Erasmus+ progetto mobility consortium for Higher education

Nell’ambito del Programma Erasmus+ 2014/2020 KA1 Learning Mobility of Individuals il Collegio Universitario di Merito ARCES promuove il progetto “MOBILITY CONSORTIUM FOR HIGHER EDUCATION” con scadenza il 23 febbraio 2016 ore 12.00.
Il progetto mira a potenziare i rapporti tra istruzione superiore e mondo del lavoro e favorire la mobilità di studenti universitari o laureandi (di età compresa tra i 20 e i 30 anni) provenienti dall’Università di Catania, di Messina e di Palermo al fine di incrementarne l’occupabilità.

Per quanto riguarda l'Università di Catania, il consorzio mette a disposizione n. 20 borse destinate a studenti o laureandi di un corso di Laurea triennale, magistrale o a ciclo unico di età compresa tra i 20 e i 30 anni. L’iniziativa prevede azioni integrate di orientamento e formazione (in contesti formali, non formali e informali) attraverso tirocini all’estero della durata di 60 giorni (2 mesi) per rinnovare e mettere in pratica conoscenze, abilità e competenze dei partecipanti. Le partenze per le differenti destinazioni sono previste per il mese di marzo 2016 con rientro dopo 2 mesi (non oltre il 31 maggio 2016).

Gli studenti devono provenire da:
  1. Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura (DICAR): Ingegneria Edile/Architettura (LM4 c.u.)
  2. Struttura Didattica Speciale di Architettura (sede decentrata di Siracusa): Architettura (LM4 c.u.)
  3. Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali: Storia, Politica e Relazioni Internazionali (L36) - Storia e Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L36-L42) - Politica Globale e Relazioni Euro-Mediterranee (LM62)
  4. Dipartimento di Scienze Umanistiche Catania: Lingue e Culture Europee Euroamericane ed Orientali (L11) - Scienze e Lingue per la Comunicazione (L20) - Lingue per la Cooperazione Internazionale (LM38)
  5. Struttura Didattica Speciale di Lingue e letterature Straniere (sede decentrata di Ragusa): Mediazione Linguistica ed Interculturale (L12) - Lingue e Culture Europee ed Extraeuropee (LM37)

Costituisce criterio di preferenza nella formulazione della graduatoria essere Laureandi nei corsi di Laurea sopra indicati. Tuttavia, laddove dovessero risultare ancora disponibili delle borse, si prenderanno in considerazione anche candidati che potranno partire con lo status di studente universitario nonché Laureandi e studenti provenienti da altri corsi di Laurea. Si suggerisce, pertanto, di candidarsi ugualmente anche se non si è iscritti ai corsi di Laurea sopraindicati.

Per maggiori informazioni, si prega di cliccare qui

Data di pubblicazione: 03/02/2016