STORIA DELL'EDITORIA PEDAGOGICA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docente: Letterio TODARO
Crediti: 10
SSD: M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare una conoscenza generale dei fenomeni di nascita e di sviluppo, in età contemporanea, di un genere di editoria contrassegnata da esplicite intenzionalità educative e formative, soffermandosi specialmente sui motivi del libro per l’infanzia nel Novecento. Particolare attenzione sarà rivolta alla conoscenza dei lineamenti storici che hanno contrassegnato l’evoluzione della cultura del libro per l’infanzia, per giungere a un’analisi dei problemi, delle condizioni e dello statuto dell’editoria e del libro per l'infanzia nel panorama attuale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Analisi dei testi.

Collegamenti multimediali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di carattere generale dei modelli pedagogici sviluppatisi nella cultura contemporanea.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Libri e letture per bambini in età prescolare

La produzione editoriale per i più piccoli e ‘gli albi illustrati’

Testo, illustrazione e combinazioni di codici comunicativi nell’editoria per l’infanzia

Poesia e musicalità nella produzione letteraria per i più piccoli

La continuità del canone fiabesco nel mondo contemporaneo

I canali alternativi della comunicazione editoriale per l’infanzia: il graphic novel, i libri game, la non-fiction.

La rimodulazione dei classici per l’infanzia e la rivisitazione editoriale in chiave contemporanea.

I classici e la loro rilevanza nel canone della letteratura per l’infanzia.

I cambiamenti dell’immaginario letterario: la complessità della letteratura per l’infanzia contemporanea.

Le aperture verso il fantastico nel libro per l’infanzia, tra innovazione e continuità.

I fenomeni di crossoverismo e i caratteri della letteratura Young Adults.

La divulgazione della letteratura per l’infanzia e i suoi strumenti.

La ridefinizione epistemica della letteratura per l’infanzia oggi e i suoi problemi.


Testi di riferimento

Parte Generale:

1 - S. BARSOTTI, L. CANTATORE (a cura di), Letteratura per l’infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo. Roma, Carocci, 2019.

Parte Monografica: (Focus tematico su scrittura letteraria e cultura dell’infanzia nei classici del Novecento Italiano, tra Dino Buzzati e Gianni Rodari).

2.- L. TODARO (a cura di), Il puer e la fortezza. Dimensioni artistiche, spazi dell'immaginazione e narrativa per l'infanzia in Dino Buzzati. Roma, Anicia, 2018.

3.- D. BUZZATI, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, Milano, Mondadori, 2015.

4. – P. BOERO, W. FOCHESATO, L’alfabeto di Gianni, Belvedere Marittimo, Coccole Books, 2019.

5.- G. RODARI, Favole al telefono, Trieste, Einaudi ragazzi, 2017.

 

 

N.B. Il numero di pagine per lo studio della disciplina ammonta complessivamente a circa 700.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Libri e letture per bambini in età prescolareBarsotti/Cantatore cap. I-II 
2La produzione editoriale per i più piccoli e ‘gli albi illustrati’Barsotti/Cantatore cap. V-VI-VII-VIII 
3Poesia e musicalità nella produzione letteraria per i più piccoliBarsotti/Cantatore cap. III-IV 
4I canali alternativi della comunicazione editoriale per l’infanzia: il graphic novel, i libri game, la non-fiction.Barsotti/Cantatore cap. IX - XIII 
5La continuità del canone fiabesco nel mondo contemporaneoBarsotti/Cantatore cap. X 
6La rimodulazione dei classici per l’infanzia e la rivisitazione editoriale in chiave contemporanea.Barsotti/Cantatore cap. XI 
7I cambiamenti dell’immaginario letterario: la complessità della letteratura per l’infanzia contemporanea.Barsotti/Cantatore cap. XIV-XV 
8Le aperture verso il fantastico nel libro per l’infanzia, tra innovazione e continuità.Barsotti/Cantatore cap. XVI 
9I fenomeni di crossoverismo e i caratteri della letteratura Young AdultsBarsotti/Cantatore cap. XVII 
10La divulgazione della letteratura per l’infanzia e i suoi strumenti.Barsotti/Cantatore cap. XVIII 
11La ridefinizione epistemica della letteratura per l’infanzia oggi e i suoi problemi.Barsotti/Cantatore cap. XX 
12Buzzati e la scrittura di 'La famosa invasione degli orsi in Sicilia'Buzzati, (La famosa invasione degli orsi in Sicilia) lettura integrale 
13Letture e interpretazioni critiche su Buzzati autore per l'infanziaTodaro, Il puer e la fortezza (tutti i saggi in volume) 
14Rodari come 'classico' par excellence del NovecentoBoero/Fochesato (per intero) 
15Letture rodarianeFavole al telefono 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale sui contenuti del corso.

 

La valutazione di profitto terrà conto:

della capacità di rielaborare le informazioni della disciplina all'interno del corretto riferimento a quadri storici ed a periodizzazioni coerenti;

della capacità di sviluppare l'uso di una teminologia adeguata alle categorie di riferimento della disciplina;

della capacità di sviluppare un discorso appropriato rispetto alla dimostrazione dell'acqusizione di una padronanza dei concetti e dei termini specifici della disciplina.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti