EDUCAZIONE E FILOSOFIA NEL MONDO GRECO
Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanziaCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Dopo aver seguito l’insegnamento di Educazione e filosofia nel mondo antico, lo studente avrà compreso come è nato il pensiero filosofico, conoscerà gli aspetti fondamentali della riflessione filosofica antica, con particolare attenzione al tema dell’educazione (paideia), avrà colto gli elementi di continuità e di rottura del pensiero contemporaneo rispetto a quello antico, e avrà assimilato le differenze tra i vari tipi di rapporti educativi e tra i vari modelli intellettuali ed etici che si riscontrano nella storia greca. Ciò abituerà lo studente a confrontarsi con un “altro” lontano nel tempo, il che sarà a sua volta utile per comprendere chi proviene oggi da una cultura diversa. Dal punto di vista più specificamente metodologico, lo studente sarà dotato degli strumenti ermeneutici necessari per riconoscere l’origine e lo sviluppo iniziale delle principali questioni storico-filosofiche, per comprendere i testi filosofici antichi e cogliere le teorie fondamentali in essi esposti, per capire quali sono le radici della civiltà “occidentale”, e per applicare i metodi propri della filosofia al campo di studio dell’educazione. In generale, lo studente avrà un quadro chiaro degli strumenti teorici e metodologici usati nello studio della filosofia e dei processi formativi propri dell’antichità.
Lo studente sarà, ancora, in grado non solo di valutare in modo personale le diverse teorie attuali sul pensiero antico, ma anche di applicare con spirito critico le lezioni dei filosofi antichi ai problemi educativi moderni. Lo studente avrà acquisito padronanza del vocabolario filosofico antico, ma soprattutto avrà consapevolezza dell’importanza dell’uso di un lessico tecnico preciso. Lo studente, infine, avrà coltivato le proprie capacità di apprendimento, tra cui quella (particolarmente importante ma non sempre curata) di comprendere un testo scritto in forma non-trattatistica, e sarà abituato a consultare gli esperti nei momenti cruciali del proprio percorso di auto-apprendimento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento sarà svolto tramite lezioni frontali, metodo che garantirà la trasmissione dei contenuti e dei metodi. Per raggiungere gli obiettivi relativi alle capacità di apprendimento e comunicazione, durante le lezioni saranno incoraggiate le domande di chiarimento e approfondimento da parte degli studenti. Le lezioni includeranno la lettura guidata di passi da testi classici, al fine di sviluppare la capacità di lettura dei vari tipi di opere filosofiche.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Non è richiesta alcuna conoscenza propedeutica.
Frequenza lezioni
La frequenza del corso è fortemente consigliata, perché l’esposizione delle teorie filosofiche ed educative antiche e la spiegazione dei testi classici da parte del docente facilita molto l’acquisizione dei contenuti da parte degli studenti.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Contenuti del corso
Il ruolo dell’amore nel pensiero di Platone. Le diverse concezioni dell’amore nella Grecia classica. Il rapporto pederastico tra maestro e allievo. La teoria platonica delle Idee. Eros. L’amore a Creta. Medea. La famiglia nei poemi omerici e nelle tragedie. Edipo. L’amore lesbico. Le teorie filosofiche sull’amore. Il ruolo della donna nell’antica Grecia. La lettura del Simposio di Platone fornita da Lacan.
Testi di riferimento
1. Platone, Simposio (ET Classici), traduzione di Matteo Nucci, introduzione a cura di Bruno Centrone, Torino (Einaudi) 2014, 191 pp. (= 77 pp. di introduzione + 114 pp. di traduzione).
2. Eva Cantarella, L’amore è un dio. Il sesso e la polis, Milano (Feltrinelli) 2007, 175 pp.
3. Bruno Moroncini, Sull’amore. Jacques Lacan e il Simposio di Platone, Napoli (Cronopio) 2005, 168 pp.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il Simposio di Platone | 1 (introduzione) |
2 | I discorsi in lode dell’amore | 1 (172a-197e) |
3 | La concezione dell’amore di Diotima | 1 (199c-212c) |
4 | La figura di Socrate | 1 (212c-223d) |
5 | Il dio dell’amore | 2 (cap. 1) |
6 | Amori cretesi | 2 (cap. 2) |
7 | Medea | 2 (cap. 3) |
8 | La stirpe di Tantalo e la saga degli Atridi | 2 (cap. 4) |
9 | Edipo | 2 (cap. 5) |
10 | Amori omerici | 2 (capp. 6-7) |
11 | L’amore e i ragazzi | 2 (cap. 8) |
12 | L’amore fra le donne | 2 (cap. 9) |
13 | I filosofi e l’amore | 2 (cap. 10) |
14 | Misoginia | 2 (cap. 11) |
15 | Le donne: mogli, ribelli, vergini e matriarche | 2 (cap. 12) |
16 | Amori in tribunale | 2 (cap. 13) |
17 | La metafora dell’amore, l’oscuro oggetto del desiderio e la rivelazione del reale in Platone e Lacan | 3 (capp. 1-3) |
18 | La sociologia amorosa e la scienza degli erotica | 3 (capp. 4-5) |
19 | Clownerie e impasses nell’interpretazione lacaniana del Simposio | 3 (capp. 6-7) |
20 | La figura di Socrate secondo Lacan | 3 (capp. 8-10) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica orale, valutata sulla base dei seguenti elementi: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate (necessaria per passare l’esame); qualità dei contenuti, capacità di collegamento tra le varie parti del programma, proprietà di linguaggio filosofico, capacità espressiva complessiva (tutti elementi che contribuiscono alla valutazione finale, sempre a patto che le risposte siano pertinenti).
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Legga il seguente brano del Simposio e ne esponga il contenuto, inserendolo all’interno del contesto dell’intero dialogo.
Quali sono i vari tipi di amore secondo Diotima?
Qual è la vicenda di Ulisse, e quale concezione dell’amore rivela?
Perché Aspasia fu processata?
Come interpreta Lacan il discorso “medico” di Erissimaco nel Simposio?
Come è letto il rapporto tra Alcibiade e Socrate da Lacan?