazione nell’Autismo. Uno studio pilota. NEA-SCIENCE - Giornale Italiano di neuroscienze, psicologia e riabilitazione1, 5, 91-98.
  115. Bertelli  M. O., Rossi. M.,  Varrucciu N.,  Bianco, A. ,  Scuticchio, D., Del Furia C.,  Buono, S., Tanzarella, M.,(2016). "Relationship between psychiatric disorders and adaptive functioning in adults with intellectual disabilities",  Advances in Mental Health and Intellectual Disabilities, Vol. 10 Iss: 1, 92 -101 http://dx.doi.org/10.1108/AMHID-08-2015-0038.
  116. Leonardi, M. M., Buono, S., Di Blasi, F.D., Di Nuovo S.F. (2015). Un’esperienza d’individuazione di alunni a rischio di Disturbo Specifico dell’Apprendimento nel primo e secondo ciclo dell’istruzione scolastica. Dislessia, 2 (3), 303-320.
  117.  Trubia, G., Buono, S., Panerai, S., Zingale, M., Passanisi, A., Pirrone, C., Di Nuovo, S. (2016). Siblings’ perceptions in Autism Spectrum Disorder compared with Intellectual Disability and Typical Development. Clinical Neuropsychiatry, 13, 2, 10-16.
  118.  Iulita, M. F., Ower, A., Barone, C., Pentz, R., Gubert, P., Romano, C., Cantarella, R. A., Elia, F., Buono, S., Recupero, M.,Romano, C., Castellano, S., Bosco, P., Di Nuovo, S., Drago, F., Caraci A. F., Cuello. C. (2016). An inflammatory and trophic disconnect biomarker profile revealed in Down syndrome plasma: Relation to cognitive decline and longitudinal evaluation. Alzheimer’s & Dementia - 1-17.DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.jalz.2016.05.001.
  119.  Conti D., Di Nuovo S., Buono S., Di Nuovo A. ( 2016). Robots in education and care of children with developmental disabilities: A study on acceptance by experienced and future professional. International Journal of Social Robotics. DOI 10.1007/s12369-016-0359-6.
  120. Amata, M.,T.,  Di Blasi, F.,D., Cantagallo, C., Costanzo, A., A., Maria Finocchiaro M., Zuccarello, R., Di Nuovo, S.,F., Buono S. (2017). Stile attributivo, rappresentazione dell'intelligenza e obiettivi di apprendimento in ragazzi con Funzionamento Intellettivo Borderline.  Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2,  291-308, DOI: 10.1449/87539.
  121. Buono, S. (2017). Funzionamento Intellettivo Borderline: criteri diagnostici e collocazione nosografica. In (a cura di) Renzo Vianello, Cesare Cornoldi, Serafino Buono, Cristiano Termine,  Riflessioni sul Funzionamento Intellettivo Limite o Borderline: proposta per una Discussione. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2, 257-276, DOI: 10.1449/87537.
  122. Zingale, M., Panerai, S., Buono, S., Trubia, G., Elia, M., Di Nuovo, S. (2017). The use of Autism Mental Status Exam in an Italian sample. A brief report. Life Span and Disability, XX, 1, pp. 93-103.
  123.  Zingale, M., Città, S., Occhipinti, P., Elia, F., Buono, S. (2017). Profilo neuropsicologico, caratteristiche di personalità e dinamiche familiari nei genitori di bambini con disturbo dello spettro dell’autismo. Rivista Psichiatrica, 52 (2), 75-82.
  124. Buono, S., Zagaria, T. (2017). Potenziamento cognitivo nelle disabilità Intellettive. In Lanfranchi, S., Albiero, P., Gini, G., Lucangeli, D., (a cura di), Psicologia dello    sviluppo tipico e atipico. (39-61). Padova: SGE.
  125. Di Nuovo, A., Conti, D., Trubia, G., Buono,  S.,  Di Nuovo,  S. (2018). Deep Learning Systems for Estimating Visual Attention in Robot-Assisted Therapy of Children with Autism and Intellectual Disability. Robotics, 7, 25; Doi:10.3390/robotics7020025.
  126. Toffalini, E., Buono, S., Zagaria, T., Calcagnì, A., & Cornoldi, C. (2019). Using Z and age-equivalent scores to address WISC-IV floor effects for children with intellectual disability. Journal of Intellectual Disability Research. doi:10.1111/jir.12589

 

 

Anno accademico  


Insegnamenti tenuti presso altri dipartimenti nell'anno accademico 2020/2021

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

  • Direttore responsabile della rivista “Ciclo evolutivo e disabilità - Life Span and Disability”, dal gennaio 1998, anno di fondazione, ad oggi;
  • coordinatore scientifico del progetto “OASINET-Rete per la teleassistenza socio-psico-pedagogica” promosso dall’IRCCS Oasi di Troina e approvato dall’Assessorato del Lavoro della Previdenza Sociale della Formazione Professionale e dell’Emigrazione;
  • coordinatore Nazionale del Progetto europeo POMONA (2002-2004), Health Indicators For People With Intellectual Disability In Tehe Member States, e della sua prosecuzione POMONA-II (2005-2008), finanziato dalla Comunità Europea;
  • coordinatore Scientifico del Progetto finalizzato biennale (2006-2007) “Continuità della presa in carico e teleassistenza nelle principali sindromi associate al Ritardo Mentale” realizzato presso l’IRCCS Oasi Maria SS. e finanziato dal Ministero della Salute;                         
  • responsabile dell’ ATC (Centro di Formazione Feuerstein Autorizzato) presso l’IRCCS Oasi di Troina;
  • responsabile Scientifico di numerosi eventi ECM.
  • attività di ricerca nel campo del potenziamento cognitivo, della Disabilità Intellettiva e dei disturbi correlati
20/11/2019
Laboratorio di "Psicologia della disabilità e della riabilitazione"

 Si comunica che il laboratorio di "Psicologia della disabilità e della riabilitazione" si svolgerà nelle seguenti date:

- Mercoledì 27 novembre, dalle ore 16 alle ore 20

- Mercoledì  04 dicembre, dalle ore 16 alle ore 20

- Mercoledì  11 dicembre, dalle ore 16 alle ore 20

11/11/2019
sospensione lezione

Si comunica che a causa della coincidenza con la seduta di laurea,

la lezione di "Psicologia della disabilità e della riabilitazione"  di giovedi 14 sarà sospesa.

11/09/2019
differimento esami prof Buono del 12.09.19

a causa di sopraggiunti e inaspettati motivi, l'esame di Psicologia della Disabilità e della riabilitazione, programmato per giovedì 12 settembre 2019, sono differiti al 24 settembre 2019, alle ore 16,00 presso la sede di Palazzo Ingrassia.

20/03/2019
Ricevimento Dott. Buono

 Gentilissimi,

si comunica che giorno 25 Marzo, alle ore 11,30, presso la sede di Palazzo Ingrassia, si terrà il ricevimento.

cordiali saluti.

Fino buono

 

 

01/03/2019
Ricevimento

 

Venerdì 1 marzo alle ore 17, presso la sede di Palazzo Ingrassia 

si terrà il ricevimento degli studenti del corso di Psicologia della disabilità e della riabilitazione.

saluti

Fino Buono


visualizza le tesi
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina