STORIA DELLA PEDAGOGIA
Anno accademico 2016/2017 - 1° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanziaCrediti: 10
SSD: M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare una conoscenza delle teorie pedagogiche e dei modelli educativi in età contemporanea, con riferimento alla configurazione del dibattito sull'educazione e alla organizzazione e applicazione dei modelli formativi tra fine Ottocento e Novecento, fino ad allargare un panorama sulle più recenti evoluzioni della cultura pedagogica in ambito internazionale. In particolare, il corso intende focalizzare la maturazione di attenzione verso la cultura educativa dell'infanzia Ottocento e Novecento, con riferimento speciale alle vicende della pedagogia italiana.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza generale dei principali orientamenti culturali e indirizzi di pensiero diffusi nella cultura europea fra Otto e Novecento ( conoscenze base su positivismo, idealismo, spiritualismo, personalismo, marxismo, pragmatismo, teorie psicologiche e psicanalitiche, liberalismo e cultura dei diritti fondamentali dell'uomo)
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Modernità, scienza e pedagogia tra Otto e Novecento
I percorsi del positivismo pedagogico
Il movimento per l'Educazione Nuova
Le pedagogie europee nel primo Novecento
La dialettica dei modelli pedagogici nell'Italia del primo Novecento: tardopositivismo, neoidealismo, neoherbartismo, neokantismo
La pedagogia cattolica fra tradizione e innovazione
Le pedagogie della crisi
Pedagogia e scienze dell'eucazione nella cultura contemporanea
Il dibattito educativo nell'Italia del secondo Novecento
Testi di riferimento
G. CHIOSSO, Novecento pedagogico (nuova edizione riveduta e ampliata), Brescia, La Scuola, 2012
F. CAMBI, Cultura e pedagogia nell'Italia liberale (1861-1920), Milano, Unicopli, 2010. (La conoscenza del testo è richiesta limitatamente alle seguenti pagine: 1-62; 190-197; 233-252)
L. TODARO, Sante Giuffrida e il rinnovamento educativo nell'Italia unita, Milano, Franco Angeli, 2014
L. TODARO, La pedagogia di Giovanni Antonio Colozza e la cultura italiana tra Otto e Novecento, Catania, Cuecm, 2012