Maria Luisa BONINELLI

Ricercatrice t.d. (art. 24 c.3-a L. 240/10) di PEDAGOGIA SPERIMENTALE [PAED-02/B ]

Aggiornamento: novembre 2025

Maria Luisa Boninelli è ricercatrice di "Pedagogia Sperimentale" PAED 02/B presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania. 

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Scienze Cognitive e della Formazione all'Università Cà Foscari di Venezia. Collabora con Feuerstein Institute e l'International Center for Studies on educational Methodologies per la ricerca per il miglioramento delle competenze scolastiche in campo disciplinare ed è conivolta in diversi progetti e gruppi di ricerca nazionali e internazionali sulla valutazione scolastica. 

Ha svolto attività di ricerca e insegnamento in diverse realtà accademiche europee tra cui Norvegia, Lettonia, Svizzera e Austria. 

Dal 2012 ricopre con continuità  presso l'università di Catania diversi incarichi di insegnamento nei settori scientifici disciplinari PAED 02/A E PAED 02/B, in particolar modo nei corsi di specializzazione per le attività di sostegno per gli insegnamenti Didattica Speciale e Apprendimento per le Disabilità Sensoriali e Didattica Speciale Approccio Cooperativo e Metacognitivo.

Dal 2023 è docente nel corso di laurea triennale in Scienze della formazione per l'insegnamento di Metodologia della ricerca educativa con laboratorio  e  nel corso di laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e Progettazoine educativa per l'insegnamento di Progettazione e valutazione di interventi formativi sul territorio (2024). 

Le sue linee di ricerca si sviluppano oggi lungo diverse direttrici: 

- pedagogia sperimentale 

- valutazione scolastica inclusiva 

-potenziamento delle competenze scolastiche

Per la sua attività scientifica ha ricevuto nel 2025 il seguente riconoscimento: 

-Vincitrice del Premio Internazionale Shaping the future of Education: New challegnes of Universal design for learning. Co-Organizer Edizioni Universitarie Romane, with the patronage of SIRD, SIREM, SIPES, CIRPED. Ren Reward 2025 per il miglior contributo presentato durante il 5th Convegno internazionale. Titolo del contributo: Enhancing Reading Comprehension, Logic, and Problem Solving: An Empirical Study in Primary School. Motivazione: migliore contributo nel topic pedagogical and didactic epistemology for innovative educational practises.

- E' Co-Responsabile Scientifico

( con P. Mulè, C. Muscarà e V. Perciavalle) del laboratorio di ricerca dal titolo "Disturbo dello spettro autistico e progetto di vita"

 

 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI
VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina