PSICOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia e Curriculum Educatore sociale di comunita'
Docente: Rossella FALANGA
Crediti: 10
SSD: M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fare conoscere e favorire l’apprendimento delle principali teorie di riferimento e delle tematiche che caratterizzano la psicologia generale. In particolare, il corso introdurrà all’uso della terminologia specifica della psicologia generale, proporrà l'analisi dei diversi fattori che caratterizzano le processualità psicologiche, approfondirà l'approccio della psicologia positiva e farà riferimento alle funzioni degli stili di pensiero e l'analisi del pensiero divergente.

A conclusione del corso gli studenti dovranno conoscere e analizzare criticamente le principali aree tematiche della psicologia, dimostrando di saperne applicare i contenuti in relazione alle future attività professionali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà svolto mediante lezioni frontali, con l'impiego di slides e video


Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti specifici prerequisiti


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.


Contenuti del corso

Verranno approfondite le seguenti tematiche:

- stili di pensiero e abilità individuali;

- Psicologia positiva

- Pensiero divergente e creatività;

- metodologia scientifica in psicologia;

- sensazione e percezione;

- attenzione e coscienza;

- apprendimento;

- memoria;

- linguaggio;

- pensiero;

- intelligenza;

- motivazione;

- emozioni,

- sviluppo cognitivo emotivo e sociale.


Testi di riferimento

Elenco dei testi consigliati

Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Michael Vliek, Michael W. Passer, Ronald E. Smith, Andrea Peru e Tessa Marz Edizione Italiana a cura di Tessa Marzi e Andrea Peru (2016). Psicologia generale - La scienza della mente e del pensiero, Mc Graw Hill Education, Milano. Capitoli 1,,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14. (tot. 485 pp.)

Sternberg R.J., Stili di pensiero. Differenze individuali nell’apprendimento e nella soluzione dei problemi, Erickson, Trento, 1998.

Articoli scientifici reperibili su Studium:

Falanga, Rossella; De Caroli, Maria Elvira; Sagone, Elisabetta; et al. (2020). Are Humor Styles Predictors of Hope? Sex and Age Differences in Italian Adolescents and Young Adults. International Journal of Psychology and Psychological Therapy, Volume: 20 Issue: 2 Pages: 166-157 Published: JUN 2020

Falanga, R., Sagone, E., De Caroli, M. E., & Maugeri, M.R. (2020). Enhance creativity and creative self-efficacy. An action research with Italian children. New Trends and Issues Proceedings on Humanities and Social Sciences. 7(3), pp 75–82. Available from: www.prosoc.eu



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1- stili di pensiero e abilità individualiSternberg R.J., Stili di pensiero. Differenze individuali nell’apprendimento e nella soluzione dei problemi, Erickson, Trento, 1998.  
2 - Psicologia positiva Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Michael Vliek, Michael W. Passer, Ronald E. Smith, Andrea Peru e Tessa Marz Edizione Italiana a cura di Tessa Marzi e Andrea Peru (2016); Falanga, Rossella; De Caroli, Maria Elvira; Sagone, Elisabetta; et al 
3 - Pensiero divergente e creativitàFalanga, R., Sagone, E., De Caroli, M. E., & Maugeri, M.R. (2020). Enhance creativity and creative self-efficacy. An action research with Italian children. New Trends and Issues Proceedings on Humanities and Social Sciences. 7(3), pp 75–82. 
4- metodologia scientifica in psicologia; - sensazione e percezione; - attenzione e coscienza; - apprendimento; - memoria; - linguaggio; - pensiero; - intelligenza; - motivazione; - emozioni, - sviluppo cognitivo emotivo e sociale.Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Michael Vliek, Michael W. Passer, Ronald E. Smith, Andrea Peru e Tessa Marz Edizione Italiana a cura di Tessa Marzi e Andrea Peru (2016). Psicologia generale - La scienza della mente e del pensiero, Mc Graw H 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:

  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Sistematicità di trattazione
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di approfondimento critico
  • Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande saranno differenziate per difficoltà, alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento su specifiche applicazioni degli argomenti affrontati, utili per ottenere i voti più alti della gamma.

Si riportano, solo come esempio, alcune possibili domande:

  • Quali teorie spiegano il processo emotivo?
  • In riferimento all’apprendimento, qual è il contributo fornito dagli studi sul Condizionamento classico?
  • Come possono essere classificati i principali sistemi di memoria?
  • Attraverso quali test è possibile analizzare l’intelligenza?