Obiettivi formativi
Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione ha l’obiettivo di orientare le conoscenze culturali, pedagogiche, socio-psicologiche, metodologiche verso specifiche abilità e competenze professionali, che consentano agli studenti e alle studentesse di operare nell'ambito dei servizi per l'infanzia, nel sociale e nei servizi di comunità, nel settore pubblico e in quello privato.
Gli educatori/le educatrici devono aver acquisito conoscenze, abilità e competenze che permettano loro di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale, in riferimento ai servizi per l'infanzia ed al variegato mondo dei servizi alla persona e delle comunità (di accoglienza, terapueutiche, per anziani, ecc.). Inoltre, essi dovranno essere in grado di analizzare i bisogni formativi dei diversi contesti lavorativi e organizzativi e di attuare processi formativi ad essi funzionali.
Le attività didattiche per il raggiungimento degli obiettivi descritti sono organizzate in lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni, laboratori disciplinari, tirocini esterni guidati presso istituzioni ed enti, servizi, aziende e strutture pubbliche e private. Gli studenti/le studentesse avranno modo di conoscere le prospettive professionali mediante seminari di orientamento riferiti in particolare alle attività di tirocinio e alle attività laboratoriali strutturate nel percorso didattico curriculare.
- abilità e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali e organizzativo-istituzionali, finalizzate a conoscere le problematiche del disagio, delle diversità, delle disabilità, della salute. Esse sono riferite all’infanzia, alla pre-adolescenza, all’età adulta e anziana, per la promozione del benessere e dei diritti civili e sociali, per l'integrazione interculturale negli ambienti di vita, di relazione, e di lavoro;
- conoscenze teorico-pratiche e competenze per l'analisi delle realtà territoriali e storico-culturali, nell'ambito delle discipline geografiche, storiche, organizzative per gestire e valutare servizi alla persona e delle comunità negli ambienti di vita, di relazione, e di lavoro;
- abilità e competenze per la gestione e la valutazione di interventi e processi di formazione continua, anche mediante tecnologie multimediali, informatiche e di attività motorie;
- conoscenze e capacità di utilizzazione scritta ed orale di una lingua dell'Unione Europea da scegliere tra i settori L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12.
Le suddette aree verranno integrate con altre discipline, di ambito medico, sociologico, storico, giuridico, letterario, psicologico e filosofico, per consentire una più ricca conoscenza teorica della realtà professionale in cui saranno inseriti i/le laureati/e, e per offrire un più ampio ventaglio di conoscenze tecniche ed operative.
Agli insegnamenti a scelta dello studente sono assegnati 12 cfu e alle attività di tirocinio è stato assegnato un range da 9 a 12 cfu.
La prova finale e il tirocinio curricolare sono considerati parte integrante del percorso formativo. Il tirocinio rappresenta il momento nel quale le conoscenze teoriche acquisite nel percorso curricolare vengono confrontate con la pratica dell’azione educativa. Nella progettazione, nell’esecuzione e nella verifica delle attività gli studenti e le studentesse in tirocinio sono sempre accompagnati da un docente (tutor del CdS) e da quello dell’Ente (che li accoglie).