
Alessio ANNINO
Attuale posizione accademica: Professore associato di Pedagogia generale e sociale (Settore Scientifico Disciplinare PAED-01/A) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania
- 2008: Ph.D., Dottorato di ricerca in “Modelli di formazione: analisi teorica e comparazione” presso la Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici dell’Università della Calabria. Tesi di dottorato dal titolo La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica. Problemi, prospettive e pratiche.
Principali aree di ricerca
Settore ERC (2024): SH3_2 Inequalities, discrimination, prejudice; SH3_9 Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies
- Pedagogia generale e sociale
- Pedagogia interculturale
- Educazione alla democrazia
- Educazione alla cittadinanza attiva e partecipata
ERASMUS
Referente per l'Accordo Erasmus tra il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania e la Catholic University of Applied Sciences of Freiburg.
MEMBRO ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI
- Socio SIPED- Società Italiana di Pedagogia
- Membro della IAIE, International Association for Intercultural Education
- Socio SIPeGeS - Società italiana di Pedagogia Generale e Sociale
PREMI SCIENTIFICI PER LA RICERCA
Roma, 31 marzo 2017: Sala del Refettorio presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio: Premio Italiano di Pedagogia Siped 2017, IV^ edizione, al volume "Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche", Pensa MultiMedia, Brescia-Lecce 2015
PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI DI RIVISTE O COLLANE
gennaio 2022: blind referee per la rivista TABANQUE. REVISTA PEDAGÓGICA
Aprile-maggio 2021: blind referee per la rivista “Pedagogia e Vita”
Membro del Comitato Scientifico per la Collana "Questioni Pedagogiche e Formative" edita da Pensa MultiMedia srl
Luglio-Settembre 2020: blind referee per la rivista "La Famiglia"
Maggio-giugno 2019: blind referee per la rivista “Pedagogia e Vita”
PARTECIPAZIONE A PROGETTI
Principal investigator per il progetto «Starting Grant di Ateneo 2020-2022» (ERC, SH3_9) P.L.A.T.O.N.E., Patrimonio comune, Legalità, Alterità e Territorio quali fondamenti per Orientare ad una Nuova Educazione civica.
Partecipazione al progetto interdipartimentale Starting Grant di Ateneo 2020-2022 VIS.IN.MUS. A. Visibile e Invisibile: percorsi Interdisciplinare per una fruibilità diffusa dei beni Museali. Ricerca-Azione per una Didattica inclusiva.
Attuale posizione accademica:
- Professore associato di Pedagogia generale e sociale (settore PAED-01/A) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania.
- ASN - V° Quadrimestre 2025: conseguimento Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Prima Fascia per il settore concorsuale 11/D1 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA in Pedagogia Generale e Sociale, PAED-01/A
- ASN - marzo 2017: conseguimento Abilitazione Scientifica Nazionale SETTORE CONCORSUALE 11/D1 PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA, II Fascia, Pedagogia generale e sociale, M-Ped/01, I quadrimestre,
- 2008: Ph.D., Dottorato di ricerca in “Modelli di formazione: analisi teorica e comparazione” presso la Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici dell’Università della Calabria. Tesi di dottorato dal titolo La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica. Problemi, prospettive e pratiche.
- Laurea in Scienze Politiche (V.O.), indirizzo politico-sociale, conseguita nell’A.A. 1996/1997 presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università Statale degli Studi di Milano.
Email: alessio.annino@unict.it
Studio: Stanza 1, Dipartimento di Scienze della Formazione - Via Biblioteca, 4 - PALAZZO INGRASSIA, 95124 Catania
Principali aree di interesse
Settore ERC: SH3_9 Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies
- Pedagogia interculturale
- Pedagogia generale e sociale
- Educazione alla democrazia
- Educazione alla cittadinanza attiva e partecipata
VISITING RESEARCHER
Maggio 2025: visiting professor presso la Catholic University of Applied Sciences Freiburg per la “International Week 2025 - Society under Pressure: A Journey to Equality and Fairness, Participation and Democracy” presentando la ricercar Education for democratic citizenship and differences begins by promoting active participation. Some data from a survey among teachers, students and families.
Giugno 2024: visiting professor at the Catholic University of Applied Sciences Freiburg as guest lecturer for seminar activities concerning Musical art in integration. Tradition and contamination: a pedagogical interpretation” in the "SocialWork” course for the seminar "Nature, living space, music, and arts-based media" "Natur, Lebensraum, Musik und kuenstlerische Medien” Prof. Dr. habil. Eric Pfeifer.
8-12 maggio 2023: visiting professor presso la Catholic University of Applied Sciences di Freiburg nelle attività della “International Week 2023” - Social Inclusion of Vulnerable Groups in the Field of Social Science and Health Care Studies and Research.
7-15 maggio 2015: visiting researcher presso l’Universität zu Köln, per le attività seminariali della cattedra Introduction to International Perspectives in Education Cultural Studies, Democracy and Education del prof. Stefan Neubert.
Maggio-giugno 2014: visiting researcher presso l’Universität zu Köln, nell’ambito delle attività didattiche e scientifiche dell’Istituto di Educazione Comparata e Scienze Sociali della Cattedra di Educazione Comparata, Vergleichende Erziehungswissenschaft Institut für vergleichende Bildungsforschung und Sozialwissenschaften, della prof.ssa Cristina Alleman-Ghionda.
MEMBRO ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI
- Socio SIPED- Società Italiana di Pedagogia
- Membro della IAIE, International Association for Intercultural Education
- Socio SIPeGeS - Società italiana di Pedagogia Generale e Sociale
PREMI SCIENTIFICI PER LA RICERCA
Roma, 31 marzo 2017- : “Sala del Refettorio” presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio: Premio Italiano di Pedagogia Siped 2017, IV^ edizione, al volume Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce
PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI DI RIVISTE O COLLANE
- Membro del Comitato scientifico della collana “Questioni pedagogiche e formative” edita da Pensa MultiMedia.
- Membro del Comitato scientifico della rivista “EduCrazia. Rivista di riflessioni pedagogiche e didattiche”.
- 1- 20 luglio 2024: Valutatore per la Casa Editrice UTET – Università per la Collana Per-corsi di pedagogia generale,a cura di Antonio Bellingreri, Giuseppina D’Addelfio, Livia Romano, Enza Sidoti, Maria Vinciguerra.
- gennaio 2022: blind referee per la rivista TABANQUE. REVISTA PEDAGÓGICA
- Membro del Comitato Scientifico per la Collana "Questioni Pedagogiche e Formative" edita da Pensa MultiMedia srl
- Luglio-Settembre 2020: blind referee per la rivista "La Famiglia"
- Maggio-giugno 2019: blind referee per la rivista “Pedagogia e Vita
- PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA INTERUNIVERSITARI
-
Membro del Gruppo di Lavoro SIPED “Pedagogia interculturale”, Coordinatori: Milena Santerini, Agostino Portera (Università di Verona), Danilo Zoletto (Università di Udine)
Membro del Gruppo di lavoro SIPED La formazione dell'insegnante inclusivo di scuola secondaria del dirigente scolastico tra didattica e governance coordinato dai proff. P. Mulè, C. De Luca e A. Notti.
PARTECIPAZIONE A PROGETTI
Principal Investigator per il progetto «Starting Grant di Ateneo 2020-2022» (ERC, SH3_9) P.L.A.T.O.N..E Patrimonio comune, Legalità, Alterità e Territorio quali fondamenti per Orientare ad una Nuova Educazione civica.
Partecipazione al progetto interdipartimentale Starting Grant di Ateneo 2020-2022 VIS.IN.MUS. A. Visibile e Invisibile: percorsi Interdisciplinare per una fruibilità diffusa dei beni Museali. Ricerca-Azione per una Didattica inclusiva, P.I proff.sse Paolina Mulè (P.O. M-Ped/03) e Rita Valenti (P.A. ICAR/17)
PARTICIPADO durante el curso académico 2023/2024 en el Proyecto de Innovación Docente competitivo con resultados que lleva por título “La caja de Pandora: salud higiene y belleza en la antigua Roma”, valorado como EXCELENTE*.
Partecipazione nell’A.A. 2022/2023 al Grupo de Innovación Docente competitivo con resultados que lleva por título “Grupo de innovación docente de la universidad de Valladolid ITINERA: vías de innovación e investigación docente en lenguas clásicas”, coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.
Partecipazione nel “Curso académico 2022/2023” al Proyecto de Innovación Docente competitivo con resultados que lleva por título “La caja de Pandora” coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.
Partecipazione al curso académico 2021/2022 en el Proyecto de Innovación Docente competitivo con resultados que lleva por título “Future classroom Lab: nuevos espacios docentes para los Estudios clásicos”, valorado como DESTACADO, coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.
Partecipazione al Proyecto de Innovación Docente “FUTURE CLASSROOM LAB: NUEVOS ESPACIOS DOCENTES PARA LOS ESTUDIOS CLÁSICOS”, valorado como DESTACADO en el curso 2019/2020, coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.
Partecipazione al Proyecto 2018/2019 de Innovación Docente “ITINERA: NUEVAS VÍAS DE ENSEÑANZA DEL LATÍN. ANÁLISIS E IMPLANTACIÓN DEL MÉTODO INDUCTIVO CONTEXTUAL EN LAS AULAS DEL GRADO EN EECC DE LA UNIVERSIDAD DE VALLADOLID (II).”, coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.
Partecipazione al «Piano per la Ricerca 2016/2018. Linea 2», Il curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, annualità seconda, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania. P.I. prof.ssa Paolina Mulè.
2017/2018: Proyecto de Innovación Docente “Itinera: nuevas vías de enseñanza del latín. análisis e implantación del método inductivo contextual en las aulas de grado y máster en estudios clásicos de la Universidad de Valladolid”
Partecipazione al Proyecto de Innovación Docente 2016/2017 “El fomento de la iniciativa emprendedora en el grado de estudios clásicos de la universidad de valladolid. un proyecto de colaboración con los centros de educación secundaria” coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.
Partecipazione al Proyecto 2015-2016 de Innovación Docente “Itinera”. Formación y Trabajo. Diseño de Tipologías Formativas y Creación de Redes Docentes Vinculadas al Máster de Secundaria”, coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.
Partecipazione al FIR 2015 Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Università degli Studi di Catania, coordinato dalla prof.ssa Paolina Mulè.
Partecipazione al PID 2014/2015 Didáctica de la Lengua y la Literatura: elemento impulsor de la creatividad, democratización e interculturalidad de los profesionales docentes coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.
-
Incarichi di Dipartimento
Membro del Collegio dei docenti per il Dottorato “Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio”, Ciclo XLI, A.A. 2025-26, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania.
Ottobre 2024: Tutor della Dottoressa Saira Iftikhar, (Pakistan) Dottoranda Internazionale al Dottorato “Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio”, dal Ciclo XL, A.A. 2024-25, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania. Titolo del progetto di ricerca: "Developing a Framework to Assess and Mobilize the Socio-Ecological Sustainability of Traditional versus Digital Learning: An Educational Design Research (EDR) Approach".
Dal 2024 membro del Gruppo di gestione AQ per il Cds in “Scienze della formazione primaria” LM85 Bis presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Catania.
- 2022-oggi: Referente per l’Accordo Erasmus tra il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania e la Catholic University of Applied Sciences di Freiburg.
Membro del Collegio dei docenti per il Dottorato “Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio”, Ciclo XL, A.A. 2024-25, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania.
Ottobre-dicembre 2021: Delegato del Direttore alla Comunicazione presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Catania.
- Dal 2020 al luglio 2023 membro del Gruppo di gestione AQ per il Cds in Sociologia e Servizio Sociale L39-L40 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania.
Principali aree di ricerca
Settore ERC: SH3_2 Inequalities, discrimination, prejudice; SH3_9 Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies
- Pedagogia generale e sociale
- Pedagogia interculturale
- Educazione alla democrazia
- Educazione alla cittadinanza attiva e partecipata
- Membro del Gruppo di Lavoro SIPED “Pedagogia interculturale”, Coordinatori proff. Milena Santerini (Università di Milano), Danilo Zoletto (Università di Udine), Agostino Portera (Università di Verona)
- Membro del Gruppo di lavoro SIPED La formazione dell'insegnante inclusivo di scuola secondaria del dirigente scolastico tra didattica e governance coordinato dai proff. P. Mulè, C. De Luca e A. Notti .
- Principal investigator per il progetto «Starting Grant di Ateneo 2020-2022» (ERC, SH3_11) P.L.A.T.O.N.E., Patrimonio comune, Legalità, Alterità e Territorio quali fondamenti per Orientare ad una Nuova Educazione civica.
- Partecipazione al progetto interdipartimentale Starting Grant di Ateneo 2020-2022 VIS.IN.MUS. A. Visibile e Invisibile: percorsi Interdisciplinare per una fruibilità diffusa dei beni Museali. Ricerca-Azione per una Didattica inclusiva, P.I proff.sse Paolina Mulè (P.O. M-Ped/03) e Rita Valenti (P.A. ICAR/17)
- Partecipazione al Proyecto 2018/2019 de Innovación Docente “ITINERA: NUEVAS VÍAS DE ENSEÑANZA DEL LATÍN. ANÁLISIS E IMPLANTACIÓN DEL MÉTODO INDUCTIVO CONTEXTUAL EN LAS AULAS DEL GRADO EN EECC DE LA UNIVERSIDAD DE VALLADOLID (II).”, coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.
Guida alle tesi di laurea
Le studentesse e gli studenti interessati ad un lavoro di tesi, dovranno indicare un ventaglio di possibili argomenti, chiaramente di Pedagogia generale, sociale e interculturale, da sviluppare nel percorso dell’elaborato, tra quelli affrontati a lezione e/o tra quelli di interesse personale da approfondire. La richiesta di assegnazione tesi e la successiva domanda di laurea sul portale web Smart Edu vanno effettuate solo dopo avere concordato il titolo e le modaità con il docente, il quale approva ufficialmente. Una volta stabilito l’argomento e deciso il titolo tra una rosa di possibili idee della/del laureanda/o, accettata la tesi è importante lavorare con regolarità, presentando capitoli e paragrafi con continuità, per determinare la tempistica della laurea. Diventa quindi importante seguire e integrare le linee bibliografiche e le fonti fornite col contributo personale che è essenziale per la rielaborazione dei contenuti, seguendo i requisiti previsti per la formattazione. Non è ammesso copiare e incollare nel corpo dell'elaborato parti più o meno estese di testo da vari siti web o riportare testi e immagini senza le debite citazioni. E' importante sottolineare che la la/il laureanda/o hanno il dovere di tenere sempre presenti tutti i termini di scadenza burocratici per la laurea, per il completamento degli esami di profitto, per richieste, domande e sessioni di laurea previste, e che la responsabilizzazione comporta anche consegnare l'elaborato nei termini stabiliti.