VIOLENZA DI GENERE: LA CULTURA, L’EDUCAZIONE, LA PREVENZIONE E LA TUTELA DELLE VITTIME

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, giorno 23 Novembre, dalle ore 15.30 alle ore 19.00 presso l’Auditorium “Giancarlo De Carlo”,  Piazza Dante n. 32, si svolgerà il Convegno su Violenza di genere: la cultura, l'educazione, la prevenzione e la tutela delle vittime organizzato dalle prof. sse Loredana Cardullo e Paolina Mulè, Dipartimento di Scienze della Formazione in collaborazione con l’Associazione Nazionale Antimafia “Alfredo Agosta”, con il patrocinio della Camera Penale di Catania  “Serafino Famà”, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Ordine degli Avvocati di Catania, dei Salesiani Don Bosco Sicilia; dei Salesiani per il Sociale, del Servizio Sociale Universale, dell’Iris 30 Anni.

L'iniziativa è valida per il tirocinio indiretto del  Corso di specializzazione per le attività di sostegno – Ciclo VIII, delle studentesse e degli studenti dei Corsi di Laurea del Disfor e per gli iscritti dell’Ordine  degli Avvocati ed è utile per il riconoscimento dei Crediti Formativi.

Lo scopo del Convegno è riflettere  sulla Violenza di genere: la cultura, l'educazione, la prevenzione e la tutela delle vittime sia sul piano teorico, giuridico che delle buone prassi ma anche ricordare la ricorrenza del 25 novembre, designata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come data per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della non violenza contro le donne attraverso attività progettate e realizzate dagli Enti pubblici e privati, dalle organizzazioni internazionali, dalle ONG. Prospettiva di fondo sarà la citazione del Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, secondo il quale «La violenza in ogni parte della società ci colpisce tutti. Dalle cicatrici della prossima generazione al deterioramento del tessuto sociale. Possiamo disegnare una linea retta tra la violenza contro le donne, l’oppressione civile e il conflitto violento».