PEDAGOGIA INTERCULTURALE CON LABORATORIO

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docenti Crediti: 6
SSD: M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 105 di studio individuale, 30 di lezione frontale, 15 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

  • PEDAGOGIA INTERCULTURALE

    Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi:

    -Conoscere teorie e modelli del sapere pedagogico per interpretare gli eventi educativi e formativi in contesti multiculturali e eterogenei; acquisire conoscenze, abilità, competenze interculturali per operare nell'ambito dei contesti educativi per l'infanzia; Conoscere le teorie utili a interpretare le dinamiche relazionali e a gestire relazioni individuali e collettive nei contesti educativi; saper attivare processi di condivisione; saper promuovere azioni di autovalutazione orientate al proprio sviluppo professionale.

     

  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEI CONTESTI EDUCATIVI

    Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e dei processi formativi in contesti multiculturali; saper formulare idee progettuali e strategie di intervento nel lavoro educativo con bambini e bambine con background migratorio; sonoscere alcuni metodi e strumenti tecnico-operativi adeguati alla progettazione educativa interculturale; saper adottare strategie educative per promuovere processi inclusivi in prospettiva interculturale nel lavoro educativo con bambini e bambine negli attuali contesti eterogenei e multiculturali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PEDAGOGIA INTERCULTURALE

    Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando lezioni frontali ad attività collaborative in gruppo, discussioni e confronti collettivi, esercitazioni ed attività di valutazione formativa.
    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEI CONTESTI EDUCATIVI

    Le attività laboratoriali saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, mediante attività collaborative in piccoli gruppi.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • PEDAGOGIA INTERCULTURALE

    Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Pedagogia generale

  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEI CONTESTI EDUCATIVI

    Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Pedagogia generale e interculturale


Frequenza lezioni

  • PEDAGOGIA INTERCULTURALE

    La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento. Nel corso delle lezioni, infatti, per verificare i traguardi di apprendimendo e ampliare l'offerta formativa, saranno previste attività laboratoriali di didattica attiva:
    - esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria;
    - gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte;

  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEI CONTESTI EDUCATIVI

    La frequenza è obbligotaria


Contenuti del corso

  • PEDAGOGIA INTERCULTURALE

    Multiculturalismo, intercultura, processi formativi; cifre epistemiche e linee evolutive della Pedagogia interculturale; la figura dello straniero: etica della comprensione e pedagogia dell’ospitalità; cultura, dialogo, pluralismo nelle società multiculturali; approcci educativi e linee di azione per una progettualità educativa in prospettiva interculturale; buone prassi di educazione interculturale nell'ambito dei contesti educativi per l'infanzia.

  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEI CONTESTI EDUCATIVI

    Il laboratorio è volto a sperimentare, nell'ambito dei contesti per l'infanzia, approcci e buone prassi per una progettualità pedagogica interculturale


Testi di riferimento

  • PEDAGOGIA INTERCULTURALE

    A. Portera, Manuale di Pedagogia interculturale, Roma-Bari, 2020

    M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015

    E. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017


     

  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEI CONTESTI EDUCATIVI

    Materiali forniti dalla docente nel corso del laboratorio


Programmazione del corso

PEDAGOGIA INTERCULTURALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Quadro introduttivo: globalizzazione e società multiculturali. Emergenze e nuovi bisogni formativiA. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2020, pp.5-27 
2Cifre epistemiche e sviluppo della pedagogia interculturale: modelli teorici e metodiA. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2020, pp.28-72 
3Competenze interculturali.Comunicazione, mediazione interculturale, gestione dei conflittiA. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2020, pp.73-94 
4educazione interculturale e applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia e in famiglia.A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2020, pp.97-119 
5Pedagogia interculturale a scuola. A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2020, pp.120-137. 
6Pedagogia interculturale nelle professionali nei media e nella societàA. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2020, pp.138-155 
7Nuovi sviluppi e urgenze della pedagogia interculturaleA. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Bari-Roma, 2020, pp.156-179119 
8Diritti umaniM. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.13-31 
9integrazione e inclusione: il dibattito pedagogicoM. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.31-49 
10etnocentrismo-razzismoM. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.49-73 
11Post-coloniale dialogoM. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.93-113 
12infanzie e adolescenti nella migrazioneM. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.131-151 
13minori stranieri non accompagnatiM. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.173-202 
14genereM. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015, pp.203-233 
15Il potere dei libri. Narrazioni decentrate e interculturalitàE. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017, pp.7-64 
16Lampedusa: l'isola laboratorioE. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017, pp. 65-135 
17La lettura come pratica inclusiva e di cittadinanzaE. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017, pp. 136 -172 
LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEI CONTESTI EDUCATIVI
 ArgomentiRiferimenti testi
1narrazione e interculturalità 
2educazione interculturale in natura 
3Storytelling con metodo Lego Serious Play 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PEDAGOGIA INTERCULTURALE

    Esame orale

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere

  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEI CONTESTI EDUCATIVI

    Alla fine del percorso laboratoriale gli studenti presenteranno e consegneranno i lavori realizzati nel corso delle attività pratiche.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PEDAGOGIA INTERCULTURALE

    Multiculturalismo, intercultura, transcultura; Globalizzazione, flussi migratori e emergenze educative; la figura dello straniero; il nesso dialettico identità-alterità; Principi e fondamenti di una pedagogia interculturale; le competenze interculturali; la narrazione come dispositivo interculturale; parole chiave della pedagogia interculturale

  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEI CONTESTI EDUCATIVI

    Ideare, pianificare, progettare attività educative, in prospettiva interculturale, per la prima infanzia