METODOLOGIA E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docente: Angela Francesca CATALFAMO
Crediti: 10
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Gli studenti dovranno: acquisire consapevolezza della centralità della dimensione ludica nell’esperienza dei bambini; approfondire la letteratura che evidenzia come l’organizzazione dei giochi e dei giocattoli rappresenti per i bambini momento significativo per sviluppare interessi e attitudini, competenze individuali e sociali, logiche e linguistiche, comunicative e manuali; sviluppare le capacità relative all’allestimento di angoli destinati al gioco ricreativo, esplorativo, simbolico, espressivo; potenziare le iniziative di animazione del gioco attraverso proposte ludiche flessibili e rispondenti alle esigenze di crescita di ciascun bambino.


Contenuti del corso

Modelli teorici dell’apprendimento in età infantile; storia e significato del gioco; infanzia e creatività; istituzioni educative e contesti del gioco; gioco e giocattoli; osservazione e gioco; elementi di didattica ludica; gioco e animazione; modelli e strategie dell’animazione.


Testi di riferimento

R. Cera, Pedagogia del gioco e dell’apprendimento. Riflessioni teoriche sulla dimensione educativa del gioco, Franco Angeli, Milano, 2016;

G. Staccioli, Il gioco e il giocare. Elementi di didattica ludica, Carocci Editore, Roma, 2012;

G. Staccioli, Culture in gioco. Attività ludiche per l’apprendimento, Carocci Faber, Roma, 2008.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale