STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' MODERNA

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno - Curriculum Educatore sociale di comunita'
Docente: Salvatore Roberto TUFANO
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è individuare le radici storiche e culturali dei fenomeni che attualmente delineano le relazioni dei paesi occidentali con l’Africa del Nord e il Medio Oriente. L’attenzione sarà focalizzata sul Mediterraneo come crocevia di civiltà diverse, luogo di scontro, ma anche di contatti culturali osmotici e proficue relazioni diplomatiche e commerciali tra il mondo cristiano e islamico.

Il corso si prefigge, dunque, di analizzare la trama storica che si intrecciò tra i paesi che si affacciano sul Mediterraneo occidentale e orientale per giungere ad approfondire le coordinate storiografiche e gli aspetti politici, istituzionali, economici, religiosi e culturali che delineano gli attuali attriti con il mondo islamico.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali fenomeni storici dell’età moderna.


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

Le lezioni saranno volte alla delineazione dello sviluppo storico degli attuali fenomeni politici e culturali che interessano i paesi del Mediterraneo occidentale e orientale.

Sono previsti seminari di approfondimento di alcuni concetti chiave fondamentali per la comprensione delle complesse interazioni tra il mondo cristiano e islamico.


Testi di riferimento

1)David Abulafia, Il grande mare. Storia del Mediterraneo, Mondadori, Milano 2016.

2) Luigi Mascilli Migliorini (a cura di), Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo, Guida, Napoli 2009.

3) Fernand Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, Einaudi, Torino 2007.

4) Géraud Poumarède, Il Mediterraneo oltre le crociate. La guerra turca nel Cinquecento e nel Seicento tra leggende e realtà, Utet, Torino 2012.

5) Salvo Andò, Un altro Mediterraneo è possibile, Aracne, Roma 2017.

N.B. Parti e capitoli dei testi di riferimento saranno concordati con il docente.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in itinere