Daniela GULISANO
Daniela Gulisano è Ricercatrice (Rtd-B) di Didattica e Pedagogia speciale e docente di Pedagogia Speciale e Disabilità con laboratorio e Laboratorio di Didattica Generale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania. Ha conseguito nel 2020 (terzo quadrimestre) l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) a Professore di Seconda Fascia per il settore scientifico-disciplinare M-PED/03 Didattica e Pedagogia Speciale (11/D2). Ha conseguito il Dottorato di ricerca (Ph.D) ed è stata Assegnista di Ricerca in Didattica e Pedagogia presso l’Università degli Studi di Catania. È, inoltre, docente nei Percorsi di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità ed Esperta formatrice per la conduzione delle attività di formazione sui temi dell’inclusione. E' Principal Investigator per il progetto Starting Grant A.PRO.DOC L’Agency professionale del docente: qualità e well-being dell’azione didattica attiva e inclusiva. Una Ricerca-Formazione nella Sicilia Orientale È membro della Società Italiana di Pedagogia (SIPED), della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD), della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPES) e della Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa (SIREF). E' componente di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. È stata Visiting Researcher a la Universidad de Valladolid (Spagna), a la Universidad de Alicante (Spagna) e à la Faculté de Psychologie et des Sciences de l'Éducation, Université de Genève (Ginevra). E' stata relatrice di numerosi Convegni e Congressi nazionali e internazionali. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste in ambito nazionale ed internazionale.
La sua attività di ricerca è orientata prevalentemente all’agire didattico del docente inclusivo, all'Agency del docente, allo studio dei nuovi metodi e strategie di didattica attiva, inclusiva e laboratoriale, all’approccio alle capabilities in relazione alla professionalità docente curricolare e di sostegno, al processo di adultità in relazione alla transizione scuola-lavoro e all’alternanza formativa. Lungo questa direzione, ha maturato una consolidata esperienza nella metodologia della ricerca educativa e didattica, in particolare nell'utilizzo di dispositivi per la raccolta di dati quali-quantitativi: interviste, questionari, osservazioni, focus group, videoriprese. Comprovata esperienza nell'analisi dei dati con l'utilizzo del software di analisi statistica e sociale SPSS e nell'analisi linguistica computazionale con l'utilizzo dei software Atlas e T-Lab e l’elaborazione di mappe concettuali tramite C-Map.
Vincitrice del “Premio Nazionale di Pedagogia 2020” per il SSD: M-PED/03 “Didattica e Pedagogia Speciale”, per la monografia “Scuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente. Un’indagine esplorativa”, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2019;
Vincitrice del "Premio Nazionale Myllennium Award 2017" conferito alle giovani eccellenze italiane under 30, presso la sede di Villa dei Medici a Roma;
Vincitrice del "Premio Paolo Zingali Tetto" (1° classificata) 2017/18 conferito per l'eccellenza del curriculum accademico.
Co-Direttrice della Collana Scientifica Internazionale peer review "Didactics, Disability, Work" edita per i tipi di Pensa Multimedia;
Membro del Comitato Scientifico Internazionale della Rivista on line peer review “Educrazia. Rivista di riflessioni pedagogiche e didattiche”;
Membro del Comitato Editoriale della Rivista on line peer review “Educrazia. Rivista di riflessioni pedagogiche e didattiche”;
Membro del Comitato Scientifico della Collana editoriale peer reviewed “I futuri della didattica”, Armando;
Membro del Comitato Scientifico della Collana editoriale peer reviewed “Questioni pedagogiche e formative”, Pensa Multimedia;
Blind Referee per la rivista “Pedagogia e Vita” (Rivista di Fascia A)
Blind Referee per la rivista “La famiglia” (Rivista di Fascia A)
Blind referee per la rivista internazionale dell’Universidad de Valladolid “Tabanque. Revista pedagógica”;
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE
Corso di laurea in Scienze motorie - 2° anno
PEDAGOGIA SPECIALE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione - 3° anno
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI RICERCA NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali - 2° anno
DISABILITA' E STRATEGIE FORMATIVE DELL'INCLUSIONE
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali - 2° anno
DISABILITA' E STRATEGIE FORMATIVE DELL'INCLUSIONE
Principali ambiti di ricerca:
- Formazione iniziale e in servizio del docente;
- Profilo, competenze e capacitazioni del docente inclusivo;
- Agency del docente;
- Metodi e strategie di didattica attiva, inclusiva e laboratoriale;
- Approccio alle capabilities in relazione alla professionalità del docente curricolare e di sostegno;
- Processo di adultità in relazione alla transizione scuola-lavoro e all’alternanza formativa
Guida alle tesi di laurea
IMPORTANTE:
Oltre a quanto definito e concordato con la docente nel corso del ricevimento studenti, si riportano nel file allegato le norme redazionali con cui redigere la tesi finale.
SCARICA IL FILE