Alessio ANNINO

Professore di II fascia di PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE [PAED-01/A ]

Attuale posizione accademica: Professore associato di Pedagogia generale e sociale (Settore Scientifico Disciplinare PAED-01/A) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania

Principali aree di ricerca

Settore ERC (2024): SH3_2 Inequalities, discrimination, prejudice; SH3_9 Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies

- Pedagogia generale e sociale
- Pedagogia interculturale
- Educazione alla democrazia
- Educazione alla cittadinanza attiva e partecipata

ERASMUS
Referente per l'Accordo Erasmus tra il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania e la Catholic University of Applied Sciences of Freiburg.

MEMBRO ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI
- Socio SIPED- Società Italiana di Pedagogia
- Membro della IAIE, International Association for Intercultural Education
- Socio SIPeGeS - Società italiana di Pedagogia Generale e Sociale

PREMI SCIENTIFICI PER LA RICERCA
Roma, 31 marzo 2017: Sala del Refettorio presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio: Premio Italiano di Pedagogia Siped 2017, IV^ edizione, al volume "Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche", Pensa MultiMedia, Brescia-Lecce 2015

PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI DI RIVISTE O COLLANE
gennaio 2022: blind referee per la rivista TABANQUE. REVISTA PEDAGÓGICA
Aprile-maggio 2021: blind referee per la rivista “Pedagogia e Vita”
Membro del Comitato Scientifico per la Collana "Questioni Pedagogiche e Formative" edita da Pensa MultiMedia srl
Luglio-Settembre 2020: blind referee per la rivista "La Famiglia"
Maggio-giugno 2019: blind referee per la rivista “Pedagogia e Vita”

PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA INTERUNIVERSITARI
Membro del Gruppo di Lavoro SIPED “Pedagogia interculturale”, Coordinatori proff. Milena Santerini (Università di Milano), Danilo Zoletto (Università di Udine), Agostino Portera (Università di Verona)
Membro del Gruppo di lavoro SIPED La formazione dell'insegnante inclusivo di scuola secondaria del dirigente scolastico tra didattica e governance coordinato dai proff. P. Mulè, C. De Luca e A. Notti .

INCARICHI DI DIPARTIMENTO
Dal febbraio 2020 al luglio 2023 membro del Gruppo di gestione AQ per il Cds in Sociologia e Servizio Sociale L39-L40 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania

PARTECIPAZIONE A PROGETTI
Principal investigator per il progetto «Starting Grant di Ateneo 2020-2022» (ERC, SH3_9) P.L.A.T.O.N.E., Patrimonio comune, Legalità, Alterità e Territorio quali fondamenti per Orientare ad una Nuova Educazione civica.

Partecipazione al progetto interdipartimentale Starting Grant di Ateneo 2020-2022 VIS.IN.MUS. A. Visibile e Invisibile: percorsi Interdisciplinare per una fruibilità diffusa dei beni Museali. Ricerca-Azione per una Didattica inclusiva, P.I proff.sse Paolina Mulè (P.O. M-Ped/03) e Rita Valenti (P.A. ICAR/17)

Partecipazione nell’A.A. 2022/2023 al Grupo de Innovación Docente competitivo con resultados que lleva por título “Grupo de innovación docente de la universidad de Valladolid ITINERA: vías de innovación e investigación docente en lenguas clásicas, coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.

Partecipazione nel “Curso académico 2022/2023” al Proyecto de Innovación Docente competitivo con resultados que lleva por título “La caja de Pandora” coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.

Partecipazione al curso académico 2021/2022 en el Proyecto de Innovación Docente competitivo con resultados que lleva por título “Future classroom Lab: nuevos espacios docentes para los Estudios clásicos”, valorado como DESTACADO, coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.

Partecipazione al Proyecto de Innovación Docente “FUTURE CLASSROOM LAB: NUEVOS ESPACIOS DOCENTES PARA LOS ESTUDIOS CLÁSICOS”, valorado como DESTACADO en el curso 2019/2020, coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.

Partecipazione al Proyecto 2018/2019 de Innovación Docente “ITINERA: NUEVAS VÍAS DE ENSEÑANZA DEL LATÍN. ANÁLISIS E IMPLANTACIÓN DEL MÉTODO INDUCTIVO CONTEXTUAL EN LAS AULAS DEL GRADO EN EECC DE LA UNIVERSIDAD DE VALLADOLID (II).”, coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.

Partecipazione al «Piano per la Ricerca 2016/2018. Linea 2», Il curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, annualità seconda, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania. P.I. prof.ssa Paolina Mulè.

2017/2018: Proyecto de Innovación Docente “Itinera: nuevas vías de enseñanza del latín. análisis e implantación del método inductivo contextual en las aulas de grado y máster en estudios clásicos de la Universidad de Valladolid”

Partecipazione al Proyecto de Innovación Docente 2016/2017 “El fomento de la iniciativa emprendedora en el grado de estudios clásicos de la universidad de valladolid. un proyecto de colaboración con los centros de educación secundaria” coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.

Partecipazione al Proyecto 2015-2016 de Innovación Docente “Itinera”. Formación y Trabajo. Diseño de Tipologías Formativas y Creación de Redes Docentes Vinculadas al Máster de Secundaria”, coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.

Partecipazione al FIR 2015 Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Università degli Studi di Catania, coordinato dalla prof.ssa Paolina Mulè.

Partecipazione al PID 2014/2015 Didáctica de la Lengua y la Literatura: elemento impulsor de la creatividad, democratización e interculturalidad de los profesionales docentes coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019

Principali aree di ricerca

Settore ERC: SH3_2 Inequalities, discrimination, prejudice; SH3_9 Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies

- Pedagogia generale e sociale
- Pedagogia interculturale
- Educazione alla democrazia
- Educazione alla cittadinanza attiva e partecipata

  • Membro del Gruppo di Lavoro SIPED “Pedagogia interculturale”, Coordinatori proff. Milena Santerini (Università di Milano), Danilo Zoletto (Università di Udine), Agostino Portera (Università di Verona)
  • Membro del Gruppo di lavoro SIPED La formazione dell'insegnante inclusivo di scuola secondaria del dirigente scolastico tra didattica e governance coordinato dai proff. P. Mulè, C. De Luca e A. Notti .
  • Principal investigator per il progetto «Starting Grant di Ateneo 2020-2022» (ERC, SH3_11) P.L.A.T.O.N.E., Patrimonio comune, Legalità, Alterità e Territorio quali fondamenti per Orientare ad una Nuova Educazione civica.
  • Partecipazione al progetto interdipartimentale Starting Grant di Ateneo 2020-2022 VIS.IN.MUS. A. Visibile e Invisibile: percorsi Interdisciplinare per una fruibilità diffusa dei beni Museali. Ricerca-Azione per una Didattica inclusiva, P.I proff.sse Paolina Mulè (P.O. M-Ped/03) e Rita Valenti (P.A. ICAR/17)
  • Partecipazione al Proyecto 2018/2019 de Innovación Docente “ITINERA: NUEVAS VÍAS DE ENSEÑANZA DEL LATÍN. ANÁLISIS E IMPLANTACIÓN DEL MÉTODO INDUCTIVO CONTEXTUAL EN LAS AULAS DEL GRADO EN EECC DE LA UNIVERSIDAD DE VALLADOLID (II).”, coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.


 

VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Guida alle tesi di laurea

Le studentesse e gli studenti interessati ad un lavoro di tesi, dovranno indicare un ventaglio di possibili argomenti, chiaramente di Pedagogia generale, sociale e interculturale, da sviluppare nel percorso dell’elaborato, tra quelli affrontati a lezione e/o tra quelli di interesse personale da approfondire. Una volta stabilito l’argomento, e deciso il titolo tra una rosa di possibili idee della/del laureanda/o, è importante lavorare con regolarità, presentando capitoli e paragrafi con continuità,  per determinare la tempistica della laurea. Diventa quindi importante seguire e integrare le linee bibliografiche e le fonti fornite col contributo personale che è essenziale per la rielaborazione dei contenuti, seguendo i requisiti previsti per la formattazione. Non è ammesso copiare e incollare nel corpo dell'elaborato parti più o meno estese da vari siti web o riportare parti di testi senza le debite citazioni. E' importante sottolineare che la la/il laureanda/o hanno il dovere di tenere sempre presenti tutti i termini di scadenza burocratici per la laurea, per il completamento degli esami di profitto, per richieste, domande e sessioni di laurea previste, e che la responsabilizzazione comporta anche consegnare l'elaborato nei termini stabiliti,