L’INSEGNANTE TRA INNOVAZIONE DIDATTICA E PROCESSI INCLUSIVI PER UNA SCUOLA DI QUALITÀ

Lo scopo del Convegno è riflettere sulla figura dell'inse­gnante che ancora una volta è chiamato a gestire la com­plessità delle emergenze educative non più da solo ma soprattutto in Team, cercando di creare un equilibrio an­cora da chiarire tra ricchezza dei contenuti, metodologie e didattiche da sviluppare, diversità di ogni studente, po­tenzialità da sviluppare oltre che progettare ambienti di apprendimento anche attraverso il digitale. Si tratta di un profilo di insegnante inclusivo che sia in grado di ripensare una didattica per tutti e per ciascuno attraverso la cate­goria del digitale che in un certo senso ha ridefinito la ca­tegoria dell'apprendimento e, di conseguenza, anche i processi di insegnamento. Altro aspetto su cui si intende riflettere soprattutto nella seconda sessione riguarderà la valorizzazione della diversità in classe ma ciò implica ne­cessariamente una riflessione sulle questioni della proget­tazione interdisciplinare, sulla individualizzazione e sulla personalizzazione. Tutti aspetti che una nuova didattica deve rivedere. Nell'ultima sessione si vuole riflettere sullo sviluppo dei processi inclusivi a scuola, partendo dal con­cetto di inclusione che chiama in causa la presa incarico della comunità educante a partire dall'insegnante currico­lare e non solo dell'insegnante specializzato sul sostegno attraverso la partecipazione attiva della famiglia e di tutti gli stakeholder. Si tratta di costruire Patti di corresponsa­bilità educativa che la scuola dovrà ridefinire e co-proget­tare con la famiglia, le istituzioni pubbliche e private del territorio per promuovere davvero il progresso umano, ci­vile e sociale della Comunità. Pertanto, si rifletterà sulla formazione iniziale ed in servizio dell’insegnante inclusivo.

Il Convegno rientra tra le attività previste del progetto Piaceri e del Gruppo Nazionale Siped La formazione del­l’insegnante inclusivo di Scuola Secondaria e del dirigente scolastico tra didattica e governance.

Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Ciclo VIII. Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della For­mazione e Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa.

Il Convegno è patrocinato da SIRD, SIPES e SIPED.