Autovalutazione: opportunità per la riflessione e spazio di autonomia scolastica

La conferenza si terrà il 23 febbraio 2024, dalle ore 15:30 alle 19:30, presso l’aula 1 della sede dipartimentale di via Biblioteca.
Il ricco programma di interventi contribuirà a fornire risposte ad interrogativi cruciali sul tema dell’autovalutazione delle scuole:
Quali modelli, metodologie, strumenti e competenze sono utili per configurare efficaci processi autovalutativi delle scuole, che siano riflessivi, collegiali e autonomi?
Quali modelli pedagogici e didattici sono più indicati per la formazione in servizio del personale scolastico sulle pratiche autovalutative?
Quali condizioni favoriscono l’esercizio di tali pratiche e l’utilizzo dei risultati autovalutativi delle scuole?
Quale ruolo possono assumere le reti di scuole nel supportare i processi autovalutativi?
L’iniziativa vede il coordinamento scientifico del dott. Giuseppe C. Pillera, ricercatore di Pedagogia sperimentale presso il nostro dipartimento, e della dott.ssa Marina Fisicaro, già dirigente tecnico dell’USR Sicilia e coordinatrice della Rete Sophia 3.0. La segreteria organizzativa è curata dalla dott.ssa Rachele Mazzara.
L’incontro è riconosciuto come attività di tirocinio interno per gli studenti del CdlM in Scienze pedagogiche e progettazione educativa.