GEOGRAFIA DEI CONFLITTI SOCIALI E DEI PROCESSI DI URBANIZZAZIONE

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum Educatore sociale di comunita'
Docente: Donatella Stefania PRIVITERA
Crediti: 6
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone l’obiettivo di tracciare e discutere in chiave critica le caratteristiche e gli effetti delle attuali dinamiche dei centri urbani, approfondendo i complessi insiemi di relazioni che costituiscono la ragion d’essere dell’urbano.

In particolare, la formazione didattica (frontale e con evidenze della realtà) e le strumentazioni concettuali sono finalizzate a chi intende sviluppare competenze nel campo della valorizzazione delle differenti risorse umane presenti nei contesti urbani, per comprendere l’insieme dei fenomeni, dei soggetti, delle diverse realtà educative che caratterizzano le città contemporanee globali, utili a contestualizzare l’azione professionale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Si prevedono lezioni frontali, esercitazioni di verifiche. Inoltre visite applicative in campo presso Enti, associazioni e/o luoghi d'interesse utili per l'approfondimento dei temi trattati. Saranno descritte ed analizzate le metamorfosi urbane per mezzo di casi studio ed uso di strumenti digitali, materiale on-line e visualizzazione di video didattici. Inoltre saranno costituiti gruppi di lavoro per lo studio applicativo sul territorio.


Prerequisiti richiesti

Si richiede una conoscenza di base della geografia fisica quindi si consiglia la frequenza dei corsi zero "Il Mondo ed i suoi paesi" ed una capacità di collegamento interdisciplinare con adeguata espressione in merito ai contenuti.


Frequenza lezioni

La frequenza è facoltativa ma, considerata la modalità di erogazione dell’insegnamento ovvero modalità interattive attraverso lezioni frontali, seminari integrativi e percorsi laboratoriali, anche con l’intervento coordinato di esperti di settore e studiosi nonché visite di studio, si consiglia la partecipazione alle lezioni.


Contenuti del corso

Il Corso sviluppa principalmente temi riguardanti la geografia urbana. In particolare:

Problematiche che caratterizzano la città contemporanea;

La centralità e le contraddizioni dello sviluppo dei centri urbani in un’ottica globale;

La trasformazione dei centri storici e degli spazi “vivibili”;

L'emergere di fenomeni di povertà nelle città;

Le metamorfosi urbane “insostenibili”.

I processi di periurbanizzazione.


Testi di riferimento

Testi di riferimento

Capitoli di differenti testi:

1) Governa F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014.

2) Scrofani L., Ruggiero L., Temi di geografia economica, Giappichelli, 2012 (capp. 2 e 5).

4) Privitera D., Nicolosi A., Comunità, luoghi e Condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo, Franco Angeli, 2017 (cap. 2).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il fenomeno Urbano e le città contemporaneeGoverna F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014 
2Città, sistemi urbani e processi di sviluppoGoverna F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014 
3Definizioni di città e Geografia delle cittàGoverna F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014 
4Metamorfosi urbane Governa F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014 
5Analisi ed esplorazione di spazi urbani condivisi Governa F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014 
6Immagini e aspetti sociali delle città. Le comunità umane convenzionali e virtualiGoverna F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014 
7Il processo di globalizzazione e le influenze sugli agglomerati urbaniScrofani L., Ruggiero L., Temi di geografia economica, Giappichelli, 2012 (cap. 2)  
8Esempi, video sulle città contemporaneeCasi studio - Materiale on-line  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il semestre didatico di lezioni frontali si prevede una prova in itinere scritta e/o una prova finale scritta/orale con presentazioni interattive in gruppi di lavoro. Durante le sessioni di esami le verifiche saranno orali.La valutazione dello studente è assegnata in funzione della padronanza degli argomenti, delle capacità espositive, conoscenza del lessico disciplinare, approfondimenti critici e relativa capacità di comprensione applicata. Inoltre dalla capacità di interagire in gruppi di lavoro e sarà valore aggiunto la partecipazione a seminari e workshop organizzati durante il semestre didattico.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Numerosi e frequenti esempi di domande/esercizi per ogni argomento trattato saranno affrontati durante le lezioni del corso. Agli studenti frequentanti verrà chiesto di elaborare delle presentazioni del materiale studiato da illustrare in aula.