STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docente: Letterio TODARO
Crediti: 10
SSD: M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare una conoscenza ampia delle teorie pedagogiche e dei modelli educativi in età contemporanea, fino ad allargare uno sguardo prospettico sulle più recenti evoluzioni della cultura pedagogica in ambito internazionale. In particolare, il corso intende focalizzare la maturazione, nel tempo, di un’attenzione di natura propriamente pedagogica nei confronti della cultura dell'infanzia e lo sviluppo di modelli della formazione rivolti specificamente all’educazione dell’infanzia, mantenendo una visione di largo respiro sulle vicende della pedagogia italiana e internazionale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Lettura critica di 'classici' della pedagogia appartenenti al periodo studiato.

Visione e fruizione di documenti multimediali sui contenuti del corso.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza generale dei principali orientamenti culturali e indirizzi di pensiero diffusi nella cultura europea fra Otto e Novecento ( conoscenze base su positivismo, idealismo, spiritualismo, personalismo, marxismo, pragmatismo, teorie psicologiche e psicanalitiche, liberalismo e cultura dei diritti fondamentali dell'uomo). I concetti chiave sopra individuati, possono essere eventualmente recuperati attraverso la consultazione di manuali scolastici di genere liceale/secondario di discipline pedagogico/filosofiche o attraverso la consultazione di un dizionario di scienze umane.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Modernità, scienza e pedagogia tra Otto e Novecento

I percorsi del positivismo pedagogico

Le pedagogie europee nel primo Novecento

Il movimento per l'Educazione Nuova

Il movimento per la Scuola Attiva

L'egemonia neoidealistica nella cultura pedagogica italiana del primo Novecento

Le pedagogie della crisi

Pedagogia e scienze dell'educazione nella cultura contemporanea

Principali sviluppi della ricerca pedagogica nel secondo Novecento nel panorama internazionale

Le pedagogie del dissenso e la crisi dell'educazione di fronte alla 'rivoluzione culturale' degli anni Sessanta.

Gli anni della 'contestazione'

Emancipazione, formazione e cultura dei diritti nel mondo contemporaneo.


Testi di riferimento

1) G. CHIOSSO, Novecento Pedagogico, (nuova edizione riveduta e ampliata), Brescia, La Scuola, 2012. (Limitatamente alle pp. 7-16; pp.37-98; pp.112-148; pp. 220-268; pp.280-284; pp.297-309).

2) H. SPENCER, Educazione intellettuale, morale e fisica, (ediz. con testo a fronte, a cura e con saggio introduttivo di L. Todaro), Roma, Anicia, 2017.

3) L. TODARO, Sante Giuffrida e il rinnovamento educativo nell'Italia unita, Milano, Franco Angeli, 2014.

4) E. KEY, Il secolo del bambino (1900), (a cura di Tiziana Pironi e Luisa Ceccarelli), Bergamo, Edizioni Junior, 2019.

5) G. CIVES, P. TRABALZINI, Maria Montessori tra scienza, spiritualità e azione sociale, Roma, Anicia, 2017. (Limitatamente alle pp. 1-120).

N.B. Le pagine complessive di studio per la preparazione all'esame ammontano a circa 800.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Modernità, scienza e pedagogia tra Otto e NovecentoCHIOSSO, pp.7-16 
2Cultura scientifica e pedagogia nel secondo OttocentoSPENCER (lettura e studio integrale del testo indicato in programma) 
3I percorsi del positivismo pedagogico in ItaliaCHIOSSO, pp.37-44 
4Educazione, scienza, civiltà borghese, ideali del progresso nel positivismo pedagogico italianoTODARO, (Sante Giuffrida. Studio integrale del testo indicato in programma) 
5Il movimento per l'Educazione Nuova e la Scuola AttivaCHIOSSO, pp.45-98 
6L'egemonia neoidealistica nella pedagogia italiana del primo NovecentoCHIOSSO, pp.112-125 
7La pedagogia marxista e socialista nel solco del NovecentoCHIOSSO, pp.131-148 
8Pedagogia e scienze dell'educazione nella cultura contemporaneaCHIOSSO, pp.233-259 
9Educazione e teoria critica: la Scuola di FrancoforteCHIOSSO; pp.220-231 
10Pedagogia e post-modernitàCHIOSSO, pp.259-284 
11Il dibattito educativo nell'Italia del secondo NovecentoCHIOSSO, pp.297-309 
12Nuovi sguardi su infanzia e pedagogia nel NovecentoKEY, (testo integrale) 
13Approfondimenti sulla figura e l'opera di M. MontessoriCIVES. TRABALZINI (testo integrale) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale sui contenuti del corso.

 

La valutazione di profitto terrà conto:

della capacità di rielaborare le informazioni della disciplina all'interno del corretto riferimento a quadri storici ed a periodizzazioni coerenti;

della capacità di sviluppare l'uso di una teminologia adeguata alle categorie di riferimento della disciplina;

della capacità di sviluppare un discorso appropriato rispetto alla dimostrazione dell'acqusizione di una padronanza dei concetti e dei termini specifici della disciplina.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

In che misura e in cha maniera l'incorporazione di una dimensione scientifica cambiò il volto della pedagogia, come sapere, tra Otto e Novecento?

Quali istanze scientifiche si possono individuare nella pedagogia ad indirizzo positivistico, affermatasi alla fine dell'Ottocento?

In che termini l'ascesa della società di massa tra Otto e Novecento determinò dei cambiamenti epocali nella visione del rapporto istruzione/sviluppo sociale?

Quali furono le principali espressioni pedagogiche e figure che rappresentarono il sorgere e l'affermarsi della Scuola Attiva come rivoluzione educativa nei primi del Novecento'?

Esemplificare luoghi o situazioni o figure che impressero un segnale profondo di cambiamento in riferimento alla stagione dell'attivismo pedagogico.

In che modo l'ascesa della cultura neoidealistica influenzò il delinearsi di nuove teorie della formazione agli inizi del Novecento in Italia?

Esemplificare quali figure intervennero nel segnare strade nuove per la ricerca e per la teoria educativa nel secondo Novecento.

In che termini si può affermare che la stagione degli anni Sessanta contrassegnò il determinarsi di una crisi a livello internazionale nel dibattito pedagogico?