Maria Luisa BONINELLI
Maria Luisa Boninelli è Ricercatrice (Rtd-A) di Pedagogia Sperirmentale, docente di Metodologia della ricerca educatiìva con laboratorio e docente di presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania. Ha conseguito il Dottorato di ricerca (Ph.D) presso l'Univeristà Cà Foscari di Venezia. È docente nei Percorsi di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità ed è Esperta nella formazione docenti di ogni ordine e grado per la didattica metacognitiva e la gestione della classe in modo efficace attraverso l'utilizzo di metodologie inclusive.
È membro della Società Italiana di RIcerca educativa (SIRD) e della Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa (SIREF). E' stata relatrice di numerosi Convegni e Congressi nazionali e internazionali. È autrice di diverse pubblicazioni su riviste in ambito nazionale ed internazionale.
La sua attività di ricerca è orientata prevalentemente sulla valutazione scolastica, sul potenziamento delle abilità cognitive per il miglioramento dei processi di apprendimento.