GEOGRAFIA DELLE COMUNITA' UMANE E DEI MUTAMENTI AMBIENTALI
Anno accademico 2019/2020 - 3° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanziaCrediti: 6
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso si propone l’obiettivo di leggere e interpretare il complesso rapporto tra ambiente e comunità umane che ha subito profonde evoluzioni influenzate dal contesto storico, tecnologico, culturale ed economico. In particolare la formazione didattica (frontale e con evidenze della realtà) e le strumentazioni teorico-pratiche, sono finalizzate a giungere a una visione d’insieme delle problematiche relative alle società umane. Inoltre si intende approfondire la costruzione teorico-pratica delle relazioni fra uomo ed ambiente, alla luce dei cambiamenti globali che hanno investito l’umanità, analizzando le dinamiche che provocano un’influenza sostanziale sulla costruzione del rapporto tra territorio, ambiente, economia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Si prevedono lezioni frontali, esercitazioni di verifiche. Inoltre visite ed indagini applicative in campo, presso associazioni e/o luoghi d'interesse utili per l'approfondimento dei temi trattati. Descrizione di casi studio ed uso di strumenti digitali, materiale on-line e visualizzazione di video didattici. Inoltre saranno costituiti gruppi di lavoro per lo studio applicativo sul territorio.
Prerequisiti richiesti
Si richiede una conoscenza di base della geografia fisica con frequenza del corso zero "Il mondo e i suoi Paesi". Inoltre una capacità di collegamento interdisciplinare con adeguata espressione in merito ai contenuti.
Frequenza lezioni
La frequenza è facoltativa ma, considerata la modalità di erogazione dell’insegnamento ovvero modalità interattive attraverso lezioni frontali e analisi sul campo, si consiglia la partecipazione alle lezioni.
Contenuti del corso
Il corso fornisce elementi conoscitivi fondamentali per la comprensione della relazione uomo-ambiente.In particolare:
Le comunità umane come attori della condivisione
L'ambiente in chiave attuale e contemporanea.
Le componenti della sostenibilità (economica, sociale, ambientale)
Le comunità umane, le comunità online. La valutazione degli impatti ambientali, sociali ed economici sulle comunità umane.
Conseguenze ed effetti del degrado dei territori indotto dall’uomo.
Testi di riferimento
esti di riferimento
1)E. Dansero, M. Bagliani (2011), POLITICHE PER L'AMBIENTE. Dalla natura al territorio, Utet, Torino (Capp 1-3; 5; 9-10)
2) Privitera D., Nicolosi A., Comunità, luoghi e Condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo, Franco Angeli, 2017 (cap. 1).
Letture di approfondimento
- A.L. Greiner, G. De Matteis, C. Lanza, Geografia Umana. Un approccio visuale (Seconda edizione), Utet, 2016.
-Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, Torino (capp. 1, 2).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Le rappresentazioni dell’ambiente. | E. Dansero, M. Bagliani (2011), POLITICHE PER L'AMBIENTE. Dalla natura al territorio, Utet, Torino (Capp 1-3; 5; 9-10) |
2 | Le Conferenze internazionali, le convenzioni e gli strumenti di regolazione internazionale | E. Dansero, M. Bagliani (2011), POLITICHE PER L'AMBIENTE. Dalla natura al territorio, Utet, Torino |
3 | Gli ecosistemi ed i servizi ecosistemici | Dansero, M. Bagliani (2011), POLITICHE PER L'AMBIENTE. Dalla natura al territorio, Utet, Torino |
4 | La sostenibilità e le componenti sociale, economica, ambientale, istituzionale | E. Dansero, M. Bagliani (2011), POLITICHE PER L'AMBIENTE. Dalla natura al territorio, Utet, Torino ( |
5 | Le manifestazioni di degrado dell’ambiente | E. Dansero, M. Bagliani (2011), POLITICHE PER L'AMBIENTE. Dalla natura al territorio, Utet, Torino |
6 | Le comunità umane convenzionali e virtuali | Privitera D., Nicolosi A., Comunità, luoghi e Condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo, Franco Angeli, 2017 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il semestre didattico di lezioni frontali (primo semestre) si prevedono prove intermedie e gruppi di lavoro e una prova finale scritta o presentazioni. Durante le sessioni di esami le verifiche saranno orali. La valutazione dello studente è assegnata in funzione della padronanza degli argomenti, delle capacità espositive, conoscenza del lessico disciplinare, approfondimenti critici ed interdisciplinari e relativa capacità di comprensione applicata. Inoltre dalla capacità di interagire in gruppi di lavoro. Sarà valore aggiunto la partecipazione alle visite sul campo organizzate durante il semestre didattico.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Numerosi e frequenti esempi di domande per ogni argomento trattato saranno affrontati durante le lezioni del corso. L'esame tende a verificare le competenze acquisite e la capacità di elaborazione, approfondimento critico e riscontro nell'applicazione della conoscenza.